📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

TIZIANO GUGLIELMI (LICEO SCIENTIFICO "D'OVIDIO", LARINO) HA REALIZZATO IL LOGO DE "LA RETE CONTRO L'EOLICO SELVAGGIO E I RIFIUTI".

                                                                                             
  Logo per la Rete contro l’eolico selvaggio

Descrizione

Il logo da me presentato per il dr. Nicola Frenza per la rete contro l’eolico selvaggio è di molto semplice interpretazione: infatti esso rappresenta la distruzione di un aerogeneratore impiantato nei pressi di un sito archeologico.

Un gigante alza al cielo la torre eolica strappata dalle fondamenta (è visibile a sinistra una parte della base) e, alzandola al cielo, la spacca in due pezzi nei pressi del sito, in questo caso costituito da un anfiteatro romanico il cui sfondo è un paesaggio collinare incontaminato, che il generatore andrebbe a deturpare con il suo forte impatto visivo.

Il viso del gigante non è rappresentato, e questo elemento ha un significato simbolico di rilevante valore, perché in questo modo non si deve impegnare una sola persona per risolvere la questione dell’eolico selvaggio, ma tutti i cittadini, uniti, possono impegnarsi per la risoluzione del problema ambientale, perché, come sostiene Toro Seduto, “Qualunque cosa accade alla terra accade ai figli della terra”, cioè ogni danno che l’uomo arreca all’ambiente, si rifletterà in qualche modo su di lui.

Tiziano Guglielmi – 2011

(by Nicola)




Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese