martedì 2 aprile 2013

Colletti bianchi, anzi neri

Cari amici,
per proteggere la corruzione, sono stati eliminati dal codice penale gravi delitti come l’interesse privato in atti di ufficio (art 324 del codice penale) nel 1990. 
Eliminare tale reato ha consentito il prosperare di nuove forme di criminalita’ che vanno sotto il nome di “colletti bianchi”. Non solo: è stata ridotta la pena per i ricatti degli amministratori in danno degli imprenditori; sono stati cancellati delitti gravi come il peculato per distrazione , che significa l’uso del denaro pubblico per un fine diverso da quello stabilito per legge ( ad esempio pagare la banche anzichè i lavoratori e le piccole imprese, pagare la scuola privata anzichè la scuola pubblica, o pagare una propria azienda anzichè i disoccupati), e il falso in bilancio , delitto essenziale per commettere le truffe e le corruzioni. 
Sono miliardi di euro che vengono sottratti ogni giorno ai lavoratori , ai disoccupati e ai piccoli e medi imprenditori. Ed e’ proprio da questo che bisogna partire per realizzare l’eguaglianza sociale e combattere seriamente la corruzione.
Vincenzo Musacchio - Presidente CO.RE.A. Molise
(by Nicola)  

Nessun commento:

Posta un commento