lunedì 29 luglio 2024

🎥 'Progetto Pelago' ci ha dedicato un articolo! Scoprite l'Ecomuseo dei Fuochi Rituali 'MANGIA FUOCO.' Grazie 'Progetto Pelago', grazie 'amuseapp!'

Qui il link: https://www.progettopelago.com/2024/07/tiportoalmuseo-lecomuseo-dei-fuochi.html?m=1

  SOSTIENI 'MANGIA FUOCO'

1. Dona Online: 

- Vai su (https://wishraiser.com/osservatorio-molisano-sulla-legalita)

- Scegli l’importo della tua donazione (5/15/25 €)

- Ricorda, la donazione è flessibile e può essere interrotta in qualsiasi momento

- Vince chi dona! Ogni donazione ti permette di partecipare automaticamente a tutte le estrazioni dei premi mensili offerti da Wishraiser


2. Dona tramite Bonifico:
   - IBAN: IT86X0503403801000000005059
   - CAUSALE: PROGETTO OML 'MANGIA FUOCO'

La tua generosità fa la differenza. 

Diventa parte del cambiamento. Sostieni 'MANGIA FUOCO.' Adesso!

Grazie di 💓

 

N.B.:

scarica gratuitamente l'app di dell'Ecomuseo del Fuoco in 3 semplici passaggi:

  1. vai su ‘Play Store’ dal tuo smartphon;

  2. cerca ‘amuseapp’ e installala;

  3. registrati e apri 'Ecomuseo del Fuoco - Mangia Fuoco.'

Sito web:  https://www.youtube.com/@mangiafuocomolise

🔥 'MANGIA FUOCO': accendiamo la cultura dei ‘Fuochi Rituali’

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

giovedì 25 luglio 2024

Il nostro 'Ecomuseo del fuoco' ad agosto protagonista su 'Progetto Pelago'


Nei prossimi giorni il ‘PROGETTO PELAGO - Il Portale dei Musei Italiani’, che da anni descrive mensilmente un museo o un ecomuseo italiano, dedicherà un intero editoriale al nostro “Ecomuseo del Fuoco ‘MANGIA FUOCO.’”

Questa straordinaria opportunità, resa possibile dall’essere partner e parte di ‘amuseapp’, rappresenta un significativo riconoscimento per il nostro progetto.

Beneficeranno di questa esposizione mediatica: 

1- i Comuni che a oggi hanno creduto e aderito al nostro progetto e che ringraziamo, nello specifico: Agnone e Montagano. Ricordiamo che tutti i Comuni sono stati invitati, a mezzo pec, a aderire al nostro progetto da alcuni mesi;

2- i nostri prestigiosi partner: L’Università degli Studi del Molise (UNIMOL) e il Centro di Ricerca ‘BIOCULT.’ 

Ampio spazio sarà dedicato anche a quanto a oggi realizzato da ‘MANGIA FUOCO’ con e per i ragazzi gli Istituti Superiori di Campobasso e Termoli.

Essere protagonisti di ‘Progetto Pelago’ - Il viaggio alla scoperta dei musei italiani - significa ottenere visibilità a livello nazionale e internazionale, grazie alla vasta rete di follower ‘amuseapp + Progetto Pelago’ - oltre 10.000 solo su Instagram e tutti in target - che il progetto ha costruito nel tempo su Instagram, Facebook, X e LinkedIn.

Questo riconoscimento è un importante passo avanti per la valorizzazione del nostro patrimonio immateriale in quanto promuove non solo la conoscenza dei nostri fuochi rituali ma coinvolge le comunità locali attraverso progetti di ricerca, educazione e turismo culturale.

Il Team di 'MANGIA FUOCO' 

(by nicola)

martedì 23 luglio 2024

A futura memoria di Antonino Di iorio

 


Ci inchiniamo con profondo rispetto di fronte a sì monumentali e incomparabili resti archeologici rinvenuti nella nostra Pietrabbondante, testimonianza di un passato glorioso non solo come area cultuale ma anche come centro politico e militare: “… lungo le pendici del monte Saraceno si notano ancora indubbie tracce di un abitato antichissimo…” (V. Cianfarani in (5) pagina 140).

I documenti storico epigrafici allo Stato accertati indicano proprio questo e che la denominazione di ‘Santuario Italico’ imposta alla zona archeologica è fortemente riduttiva dell'antico ruolo qui svolto dai nostri progenitori e che i gratuiti dubbi insinuati in ordine all'origine e all'antica denominazione del nostro paese sono privi di evidenti riscontri storici.

Tutto questo si basa su teorie personali, prive di ogni supporto scientifico evidente, di ogni accertata documentazione storica, emanazione di una sorta di archeopensiero unico locale, mai messosi in discussione e mai favorevoli a un dibattito alla pari. Spesso nella storia l'autorità monta l'equivoco.

