mercoledì 27 luglio 2011

SANITA' (SAN RAFFAELE) E TRIVELLAZIONI IN ADRIATICO

Riceviamo e pubblichiamo






SAN RAFFAELE: ASTORE (Misto Pardem), NO A STRUMENTALIZZAZIONI. MA SALVATAGGIO E RILANCIO CON REGOLE CERTE!

" Il San Raffaele è un bene nazionale che va tutelato è una delle eccellenze italiane, una delle glorie che abbiamo avuto. È anche una delle speranze della comunità nazionale, soprattutto per alcune malattie che qui erano e sono egregiamente curate. Pertanto, dirò subito che l'obiettivo non è quello di strumentalizzare questa vicenda per alcun fine, bensì di contribuire come forza politica, credo insieme a tutte le forze politiche rappresentate in questo Senato, per cercare di salvare questa struttura e di rilanciarla nell'ambito di regole certe".

" Lo ha detto il senatore Giuseppe Astore nel corso del dibattito seguito all'informativa del ministro della Salute Fazio sullo stato di crisi dell'ospedale milanese.
" Credo che la Regione, dal punto di vista sanitario, abbia il forte dovere di controllare, anche gli assetti societari, - ha aggiunto il parlamentare molisano - perché, credo che la grande quantità di debiti sia dovuta ad altre attività, che non sono quelle di ordine sanitario. Va effettuato assolutamente un controllo e riparato questo disastro, che la stampa ha riportato assommerebbe a circa 1 miliardo di euro nel totale. È strano che una fondazione per scopi sanitari e scientifici svolga altre attività. Personalmente non lo so e non ci voglio entrare, ma se abbiamo letto bene, sulla stampa si è parlato addirittura di società di elicotteri e di aerei acquistate e così via".

"Un istituto pubblico è libero di abbracciare qualunque tesi politica, ma credo che il Parlamento, nella propria completezza, con un'eccellenza di questo genere non possa assolutamente applaudire certe continuità politiche. È necessario modificare le regole esistenti - ha sostenuto Astore - indagare e chiedere una relazione dettagliata alla regione Lombardia sui finanziamenti effettuati e sui controlli eseguiti per avere una situazione chiara della vicenda in merito alle procedure adottate anche e soprattutto al fine di scongiurare che si ripetano tali situazioni ".

Il parlamentare ha preannunciato che domani pomeriggio parteciperà al Question Time nell' Aula di Palazzo Madama per l'interpellanza, da lui presentata e firmata anche dai colleghi senatori Ferrante, Della Seta e Burgaretta Aparo, per le trivellazioni nel mare adriatico.

Con questo atto, si ricorda, che Astore ha anche chiesto se il
Governo abbia correttamente valutato se il beneficio economico della produzione petrolifera dell’area adriatica possa giustificare il rischio di effetti dirompenti sull’ecosistema marino, già oggi oltremodo fragile, e di danni economici gravissimi al complesso delle attività umane al mare strettamente connesse.

Sen. Giuseppe Astore

Roma, 27.07.2011

(by Nicola)


Nessun commento:

Posta un commento