POLITICI REGIONALI E LA FACCIA…

Immagine
Nel corso di una conferenza stampa di fine agosto, il consigliere regionale del Pd Vɪᴛᴛᴏʀɪɴᴏ Fᴀᴄᴄɪᴏʟʟᴀ, affiancato da Micaela Fanelli e Alessandra Salvatore, ha sollevato dubbi e interrogativi in merito a due concorsi regionali: - il primo, la selezione per il conferimento degli incarichi di Coordinatore d’Ambito e Coordinatore Strategico, previsti dal Piano Sociale Regionale 2025–2027 e dal Piano Regionale di Contrasto alla Povertà 2025–2027; - il secondo, la selezione del personale che andrà a rinforzare gli organici dei Centri per l’impiego, con solo due settimane per inoltrare le domande, tra l’altro a cavallo del ferragosto.   Per entrambe le procedure ha chiesto al presidente della Regione chiarezza e correzione di rotta.   Ma il consigliere Fᴀᴄᴄɪᴏʟʟᴀ è lo stesso che era assessore regionale all’Agricoltura quando l’Arsarp (Agenzia Regionale per lo Sviluppo Agricolo, Rurale e della Pesca del Molise) indisse un concorso appannaggio di sindaci con mogli, fidanzate, figli, a...

L'Altro Medioevo. Giovedì 19 Dicembre



Vi sono due Storie: la falsa e la vera. La prima è descritta ai bambini delle scuole primarie, al popolo. L’altra ha un carattere quasi confidenziale, tanto è ristretta l’élite alla quale si rivolge.

L’altro Medioevo”, l'ultima iniziativa culturale dell'Osservatorio Molisano sulla Legalità, realizzata in collaborazione con lo storico Francesco BOZZA, scaturisce dalla precedente affermazione.

Nel corso della prima “Lectio”, (il ciclo ne prevede sette) sarà analizzato e discusso, “Il passaggio dall’organizzazione amministrativa romana del territorio del Molise al formarsi del paesaggio medioevale”, intendendo per paesaggio quello umano e sociale nelle varie espressioni di socialità. Queste ultime infatti, hanno determinato le specificità proprie della cultura beneventano-sannitica (specialmente la liturgia “beneventana” e la tipologia del monachesimo autoctono diversa, in quanto eremitico-anacoretica, dal monachesimo benedettino), cui facevano riferimento le popolazioni dell’attuale territorio molisano.

Chi non conosce la propria Storia é costretto a ri-fare, sempre, gli stessi errori.”


- Ingresso gratuito;
- 80 posti (prenotazioni: segreteria@osservatoriolegalita.it)

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”