Persistendo nel tempo questa condizione, dove queste non dimostrate ‘nuove teorie’ dovessero continuare a essere imposte, c'è il forte rischio che nel futuro le nuove generazioni, svanita la memoria storica, le possano fare inconsapevolmente proprie, con enorme potenziale danno non solo per la verità storica, ma anche per le numerose implicazioni turistiche ed economiche ai danni di Pietrabbondante.

Tanto più che, come scriveva Antonino di Iorio, non è dato conoscere ufficialmente, in dettaglio, né come sono state utilizzate le cospicue risorse economiche stanziate negli anni per le campagne di scavo, né tutti i reperti rinvenuti e né dove questi si trovino, mentre invece dovrebbero essere custoditi in loco come patrimonio della collettività e non ultimo come ulteriore attrattiva turistica per Pietrabbondante.

Ci si augura fortemente che oggi, anno 2024, con i sofisticati e affidabili strumenti di cui la scienza archeologica dispone per individuare antichi insediamenti sepolti anche da secoli (droni laser scanner, ad esempio), si possa far finalmente chiarezza sulla questione ed eventualmente restituire con doverose scuse alla Comunità di Pietrabbondante quello che le sarebbe stato scippato.

Ci inchineremo di fronte alla verità storica accertata e documentata, qualsiasi essa possa essere, ma che definisca il ruolo svolto dai nostri progenitori che hanno abitato questa terra.

Pietrabbondante, giugno 2024

PasquaLino di Iorio

 https://www.youtube.com/channel/UC_uvgcS3FRFa5IFHZy4T71g

(by nicola)

lunedì 22 luglio 2024

UN PRESIDIO PER NON MORIRE! L'OML HA ADERITO

 PRESIDIO PER NON MORIRE


COSA VOGLIAMO

1. Riapertura il prima possibile della tratta ferroviaria elettrificata Campobasso-Isernia.
2. Riapertura della tratta ferroviaria Campobasso – Larino – Termoli in esercizio commerciale.
3. Riapertura della tratta Carpinone – Castel di Sangro in esercizio commerciale.
4. Zero tagli sulle direttrici Roma e Napoli e ripristinare le corse treno cancellate.
5. Ripristinare i collegamenti ferroviari con Benevento punto di connessione per il Molise centrale con la linea di alta velocità Napoli – Bari.
L’ennesimo taglio di corse del sevizio ferroviario nel Molise ci chiama alla assunzione di responsabilità dinanzi alla prospettiva dell’ulteriore chiusura e isolamento dei territori molisani:
• Tratta Campobasso – Isernia – Caserta – Napoli: Le corse treno Caserta – Isernia delle 8,10 e delle 8,45 e le corse treno Isernia – Caserta delle 13,28 e delle 16,50 sono state soppresse
• Tratta Roma Termini – Isernia – Campobasso, le corse treno Isernia – Roma Termine delle ore 19,35, delle 20,35 e delle 20,42 sono soppresse. ( Tutte sostituite dall’unica corsa delle 20,07 )
• Le corse treno Roma Termini – Isernia delle 7,45 e delle 9,35 sono soppresse (entrambe sostituite dall’unica corsa delle 8,38).
Quali sono gli effetti negativi sul diritto alla mobilità dei cittadini, sulla condizione di vita di chi utilizza il servizio per lavoro,studio, salute e in relazione alla perdita di posti di lavoro, reddito?
Tutto ciò è stato oggetto di molte prese di posizioni contrarie già all’attenzione dei mezzi d’informazione e ben presenti nella consapevolezza dei nostri concittadini.
Noi quindi ci soffermeremo a mettere in evidenza il conseguente danno complessivo per il nostro Molise.

