Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

APPELLO PER LA SALVAGUARDIA DELLA CITTA' SANNITICO ROMANA SAEPINUM-ALTILIA (V secolo A.C.)

Riceviamo e pubblichiamo quanto pervenutoci dal Sindaco di Sepino 


Secondo i principali studiosi che hanno visitato l'area, il sito di SAEPINUM-ALTILIA è uno degli esempi di architettura romana meglio conservati giunti fino ai nostri giorni.

A causa di errori amministrativi pregressi, di incomprensioni e di problemi procedurali, il Consiglio di Stato con la pronuncia n. 04037-2011 del 05 luglio 2011 ha autorizzato un'impresa privata a installare n. 16 pale eoliche alte Mt 120 nella Valle del Tammaro nelle prossimità dell'antica città sannitico-romana di SAEPINUM-ALTILIA risalente al V Secolo A.C.

Il parco archeologico dell'ALTILIA è inserito nei Monti del Matese, oggetto di una proposta di legge firmata da 12 senatori appartenenti a tutti i gruppi politici, per istituire il Parco Nazionale del Matese.



Fonte: TVI News 26/11/2010


(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO