lunedì 9 dicembre 2019

Roma verso 'Rifiuti zero?" Macché! La giunta Raggi apre alla necessità di bruciare in loco i rifiuti...


Sabato 9 dicembre ho partecipato al seminario "CONOSCERE PER CAMBIARE" su Economia circolare e ciclo dei rifiuti a Roma. Moderato da Salvatore Giuffrida della redazione romana di 'la Repubblica", i relatori - tra i quali il ns. Presidente nazionale Piras -  hanno fatto emergere con estrema chiarezza:
- l’inadeguatezza di diverse norme nazionali vigenti rispetto alle nuove tre direttive europee sull’economia circolare del maggio 2018 che entreranno in vigore tra sei mesi;
- il ritardo cronico della giunta Raggi nel garantire un servizio pur minimale di raccolta e smaltimento dei rifiuti all’altezza di una capitale europea.
Dal canto suo la Regione Lazio ha approntato un 'Piano rifiuti' inadeguato ai dettami dell’Economia circolare e presentato una proposta basata solo sulla costruzione di un mega impianto da 500mila tonnellate anno a Colleferro per trattare gli scarti dei rifiuti che non hanno alcun valore. 
Fortunatamente la proposta di delibera popolare sui rifiuti, portata avanti dal 'Movimento Legge Rifiuti Zero per l'Economia Circolare',  sta per arrivare in Campidoglio! La stessa propone che sia avviato un primo decentramento verso i Municipi di poteri di controllo su AMA, che sia decentrata l’intera struttura operativa di AMA nei quindici municipi e che sia avviato un vero percorso di “partecipazione popolare” su un ciclo dei rifiuti improntato ai principi di Economia Circolare.  Per realizzare quanto appena riportato occorre una 'volontà politica' tesa al cambiamento ma da quanto riportato oggi da 'Il Fatto'...


(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento