giovedì 10 maggio 2012

LE PALE EOLICHE HANNO LE GAMBE CORTE - COMUNICATO STAMPA "LA RETE"

Su un quotidiano locale dello scorso 9 maggio, a pag. 14, compare il seguente articolo “EOLICO A SANTA MARIA DELLA STRADA, IL V.I.A. DÀ L’OK” . 
 
Ieri pomeriggio il Comitato per la Valutazione dell’Impatto Ambientale” - prosegue l’articolo - “ ha dato parere favorevole all’installazione di sei nuove torri nei pressi dell’incantevole sito storico di Santa Maria della Strada. L’ultima parola spetterà ora alla Giunta regionale, ma considerato l’andazzo, è quasi certo che anche l’esecutivo guidato da Michele Iorio dirà sì alla Ditta Marco Polo engineering S.P.A. di Borgo San Dalmazio che aveva presentato il progetto”.
La scrivente “Rete” tiene a precisare che nulla si è deciso nella riunione dell’8 maggio, in seno al Comitato V.I.A., sia in quanto è stato richiesto un supplemento di istruttoria sugli aspetti faunistici, sia in quanto, comunque, mancava il numero legale dei componenti il Comitato per la formulazione del parere.
La dichiarazione che risulta resa al giornale dal Responsabile del Servizio Valutazione, Prevenzione e Tutela dell’Ambiente, Francesco Manfredi Selvaggi (“L’installazione non sconvolgerà le veduta. Al massimo si scorgeranno in lontananza solo le teste delle torri”) rappresenta, pertanto, una personale opinione del Responsabile del procedimento, peraltro discutibilissima non solo nel merito, ma anche per le modalità e per la tempistica con le quali essa è stata pubblicamente rilasciata.
La Commissione, peraltro, dovrà esaminare anche le osservazioni presentate dal Sindaco di Matrice, sul cui territorio insiste il monumento di S. Maria della Strada dal quale sarebbe ben visibile l’impianto eolico in questione, previsto nel vicino Comune di Campolieto.

F.to IL COMITATO P.T.


(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento