Sassinoro: l’impianto di compostaggio è stato chiuso definitivamente. Non per caso, ma per accertamento.

Immagine
L’impianto di compostaggio di Sassinoro è stato chiuso definitivamente. Non per una protesta. Non per una polemica. Perché le irregolarità accertate lo rendevano incompatibile con la tutela della salute e dell’ambiente. Le indagini condotte da ARPAC, Carabinieri Forestali, NOE e Procura hanno certificato gravi e sistematiche criticità nella gestione dell’impianto : – violazioni delle prescrizioni, – problemi strutturali e logistici, – sversamenti e percolati, – esalazioni persistenti e non occasionali. Sulla base di questi accertamenti, la Regione Campania ha disposto la revoca definitiva dell’autorizzazione , ritenendo la chiusura l’unica misura idonea a garantire la tutela dell’interesse pubblico. Non si tratta quindi di una scelta politica o discrezionale. Si tratta di una conclusione amministrativa fondata sui fatti . Questa decisione non arriva dal nulla. Le criticità dell’impianto erano state segnalate già a partire dal 2018 da cittadini, comitati civici, amminist...

TIZIANO GUGLIELMI (LICEO SCIENTIFICO "D'OVIDIO", LARINO) HA REALIZZATO IL LOGO DE "LA RETE CONTRO L'EOLICO SELVAGGIO E I RIFIUTI".

                                                                                             
  Logo per la Rete contro l’eolico selvaggio

Descrizione

Il logo da me presentato per il dr. Nicola Frenza per la rete contro l’eolico selvaggio è di molto semplice interpretazione: infatti esso rappresenta la distruzione di un aerogeneratore impiantato nei pressi di un sito archeologico.

Un gigante alza al cielo la torre eolica strappata dalle fondamenta (è visibile a sinistra una parte della base) e, alzandola al cielo, la spacca in due pezzi nei pressi del sito, in questo caso costituito da un anfiteatro romanico il cui sfondo è un paesaggio collinare incontaminato, che il generatore andrebbe a deturpare con il suo forte impatto visivo.

Il viso del gigante non è rappresentato, e questo elemento ha un significato simbolico di rilevante valore, perché in questo modo non si deve impegnare una sola persona per risolvere la questione dell’eolico selvaggio, ma tutti i cittadini, uniti, possono impegnarsi per la risoluzione del problema ambientale, perché, come sostiene Toro Seduto, “Qualunque cosa accade alla terra accade ai figli della terra”, cioè ogni danno che l’uomo arreca all’ambiente, si rifletterà in qualche modo su di lui.

Tiziano Guglielmi – 2011

(by Nicola)




Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO