📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

Re-Melissa (Riccardo Orioles)

Dobbiamo ricacciare le lacrime, restare freddi. Io credo che tutto sia appena cominciato. Penso al '93 e penso a piazza Fontana. Sta crollando un regime (Berlusconi, la Lega) e questo regime aveva al suo interno, o comunque tollerava, forze criminali. Non se ne andranno in pace. Non credo al pazzo isolato (l'ha spiegato benissimo Nando sul blog), non ci crederei nemmeno se confessasse in tv.



L'antimafia è l'unica cosa che qui e ora può unire il Paese. Non sottovalutiamola. Non è solo un bel sentimento, un ideale. E', o dev'essere - un Cnl. A Catania la gente ha risposto, più di mille in piazza in poche ore. A Roma, i ragazzi nostri erano in moto già dalle nove, a organizzare. A Palermo abbiamo stravinto le elezioni - non con un partito, ma con la vecchia antimafia di allora.
So che ci sono scorie, che non è tutto bello e puro. Però la strada è chiarissima. Almeno per noi che abbiamo visto la prima puntata di questo orrendo film che non vuole finire mai.
Non dico una parola su Melissa, sui ragazzini ammazzati - l'impulso sarebbe di prendere un'arma e far fuori gli stronzi a uno a uno - ma non sarebbe giusto, sarebbe diventare bestie come loro. E abbiamo armi migliori, scrivere, organizzarci, lottare.
Dobbiamo essere piu forti di quel che siamo di solito, vincere i sentimenti e incanalare la rabbia in organizzazione. Non è facile per nessuno, e meno di tutti per me. Però dobbiamo far questo.
riccardo

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”