𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

Prima che la notte. La 'fiction' e la realtà


Ho avuto un tuffo al cuore ieri sera nel vedere un giovane Riccardo Orioles nella 'fiction' andata in onda su Rai1.
Con i soci dell'OML nel gennaio del 2011 abbiamo avuto l'onore e il piacere di averlo ospite per due giorni a Campobasso. 'Sentori & sentieri di mafia' l'evento che organizzammo.
Personaggio di altri tempi! Pur vivendo in uno stato di indigenza quasi totale era 'signore dentro' perché 'Greco' (non Michele) di testa!
Ha affrontato il viaggio in treno (andata e ritorno), ha continuato a tenere i contatti con la redazione del 'suo giornale' per infondere coraggio ai suoi 'carusi' rimasti a lavorare nella 'sua' Sicilia.
A piene mani ha messo a disposizione dei ragazzi di un Istituto del capoluogo, che non cito volutamente, la sua professionalità affinché realizzassero un giornale telematico 'di denuncia' a costo zero, utilizzando il 'suo' know how. Non se ne fece nulla dal momento che... la minchia non vuole pensieri!
La Catania della 'fiction' non è poi così diversa da 'questo' Molise a parte una cosa: da noi non si spara! Per ora.

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”