Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

‘ConfiniOnline’, ponte di solidarietà e inclusione

 

Grazie al Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) Molise – una struttura che offre assistenza qualificata e accompagnamento alle associazioni in vari ambiti – ho avuto il piacere di conoscere due figure di spicco di ‘ConfiniOnline’: Paolo Duranti e Paolo Previde Massara.

Due Paoli, due Persone di spessore, le quali non per tramare vendette come i leggendari ‘Beati Paoli’, costruiscono con discrezione e efficacia un tessuto sociale più forte e solidale.

🔹 Il primo Paolo, esperto del Terzo Settore, è una persona empatica, sobria e di animo nobile, qualità che lo rendono un punto di riferimento prezioso per chiunque operi in questo campo.

🔹 Il secondo Paolo svolge un ruolo chiave nella progettazione, gestione e coordinamento delle attività formative rivolte allo stesso Settore.

Perché ne parlo? Perché in loro ho sempre trovato disponibilità e supporto qualificato e soprattutto, perché credo fermamente che realtà come ‘ConfiniOnline’ meritino di essere conosciute: possono davvero fare la differenza, aiutando persone e organizzazioni a costruire una società più inclusiva e solidale.

Come può aiutarvi ‘ConfiniOnline?’

Se operate nel Terzo Settore o volete partire con il piede giusto e contare su un affiancamento qualificato, ‘ConfiniOnline’ può essere il vostro partner ideale.

Grazie all’esperienza consolidata e alla professionalità del suo team, offre soluzioni concrete e personalizzate per ogni esigenza.

🌍 Sito web: www.confinionline.it

(by nicola)


Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO