giovedì 20 ottobre 2016

A dicembre 2017 in Germania circolerà il primo treno a idrogeno. Potrebbe essere la soluzione anche per il trasporto ferroviario molisano




"Nonostante numerosi progetti di elettrificazione in diversi paesi, una parte significativa della rete ferroviaria europea rimarrà a lungo non-elettrificata. In molti paesi, il numero di treni diesel circolanti è ancora alto - più di 4mila in Germania ad esempio."


Da un lato i tedeschi sono molto attivi nella ricerca sui 'Maglev', treni che 'si muovono' fino a 800 Km grazie a induttori magnetici di grandi dimensioni,  dall'altro sostituiranno i loro 4.000 treni diesel con quelli a idrogeno!
Il sottosegretario Nencini aveva promesso ai molisani nuovi treni (mai arrivati). Servono 400 milioni di euro per elettrificare la nostra rete...
Questo tipo di treno permetterebbe, da subito, l'ingresso alla stazione di Roma Termini e risparmi annuali per 2.700.000 euro sul carburante...
Le soluzioni ci sono, se non si adottano vuol dire che 'qualcuno' deve arricchirsi... 

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento