mercoledì 7 maggio 2014

LETTERA APERTA ALL' ASSESSORE MICHELE PETRAROIA


Riceviamo e pubblichiamo
LETTERA APERTA ALL'ASSESSORE MICHELE PETRAROIA

Un Baluardo per il territorio molisano

Gentile assessore Michele Petraroia
Le scrivo per chiederle di rappresentare le ragioni del No delle comunità del basso Molise riguardo alle innumerevoli installazioni di pali eolici, senza che mai nessuno dei nostri amministratori locali abbia chiesto l’ opinione delle popolazioni; nel 2007 nel comune di Montecilfone si è arrivati, pensi, da parte del consiglio comunale, maggioranza e opposizione compatte, a negare un referendum popolare che aprisse un dibattito in merito. In favore dei cittadini con la proposta del referendum si sono schierati solo due consiglieri di minoranza (Michele Ionata e Claudio Florio). Nel comune di Palata, l’amministrazione ha indetto una riunione popolare a cui hanno partecipato solo tre persone, per il resto silenzio.
Ora , lei che a Morcone in provincia di Benevento ha ribadito la sua ferma opposizione allo scempio dei territori a vantaggio di biechi avventurieri, lei che per anni insieme ai suoi compagni di lotta ha presidiato i bivacchi erti a sentinella, lei che ha macinato chilometri e chilometri sempre presente, che farà con questo ennesimo tentativo di STUPRO ambientale e soprattutto culturale?
Nel comune di Montecilfone è prevista la realizzazione da parte di TERNA della seconda centrale elettrica più grande di Europa, 12 ettari di superfice, a meno di due chilometri in linea d’ aria dal centro abitato; sono previsti innumerevoli tralicci che ci ammazzeranno tutti con le loro emissioni elettromagnetiche nel giro di pochi anni. Inoltre tale centrale aprirà il portone ad una selva di centinaia di pali tra la zona che va da Guglionesi fino a Montemitro, sarà un danno ambientale immane, uno scempio senza uguali. Verrà devastata una delle zone più belle della nostra regione, si può ammirare contemporaneamente il Matese e le isole Tremiti e la costa vastese, un ecosistema ricco di vere rarità floreali, con uno degli ultiimi grandi boschi del meridione, ben 80 ettari. Stanno per rubarci l’ ultima grande ricchezza che possiamo lasciare ai nostri giovani per fare sviluppo sostenibile e non costringer loro ad emigrare ancora , l’ UNICITA’ DEL NOSTRO TERRITORIO.
Montecilfone, gentile assessore sarà le TERMOPILI per ostacolare la tracotanza del gigante TERNA e di tutte le tribù di avventurieri al suo
seguito . Con la pretesa della pubblica utilità si stanno favorendo gli interessi economici di pochi, anche attraverso gli espropri non pagati dei nostri terreni. Sta per sbeffeggiarci gente che con un capitale sociale di 10 mila euro ha la
pretesa di reggere la costruzione di strutture onerose, ogni pala costa milioni. Non puzza la cosa? Eppure dietro queste SRL ci sono OSCURI INDIVIDUI, con disponibilità economiche ingenti e dubbie.
Ma tutto questo lei già lo sa, lo ha predicato per anni e lo ha ribadito a Morcone.
Per fare un esempio, lei ora si troverebbe nella situazione di scegliere se essere un Leonida alla guida di un popolo compatto che si sta risvegliando e unendo o un Efialte.
Nelle delibere 61 e 62 in cui si autorizzano i nuovi siti eolici, nei quali il solo Famiglietti esprime, carte alla mano, parere negativo e la regione invece se ne beffa, non c’ è la sua firma, lei era ASSENTE.
Bene ora le chiedo di essere PRESENTE.
Giovedì 8 maggio all’ assessorato all’ energia ci sarà come lei ben sa la CONFERENZA DEI SERVIZI per gli impianti eolici a Montecilfone.
Le chiedo, memore del suo impegno passato e di quello presente per la comunità di Morcone di ergersi a difesa anche del territorio del basso Molise, partecipando alla conferenza e presentando le sue osservazioni.

Distinti saluti

Cari amici, vi chiedo cortesemente di fare un copia ed incolla di questa lettera, firmarla ognuno a proprio nome e di pubblicarla ai seguenti indirizzi
https://www.facebook.com/michele.petraroia.1?ref=ts&fref=ts
cioè nelle pagina facebook dell' assessore nella voce messaggi
e anche sulla pagina facebook di IL PONTE, tra i commenti del post che riporta la stessa. Ve ne prego siate numerosi, è davvero una battaglia vitale per la sopravvivenza della nostra identità

https://www.facebook.com/groups/124087597712841/?ref=ts&fref=ts

Un grazie sentito di cuore Antonio 
(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento