Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

COMUNICATO STAMPA "COORDINAMENTO TRIVELLE ZERO"

 

Il Coordinamento Trivelle Zero Molise, congiuntamente con il Coordinamento No Ombrina e il Coordinamento Trivelle Zero Marche, invita tutti i movimenti, gruppi ed associazioni interessati ad un impegno concreto a partecipare all’importante assemblea nazionale che si svolgerà domenica 17 gennaio 2016 a Termoli nei locali della parrocchia del Sacro Cuore, a partire dalle ore 10:00 e per l’intera giornata.

Questo l’ordine del giorno dei lavori:
10:00-11:00: presentazione sito Internet e pagina facebook della campagna per i diritti ambientali e sociali e contro la devastazione e saccheggio dei territori.
-11:00-13:00: presentazione, discussione e decisione sul possibile quesito referendario "Trivelle zero" nell'ambito dei referendum "sociali" - raccolta firme nella primavera 2016.
-13:00-14:00: pausa pranzo
-14:00-15:30: organizzazione della campagna nazionale con gli artisti
-15:30-17:00: organizzazione della campagna nazionale di auto-formazione
L’assemblea avrà carattere spiccatamente concreto, per avviare azioni urgenti coordinate sul territorio nazionale, rese ormai non rinviabili dagli ultimi devastanti attacchi dei petrolieri. 
Si lavorerà anche alla stesura di un possibile quesito referendario per l’opzione”trivelle zero”, in modo da bloccare le concessioni oltre le dodici miglia marine e quelle su terra.
Con la partecipazione attiva di quanti sono sensibili a questi temi e sono disposti a lavorare insieme, saranno affrontati anche i problemi sociali attinenti alla scuola, al lavoro, all’ambiente e ai beni comuni, nell’ottica di una futura stagione referendaria che ci restituisca il diritto di scelta e di partecipazione democratica cancellato da questo governo.
Vi aspettiamo domenica per una proficua giornata di costruzione collettiva di un futuro condiviso.
Coordinamento Trivelle Zero Molise
Coordinamento No Ombrina

Coordinamento Trivelle Zero Marche

Referebdum No Triv
http://www.notriv.com/2016/01/12/quali-prospettive-per-il-referendum-no-triv-intervista-radiofonica-ad-enrico-gagliano/ 

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO