𝗜 𝗗𝗘𝗕𝗜𝗧𝗜 𝗗𝗘𝗜 𝗠𝗢𝗟𝗜𝗦𝗔𝗡𝗜? 𝗙𝗨𝗢𝗥𝗜 𝗕𝗜𝗟𝗔𝗡𝗖𝗜𝗢!

Immagine
Nei procedimenti giudiziari degli ultimi vent’anni contro i “colletti bianchi”, tutti conclusi con un nulla di fatto, nel mio libro sulla giustizia molisana documento spese triple milionarie a carico della collettività.   Parlo di tre voci ben distinte: (𝟭) le spese, ingentissime, sostenute dallo Stato; (𝟮) quelle dei singoli indagati/imputati, spesso costretti a difendersi per anni; (𝟯) quelle rimborsate agli amministratori, politici e dirigenti, che si fanno coprire le spese legali dall’ente pubblico in cui sono stati eletti o nominati, purché non vi sia conflitto d’interessi, l’avvocato sia gradito e l’esito non sia una condanna per dolo o colpa grave.    Un bel privilegio! E non finisce qui: la spesa cresce ancora quando la Regione si costituisce parte civile e nomina un proprio legale che, se non liquidato dal giudice penale, viene comunque pagato dalla Regione. Il salasso continua.   L’ultima “stangata” è nella 𝗱𝗲𝗹𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗚𝗶𝘂𝗻𝘁𝗮 𝗻. 𝟯𝟳𝟴 ?...

Da luglio si pubblicano online i costi della Sanità

Va avanti l'approfondimento dell'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici sui prezzi per i beni, servizi e dispositivi medici nelle strutture ospedaliere italiane, alla ricerca dei prezzi medi di riferimento. In base al decreto legge 98/2011, entro il primo luglio 2012, dovranno essere pubblicati online i costi di riferimento dei beni, delle prestazioni e dei servizi sanitari e non sanitari individuati tra quelli di maggiore impatto in termini di costo a carico del Servizio sanitario nazionale, ad esempio mense, lavanderie, personale medico e paramedico.

Le variazioni raggiungono anche il 1.100%, esistono differenze notevoli anche tra città vicine e tra le aziende sanitarie di una stessa area. Due identiche siringhe per insulina, ad esempio, possono costare 3 centesimi, oppure 65 euro; uno stent coronarico può costare 150 euro oppure 670 euro, un stesso inserto tibiale varia dalle 200 euro alle 2.479 euro.

Anche per quanto riguarda la gestione della sanità regionale, si cercano modelli di riferimento: dal 2013 sarà la Lombardia per il nord, la Toscana per il centro e la Basilicata per il sud. Queste tre regioni saranno prese a modello per la gestione dei costi.

Fonte: eDott

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”