L’Arbitro Assicurativo: una tutela in più. Sapere che esiste conta.

Immagine
  Dal 15 gennaio 2026 sarà operativo l’ Arbitro Assicurativo , uno strumento pubblico che consente ai cittadini di risolvere controversie con le imprese assicurative senza passare subito dai tribunali . La comunicazione inviata in questi giorni dalle banche non segnala problemi né richiede azioni . Serve a informare: questo strumento esiste ed è già una buona notizia. L’Arbitro Assicurativo riduce una sproporzione nota: quella tra il cittadino e strutture complesse, linguaggi opachi, procedure lunghe. Il ricorso è online , senza assistenza legale obbligatoria , con costi e tempi contenuti.   Non è una scorciatoia. È una via ordinata. La legalità funziona meglio quando è conoscibile . Sapere dove rivolgersi, prima ancora che serva, è una forma concreta di tutela. (by nicola) #OsservatorioMolisanoSullaLegalità #OML #LegalitàQuotidiana #TutelaDeiCittadini #EducazioneCivica #Diritti #Trasparenza #ArbitroAssicurativo #IVASS #CittadinanzaAttiva  

'Davida' vs Golia

 

 LA PROF.SSA COLELLA VINCE LA CAUSA CONTRO ENI in quanto la stessa ha agito sempre nel pieno rispetto del Codice Etico dell’Università della Basilicata, codice di comportamento che chiede ai docenti universitari di garantire la divulgazione dei loro risultati scientifici alla comunità quando questi riguardano potenziali ricadute sulla vita umana e sull’ambiente, come la sentenza del Tribunale di Roma ha chiaramente riconosciuto. La sentenza presenta profili di grande interesse, perchè stabilisce il diritto all’informazione in materia ambientale e riconosce la valenza costituzionale della libertà di opinione  quando afferma che “non vi è dubbio che la divulgazione dei risultati della ricerca costituisca legittima espressione del diritto di libertà di manifestazione del pensiero, sancito dall’art. 21 della Costituzione, e di libertà della Scienza garantita dall’art. 33 della Costituzione, senza limiti e condizioni”.
Inoltre il Tribunale di Roma nella sentenza che dà ragione alla Prof. Colella, afferma che “l’art. 21 della Costituzione, che in questa sede trova diretta applicazione, costituisce un pilastro dello stato democratico e della effettiva possibilità per il popolo di esercitare la propria sovranità essendo stato correttamente informato ed avendo potuto conoscere l’opinione degli esperti in relazione ad ogni settore di rilevante interesse sociale o pubblico”.

https://jonicanotizie.wordpress.com/2017/08/09/la-prof-ssa-colella-vince-la-causa-contro-eni/

(by Nicola)

 

 



Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO