Di ritorno dal CHNT (Conference on Cultural Heritage and New Technologies) di Vienna, Francesco Munari, brand manager di ‘amuseapp’ ci ha raccontato un'esperienza che ha superato ogni aspettativa: "Abbiamo parlato con tantissime persone: investitori, responsabili di musei, aziende. Tutti affascinati dalla nostra proposta e dalle tradizioni dei fuochi rituali di ‘Mangia Fuoco.’ ร stato incredibile vedere come queste storie, che forse ci sembrano piccole, risuonino anche all'estero con una potenza universale!"
Il CHNT รจ un evento internazionale che riunisce esperti di archeologia, conservazione, musei e aziende tecnologiche, con l'obiettivo di esplorare come l'innovazione digitale possa preservare e valorizzare il patrimonio culturale. Tra i partecipanti Francesco ha incontrato persone che non solo hanno apprezzato l'aspetto tecnologico del nostro progetto ma si sono lasciate toccare dalle emozioni profonde che ‘Mangia Fuoco’ suscita.
In uno di questi incontri Francesco ha incrociato lo sguardo di un uomo di origini molisane. Non immaginava quanto la sua terra d'origine, attraverso i fuochi rituali, potesse rappresentare valori cosรฌ profondi, che pur radicati nel Molise, appartengono a tutta l'umanitร . "Non dico che si sia messo a piangere, ma c'era qualcosa di molto forte. Era lรฌ, con gli occhi pieni di emozione! Mi sono emozionato anch'io, perchรฉ sono quelle cose che, al di lร del lavoro, diventano una connessione vera, qualcosa che tocca il cuore."
Il primo Ecomuseo virtuale dei Fuochi Rituali al mondo, ‘Mangia Fuoco’, detiene un primato che rende questa iniziativa unica e preziosa. ร un progetto che ha giร preso vita nella sua versione virtuale appunto, ma il nostro obiettivo รจ quello di realizzare il primo museo reale al mondo sui Fuochi Rituali. Un luogo fisico, situato in un'area interna come Agnone, che non solo rilancerร l'area ma darร nuovo impulso all'intera regione Molise collegando tutti i piรน importanti fuochi rituali, quali ‘La Faglia’, il 'Santo Legno della Croce', ecc..
Questo progetto valorizzerร ulteriormente il patrimonio culturale del Molise trasformandolo in un centro di attrazione per il turismo culturale e un simbolo di resilienza per tutta la comunitร . ‘Mangia Fuoco’ non รจ solo un viaggio nelle radici di una cultura che abbraccia tutto ciรฒ che ci rende umani, รจ un progetto pensato per aprire le porte del Molise al mondo, facendo del fuoco un elemento di unione e scoperta: la celebrazione della nostra identitร , la forza della comunitร , la ricchezza della tradizione.
Ma questo viaggio non puรฒ fermarsi qui. Ciรฒ che abbiamo raccontato a Vienna, ciรฒ che ha commosso chiunque si sia avvicinato alla nostra storia, รจ una parte del Molise che puรฒ veicolare valori universali: la resilienza, la memoria, il rispetto per la terra e per chi la abita.
Il primo Ecomuseo virtuale dei Fuochi Rituali al mondo รจ una risorsa per tutti, un'opportunitร per creare un legame vivo e duraturo tra il Molise e il resto del mondo, un progetto che chiede di essere sostenuto e valorizzato, in primis dalle istituzioni, affinchรฉ questa visione si concretizzi e possa dare al Molise il ruolo che merita.
ร essenziale che le amministrazioni locali e le istituzioni culturali collaborino per sostenere questa iniziativa. Hanno il dovere di investire e credere in questa iniziativa per assicurare che il Molise possa brillare nel panorama internazionale, attirare turismo culturale, investimenti e opportunitร di sviluppo economico.
Dalla conservazione del patrimonio culturale all'attrazione di nuove collaborazioni e investimenti i benefici sono molteplici: rendono ‘ricchi’ non solo chi ci vive ma soprattutto quanti hanno lasciato questa terra e ora puรฒ ritrovarvi le proprie radici.
Oggi piรน che mai abbiamo bisogno che il fuoco della nostra storia diventi luce per le nuove generazioni e per tutto il mondo.
Questo รจ il momento per agire per far sรฌ che le nostre istituzioni e comunitร sostengano con determinazione questo progetto unico e straordinario.
Grazie di cuore a ‘amuseapp’ che nei prossimi giorni fornirร i dettagli di quanto riportato in questo post e grazie al suo giovane brand manager per quanto fatto!
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento