Il problema non è l’odore. Dati ambientali, stime sanitarie e responsabilità pubbliche nella Piana di Venafro

Immagine
  Piana di Venafro: territorio, insediamenti produttivi Negli ultimi giorni, il dibattito pubblico sulla Piana di Venafro è tornato a concentrarsi sul tema degli odori . Una narrazione che, ancora una volta, rischia di ridurre una questione complessa di ambiente e salute pubblica a una dimensione percettiva e semplificata. È necessario chiarirlo con nettezza, senza polemica ma con rigore: l’odore è un segnale, un campanello d’allarme.  Non è un indicatore sanitario! La valutazione del rischio ambientale e sanitario si fonda su dati oggettivi e misurabili : concentrazioni di inquinanti, superamenti dei limiti normativi, esposizioni croniche, analisi dei suoli, dell’aria e delle matrici biologiche. È su questo piano che devono muoversi le istituzioni competenti. Negli stessi territori in cui si discute di “molestie olfattive”, esistono documentazioni tecniche, analisi ambientali e riscontri biologici che richiamano l’attenzione su metalli pesanti e sostanze peric...

0,0031% OVVERO LA LEZIONE DI FRANCESCO, CONTADINO E PARAPLEGICO.



Nella foto è quello alla Vostra sinistra. Si chiama Francesco.

L'ho conosciuto durante un "presidio" poche settimane addietro.

Amico del "mitico" Prof. Rocco Cirino (quello che ride e regge il cartello dell'AIIG), Francesco ama e vive di e per "la terra". 

Malgrado le difficoltà fisiche, nei momenti "topici" è sempre presente! Si, Lui "trascina" il corpo ma non la mente! Non è "sano" ma di sicuro è "Molisano" e dei migliori!

Anche ieri, puntuale, è arrivato sul crinale de "La Castagna" con il Suo FIAT DOBLO' bianco per difendere "la terra" dall'eolico selvaggio.

Francesco in quella circostanza rappresentava lo 0,0031% della popolazione regionale.

Gli assenti (quelli ingiustificati) e le maggioranze (silenzionse) provino vergogna!

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO