giovedì 3 aprile 2025

La sapienza popolare nell’uso delle piante nella terra della biodiversità: il Molise!

 

Nel cuore del Molise, dove la memoria si intreccia con le radici della terra, prende vita un incontro che parla di cura, identità e futuro.

Oggi 3 aprile 2025, alle ore 18.00, presso la Bibliomediateca Comunale di Campobasso (Casa della Scuola "E. D'Ovidio"), si terrà l’evento “La tradizione popolare molisana nell’uso delle piante”, a cura del Prof. Bruno Paura.

L’iniziativa, inserita nel ciclo “Vivere con cura”, promossa dall’Auser Capracotta APS è un’occasione preziosa per riflettere su etnobotanica e memoria e su come la conoscenza popolare delle piante possa rappresentare uno strumento di trasmissione culturale e sostenibilità.

“L’etnobotanica, strumento per recuperare e tramandare la memoria verso nuove opportunità” è il messaggio centrale dell’incontro che ci ricorda quanto sia urgente e necessario valorizzare il patrimonio delle nostre comunità.

Nel solco dell’articolo 9 della Costituzione, che invita a tutelare paesaggio e patrimonio culturale, l’OML accoglie e rilancia con entusiasmo tutte le iniziative che, come questa, contribuiscono a rafforzare il legame tra uomo, ambiente e cultura. Perché vivere con cura significa anche ascoltare le voci del passato e renderle guida per nuove forme di convivenza e conoscenza.

Vi invitiamo a partecipare numerosi.

(by nicola)


Nessun commento:

Posta un commento