domenica 6 giugno 2021

Voglio ‘essere’ portoghese!

 

 

Si, voglio ‘essere’ portoghese per emulare quanto realizzato da 6 ragazzi, loro si portoghesi (età compresa tra 9 e i 22 anni), i quali hanno presentato ricorso alla Corte europea dei diritti umani (Cedu) nei confronti del nostro e altri Paesi membri del Consiglio d'Europa perchè non hanno tenuto fede agli impegni sottoscritti nel 2015 a Parigi.

Questa la denuncia dei ragazzi: "Il riscaldamento climatico è direttamente responsabile degli incendi delle foreste portoghesi degli ultimi anni e dello stato di ansia che avvertiamo di fronte alle catastrofi naturali come gli incendi delle foreste che hanno già causato la morte di oltre 100 persone tra i nostri vicini, decessi ai quali a volte abbiamo assistito!"

La Corte europea ha già avviato la fase processuale nei confronti degli Stati inadempienti, Italia inclusa, dal momento che non hanno preso misure adeguate per ridurre l'emissione di gas serra dunque per non aver limitato l'innalzamento delle temperature causa di incendi.

Malgrado ciò il PNRR italiano incentiva la produzione di biogas/biometano e di fatto vanifica l’obiettivo di contrastare i cambiamenti climatici. Il tutto in spregio alle drastiche indicazione sul taglio del 45% delle emissioni di metano previste al 2030 (rapporto della Climate & Clean Air Coalition - Programma UNEP).

E in Molise? Quelli che fanno i Portoghesi’ ci sono e parecchi pure! Producono biogas/biometano o ricavano energia per le proprie aziende a prezzi vantaggiosissimi (per loro naturalmente)… bruciando gas!

A breve a Strasburgo avranno altro lavoro da fare!

P.S.:

Il 7 marzo 2014 inoltrai, in qualità di presidente dell'OML, alla "Corte’ di Strasburgo ricorso contro lo Stato Italiano per aver permesso la devastazione del paesaggio di intere regioni del Sud da parte dei ‘Signori del vento (Eolico industriale).’ Trascorsero appena 21 giorni e dalla Corte mi fu inviata la modulistica finalizzata a far valere il mio diritto. Ancora oggi, sono in attesa della risposta dalle competenti Autorità (sic!) italiane. 

(by nicola) 

Nessun commento:

Posta un commento