Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2015

📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

Xylellagate

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo   COMUNICATO STAMPA Il Forum Ambiente e Salute all'indomani della pubblicazione del nuovo assurdo piano che vorrebbe portare all'eradicazione di migliaia di ulivi rivolge un accorato appello a tutti i cittadini del Salento per una immediata e decisa levata di scudi : invitiamo tutti i cittadini cui dovessero giungere le intimazioni, (intimidatorie o meno che siano), al taglio a resistere e a non cedere al vile ricatto di un compenso monetario, misero o meno che sia, al fine di procedere alla distruzione dei loro sacri e vitali oliveti. Si tratta di guadagnar tempo, il Salento è palesemente sotto assedio da parte di una congiuntura di situazioni e d'interessi, segno di un grave smarrimento della Ragione e della responsabilità pubblica che si fonda su una frode strisciante , infiltratasi nel nostro sistema socio-politico e costruita sul fantasma della cosiddetta “xylella”. I cittadini devono trarre forza dalla consapevolezza di non ess...

Egam, domani pomeriggio la parola ai sindaci in un incontro pubblico a Campobasso

L'incontro è stato organizzato dal  MoVimento 5 Stelle Molise ed   è rivolto a sindaci, cittadini, ma anche ai rappresentanti del Forum per l’Acqua pubblica e agli organi di stampa. E'  confermata la presenza dell’Assessore regionale Nagni e del Sindaco di Campobasso Battista. Auspichiamo una forte presenza del Comitato acqua pubblica Molise e di tutte le associazioni che hanno aderito alla campagna referendaria del 2011, per capire la situazione, le intenzioni dei sindaci e della regione Molise, riguardo la futura gestione del servizio idrico integrato. GIOVEDI' 1 OTTOBRE 2015 ORE 17:00  Parlamentino regionale,  via XXIV Maggio 130 Campobasso http://www.molise5stelle.it/2015/09/28/egam-la-parola-ai-sindaci-in-un-incontro-pubblico/     (by Nicola)

Il "Pecten" del petrolio sconfitto da Greenpeace

Immagine
La compagnia petrolifera SHELL HA LASCIATO L'ARTICO! Non permettiamo che le altre "Sorelle" approdino in Adriatico.  (by Nicola)

Parco delle Morge - 2/2

Immagine
(by Nicola)

DAS PAN-EUROPAISHE MANIFEST

Immagine
(by Nicola)

Piccolo Loto per i Piccoli

Immagine
(by Nicola)

Peperoncini del Molise

Immagine
(by Nicola)

Eolico. Campania (in)Felix

Immagine
http://www.ilvaglio.it/comunicato-stampa/2580/mega-parco-eolico-a-circello-la-parola-al-tar.html (by Nicola)

NO TRIV. L'ARTICOLO POCO CONOSCIUTO CHE PUO' FARE LA DIFFERENZA SULLA RICERCA DI IDROCARBURI

Immagine
"Potrebbe essere invocato almeno per dare fastidio al Ministero dello Sviluppo Economico. Un'eventuale richiesta, ben motivata, dovrebbe comunque essere riscontrata. In caso di diniego alla revisione da parte del Ministero, la decisione potrebbe essere impugnata davanti al Tribunale Amministrativo Regionale. Si potrebbe riaprire il discorso su diversi permessi rilasciati da tempo e su cui non è possibile fare più ricorso sul provvedimento di rilascio essendo scaduti i termini." (by Nicola)

Parco delle Morge - 1/2

Immagine
(by Nicola)

Comunicato stampa - Ombrina, referendum inutile per bloccare il progetto con la conferenza decisoria prevista per il 14 ottobre a Roma.Approvare immediatamente il parco marino regionale.

Sit-in a Roma il 14, D'Alfonso mobiliti gli altri presidenti delle regioni, i parlamentari e i sindaci per essere a Roma assieme ai cittadini. "Fermare Ombrina con il Parco marino da istituire in pochi giorni in Consiglio regionale. Il referendum purtroppo non è lo strumento per bloccare questo progetto visto che la conferenza dei servizi è stata fissata per il 14 ottobre. Un eventuale voto referendario nella primavera 2016 non avrebbe valore retroattivo. Non si possono cercare soluzioni con i buoi già scappati, il presidente D'Alfonso non provi a scaricare sui cittadini abruzzesi con la beffa di arrivare in ritardo scelte che sono state fatte dal proprio partito" così il Coordinamento No Ombrina commenta la notizia relativa all'iter di approvazione del progetto Ombrina giunto ormai alla fase finale. Il Coordinamento No Ombrina ritiene quindi indispensabile approvare entro la prima settimana di ottobre il progetto di legge che è stato elaborato dal ...

Orgoglio Pentro, orgoglio Molise

Immagine
(by Nicola)

Stato e Criminalità

Immagine
http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2015/09/26/news/ora-i-clan-investono-nelle-farmacie-1.12160626 https://www.youtube.com/watch?v=dSCrkIPklv4 (by Nicola)

Ansiolitici naturali

Immagine
(by Nicola)

Bassa velocità. Faentina: il treno di Dante. Altro che TAV!

Immagine
Senza passare per Bologna, da Faenza a Firenze in treno + bici con poco più di 10 euro. Tempo di percorenza: 2 h. Ma vedi un paesaggio bellissimo. Vuoi mettere? (by Nicola)

Il TAR Molise respinge le richieste di indennizzo e risarcimento danni della centrale a biomasse di Campochiaro

Immagine
  (by Nicola)

Vai a firmare oggi. Ultimo weekend per i Referendum

Immagine
Questo è l’ultimo weekend per firmare , e il rischio è che falliscano per poche migliaia di firme.  Cosa devi fare? I- Trova subito nell’elenco più in basso il banchetto nella tua città o provincia dove firmare e poi chiudi il computer e vacci subito : Isernia 26-27  16-20  Piazza Celestino V  Campobasso 25 18-21 Piazza Municipio Campobasso 26 10,30-13,30 e 18-21 Piazza Municipio  Campobasso 27  10,30-13,30 Piazza Municipio Boiano 26 10-20 Piazza Roma – C.so Amatuzio Boiano 27 16-20 Piazza Roma – C.so Amatuzio Fossalto 26 10-20 Piazza Roma Fossalto 27 16-20 Piazza Roma S. Elia a Pianisi 26 10-20 Piazza Municipio S. Elia a Pianisi 27 16-20 Piazza Municipio   II- Contribuisci a sfondare il silenzio dei media, condividi subito questa pagina con tutte le informazioni utili su Facebook, Twitter e via email Quesiti : 1 - legge elettorale: Elimi...

GAS - Il testamento di Justus von Liebig padre della chimica in agricoltura

Immagine
"Sfortunatamente la vera bellezza dell'agricoltura, con i suoi stimolanti principi intellettuali è quasi misconosciuta. L'arte dell'agricoltura si perderà per colpa di insegnanti ignoranti, ascientifici e miopi che convinceranno gli agricoltori a riporre tutte le loro speranze in rimedi universali, che non esistono in natura. Seguendo i loro consigli, abbagliati da risultati effimeri, gli agricoltori dimenticheranno il suolo e perderanno di vista il suo valore intrinseco e la sua influenza (…)  Confesso volentieri che l'impiego dei concimi chimici era fondato su supposizioni che non esistono nella realtà. Questi concimi dovevano condurre a una rivoluzione totale dell'agricoltura. Il concime di stalla doveva essere completamente abbandonato, e tutte le sostanze minerali asportate dalle coltivazioni dovevano venire rimpiazzare con concimi minerali. Il concime avrebbe permesso di coltivare sullo stesso campo, con continui...

GAS

Immagine
(by Nicola)

Orientamento e sportelli informativi: la Regione manda in fumo 11 milioni di euro. Indaga la Corte dei conti

Immagine
  Regione da decimo, non terzo o quarto, mondo.  Amministratori (e dirigenti) strapagati per diritto acquisito, intoccabile e irrevocabile che, a differenza dei cittadini (che li votano e mantengono), non pagano mai! (by Nicola)

Ai Ministri dell'Agricoltura e della Salute

Immagine
  Siamo preoccupati per l’abuso di antibiotici negli allevamenti intensivi, e per i rischi per la salute pubblica causati dai batteri resistenti agli antibiotici che ne derivano. Per questo vi chiediamo leggi forti che blocchino l’uso preventivo di antibiotici negli allevamenti, rinforzando i meccanismi di controllo su veterinari, aziende alimentari e allevatori. Avete la possibilità di ridurre la sofferenza degli animali e salvare vite umane. Firma la petizione https://secure.avaaz.org/it/antibiotics_factory_farms_rb_loc_/?bpAdPbb&v=65345 (by Nicola)

Il diritto alla conoscenza alla Commissione esteri della Camera

Immagine
Mercoledì 23 settembre la Commissione affari esteri della Camera dei Deputati ha discusso e approvato all'unanimità la mozione presentata dall'On. Vincenzo Amendola sulla codificazione del diritto umano alla conoscenza. La mozione era stata depositata a prima firma Gea Schirò il 5 agosto scorso a seguito della Seconda Conferenza Internazionale “Universalità dei diritti umani per la transizione verso lo Stato di Diritto e l'affermazione del Diritto alla Conoscenza” svoltasi il 27 luglio al senato della Repubblica. La risoluzione invita il Governo italiano a intraprendere in sede di Assemblea Generale delle Nazioni Unite un'opera di promozione di maggiore responsabilizzazione dei governi, attraverso il coinvolgimento di altri Stati membri dell'Organizzazione, per affermare la centralità dei diritti umani e dello Stato di Diritto che sempre più appaiono sotto scacco in varie aree del mondo. È un primo riconoscimento istituzionale concreto verso l...

Comunicato stampa - Orgoglio molisano

Immagine
  http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/cst_1155027.pdf (by Nicola)

La Legge bavaglio passa all'esame del Senato

Immagine
A favore hanno votato Pd, Scelta civica, Area popolare, Psi, Pi-Cd. Contrari M5s, Lega nord, Fdi, Sel, Alternativa Libera. Forza italia si è astenuta. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. Praticamente, d'ora in poi, l'esecutivo ha in mano la delega che permette di fare anche un decreto grazie alla quale il governo può scrivere prescrizioni sull'uso che i giudici possono fare delle registrazioni, elimina l'udienza filtro, durante la quale magistrati e avvocati decidevano quali conversazioni registrate utilizzare, ed esclude la pubblicazione delle intercettazioni di persone occasionalmente coinvolte nelle indagini. Fonte: La Repubblica (by Nicola)

Marketing o ritorno alle origini?

Immagine
(by Nicola)

4 ottobre, Ancona. Tutti contro lo "Sblocca Italia"

Immagine
(by Nicola)

COMUNICATO STAMPA - SECONDO PRESIDIO NAZIONALE CONTRO VECCHI E NUOVI INCENERITORI E PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

Immagine
Tutti in Piazza Montecitorio il 24 settembre 2015 dalle 10,00 alle 14,00 per dire NO al decreto governativo che prevede di riclassificare i 42 impianti esistenti e costruire altri 18 inceneritori. Dopo il mancato accordo della prima convocazione in sede tecnica della Conferenza Stato – Regioni, per l’opposizione di diverse regioni al piano di costruzione di 18 nuovi inceneritori, saremo ancora in piazza Montecitorio per la seconda convocazione politica e per motivare l’assurdità del decreto attuativo del ministro Galletti, che contrasta con l’attuale direzione verso l’Economia Circolare. L’incenerimento è stato dimostrato essere gravemente dannoso per la salute pubblica dirige l’Italia nel verso contrario agli indirizzi della Commissione Europea sull’Economia Circolare, alla luce del principio che i cicli di consumo si debbano chiudere con il recupero della materia e non con la combustione, una opzione obsoleta che rappresenta oggettivamente il tentativo di blo...

Dirito all'Acqua

Immagine
In merito al "Diritto all'acqua" l'OML ha scritto a molti europarlamentari. Di seguito l'unica l'unica risposta ricevuta. Grazie per la sua e-mail, personalmente sono pienamente d'accordo con le sue considerazioni, così come lo è tutto il gruppo del M5S Europa. Il Parlamento europeo in questa occasione è chiamato a dare un segnale forte alla Commissione Europea su due importanti questioni: da un lato l'ICE in quanto strumento di partecipazione democratica alla vita politica dell'Unione e, dall'altro, il tema in questione, quello del diritto all'Acqua. Io e i miei colleghi del Movimento 5 Stelle sosteniamo e abbiamo sostenuto le richieste espresse dalla ICE Right 2 Water in ogni commissione parlamentare e in ogni atto parlamentare con l'obiettivo di rendere l'accesso all'acqua un diritto fondamentale, di escludere i servizi igienico-sanitari da qualsiasi accordo commerciale, di mantenere il servizio pubblico,...

NOTRIVSISALUTE

Immagine
(by Nicola)

Mercoledì 23 settembre, Napoli, via dei Mille, 60 - Ore 17:00

Immagine
(by Nicola) IL LIBRO – Federica Angeli, Giuseppe Baldessarro, Paolo Borrometi, Arnaldo Capezzuto, Ester Castano, Marilù Mastrogiovanni, David Oddone, Roberta Polese, sono otto giornalisti di varie parti d’Italia che hanno subito minacce e intimidazioni a causa del loro lavoro. Ognuno di loro racconta in dettaglio, in prima persona, la sua drammatica esperienza, spiega cosa lo ha spinto a sfidare pericoli ben evidenti e come ha trovato il coraggio per farlo, chi lo aiutato e chi ha ostacolato. Gli episodi sono inquadrati nella prefazione di Giandomenico Lepore. - See more at: http://notiziario.ossigeno.info/2015/09/libri-parlano-8-giornalisti-minacciati-napoli-23-settembre-61522/#sthash.L5kyzlAB.dpuf

GASisti di tutto il Molise, UNIAMOCI! 2/2

Immagine
(by Nicola)

GASisti di tutto il Molise, UNIAMOCI! 1/2

Immagine
(by Nicola)

Per (im)meritato riposo

Immagine
... riapriamo in Autunno. Riposatevi! (by Nicola)

AI SOCI DELL'OML. Oggi, alle 19:30, nuova sede "Terzo.. Spazio", riunione. PARTECIPATE!

Immagine
(by Nicola)

PRESIDIO NAZIONALE NO (S)BLOCCA ITALIA a ROMA - Piazza Montecitorio, 9 settembre 2015

Immagine
(by Nicola)

Lutto

Immagine
L'Osservatorio Molisano sulla Legalità porge al Presidente della Regione Molise  sentite   condoglianze per la scomparsa del padre.   (by Nicola)

La bozza di delibera verso Rifiuti Zero in... PRIMO PIANO

Immagine
http://issuu.com/primopiano1/docs/akmn5642?e=11402980/15299989 (by Nicola)

Comunicato stampa

Immagine
http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/cst_680238 (by Nicola)

Piazza Montecitorio: attenzione e interesse per l'intervento del "Coordinamento Regionale LRZ Molise"

Immagine
A breve il video. (by Nicola)

L'OML al presidio nazionale di protesta contro lo (S)blocca Italia che prevede di riclassificare 42 impianti esistenti e costruire altri 18 inceneritori.

Immagine
http://centro.romatoday.it/no-inceneritori-sblocca-italia-presidio-montecitorio.html (by Nicola)

DIRITTO ALL'ACQUA IN UE

Immagine
Il Parlamento Europeo oggi ha detto sì al diritto all'acqua, appoggiando una famosa "iniziativa dei cittadini europei" che chiede all'UE di garantire e fornire a tutti acqua potabile e servizi igienico-sanitari, al di fuori delle logiche del mercato. Il blocco di centro destra (PPE ed ECR) ha cercato invano di impedirlo. Risultato: 363 sì, 231 astensioni e 96 no. (by Romano)

“DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE PER IL PERCORSO 'VERSO RIFIUTI ZERO'"

Immagine
(da 00:16:40 a 00:16:58) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ff741cba-7b67-4d94-be0e-9f350e3bf036-tgr.html#p=0 (by Nicola)

COMUNICATO STAMPA “DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE PER IL PERCORSO 'VERSO RIFIUTI ZERO'"

Immagine
COMUNICATO STAMPA Il “Coordinamento Regionale 'LRZ' Molise” ha inoltrato al Comune capoluogo la bozza di “DELIBERAZIONE DI CONSIGLIO COMUNALE PER IL PERCORSO 'VERSO RIFIUTI ZERO'." La proposta é incentrata sulla raccolta domiciliare dei rifiuti capace di garantire elevate quantità di materiali “puliti” che per Legge non possono andare in discarica / agli inceneritori ma “devono” essere riciclati! Un nuovo sistema incentrato sulla: 1- “circolarità” - come previsto dall'Unione Europea; 2- “partecipazione attiva” dei cittadini. L'adozione del provvedimento dunque consentirà al Comune di Campobasso di essere capofila in Molise nel percorso “verso rifiuti zero.” Lo stesso, infatti, permetterà di raggiungere in tempi rapidi i livelli minimi di raccolta differenziata previsti per Legge (65%) e di riflesso darà risposte concrete alla “Cultura dello scarto” già condannata nel 2013 da Papa Francesco. L...