Questa ulteriore soppressione di collegamenti ferroviari regionali ed extraregionali sta delineando il quadro di un Molise chiuso ai rapporti vitali tra i territori regionali ed extraregionali.
E’ chiusa la linea ferroviaria Campobasso – Matrice – Larino – Termoli; è chiusa la linea ferroviaria Carpinone - Castel di Sangro; è chiusa la linea ferroviaria Boscoredole – Benevento; ridotte le corse ferroviarie sulla linea Campobasso – Caserta, ridotti fortemente i collegamenti della linea Campobasso – Roma.
Scendiamo in campo perché questo processo di ridimensionamento apre una prospettiva di morte della nostra economia e della nostra comunità.
Avviamo una vertenza che sarà civile, democratica, non violenta.
Riteniamo di dover affermare il valore di una infrastruttura che è patrimonio storico, economico e collettivo che non può essere dismesso o sottoutilizzato mentre sulla rete ferroviaria deve poggiare il rinnovato ed ecologicamente sostenibile sistema di trasporto integrato “Ferro e Gomma”.
Difendiamo il diritto alla mobilità ricordando che lungo le strade e le ferrovie, si sviluppano i rapporti e gli scambi che fanno crescere il territorio e le comunità.
Per questo chiamiamo tutto il mondo dell’associazionismo civile, la comunità alla mobilitazione di un presidio nelle principale stazioni ferroviarie del Molise per difendere il diritto alla mobilità che riguarda non solo i lavoratori, o pendolari, gli studenti ma tutti i
cittadini!
Infine chiediamo che la Regione Molise applichi quanto previsto con legge dello Stato del 24 dicembre 2007 all’art. 461 al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti nell’ambito del servizio pubblico dei trasporti e quindi anche Trenitalia.
La legge prevede obblighi dell’esercente attivati dalla Regione Molise, l’obbligo di consultazione, la previsione di verifiche dell’adeguatezza dei parametri quantitativi e qualitativi del servizio, di un sistema di monitoraggio permanente, di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servi, tutto con la partecipazione delle associazioni dei consumatori.
Il Movimento Consumatori ha dato atto che la Regione Molise, nel nuovo contratto di servizio con Trenitalia (art.17, comma 2, capoverso 2°) ha previsto un tavolo di consultazione e ha chiesto formalmente che venga avviato e regolamentato recependo con chiarezza quanto previsto dall’art. 461 citato.
Crediamo che questo sia un obiettivo d’interesse generale perché stabilirebbe un sistema di controllo che la legge affida ai cittadini attraverso le associazioni che li tutelano.
 

Firmatario
Movimento Consumatori Molise
CO – Firmatario

(by nicola)

mercoledì 17 luglio 2024

Un ringraziamento speciale alla nostra Camilla Di Rocco

 

 

Il mio sincero ringraziamento per il sostegno e l'impegno che hai testimoniato nel promuovere l'implementazione dell'app dell’Ecomuseo virtuale ‘MANGIA FUOCO’ presso l’amministrazione del tuo Comune.

Nonostante il progetto non abbia raggiunto il risultato sperato il tuo entusiasmo e la tua dedizione non sono passati inosservati!

La tua capacità di sostenere iniziative tese a valorizzare il patrimonio culturale e comunitario è fonte di ispirazione e ammirazione.

‘MANGIA FUOCO’ è fortunato ad avere un'alleata come te che crede fermamente nel potenziale delle nostre tradizioni e nella modernizzazione della loro trasmissione.

Questo episodio non fa che rafforzare la nostra determinazione e ci spinge a cercare nuove vie per realizzare i nostri obiettivi comuni!

Grazie ancora per tutto il tuo impegno e per la passione che continui a dimostrare.

 

Per il Team di ‘MANGIA FUOCO’

Nicola Frenza

 

(by nicola)

600.000 visualizzazioni: un traguardo raggiunto grazie a Voi!

 


Oggi è un giorno di festa per noi dell’OML. Il nostro blog ha superato le 600.000 visualizzazioni!

Questo incredibile traguardo non è solo un numero ma il riflesso di un viaggio condiviso con voi, i nostri lettori, che avete navigato attraverso i contenuti, interagito con le storie, e arricchito ogni pagina con la vostra presenza.

Grazie per aver scelto di accompagnarci in questa avventura digitale.

Ogni click, commento e condivisione, ha contribuito a costruire una comunità di appassionati e curiosi, desiderosi di esplorare e comprendere più a fondo i temi trattati.

Continueremo sulla strada intrapresa perché siamo entusiasti di vedere cosa ci riserverà il futuro e come continueremo a crescere insieme a voi.

(by nicola)

#OML600K#CelebrazioneDigitale#GrazieLettori

Grazie di cuore ai nostri 'MAGNIFICI 4'

 

La nostra Comunità Patrimoniale - ‘Fuochi Rituali MANGIA FUOCO’ - ringrazia: Rocco Cirino, Carmine Valle, Mariapia Palombo e Vinicio D'Ambrosio per l’impegno profuso a sostegno della manutenzione dell'area verde dell'Istituto Superiore ‘IPIA’ di Campobasso. 

Il loro esempio rafforza il valore della nostra azione comunitaria.

Speriamo di vedere presto nuovi volti unirsi a noi per completare il lavoro.

I partecipanti saranno omaggiati con bibite e frutta biologica fornita dall'ADN di Matrice.

Unitevi a noi per fare la differenza!

- Il team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

martedì 16 luglio 2024

Insegnante è colui il quale lascia segni

 

Voglio rendere omaggio a una figura straordinaria, il prof. Rocco Cirino, figura che dall’alto dei suoi 80 anni continua a lasciare un'impronta indelebile nella comunità (non solo scolastica) e nei cuori di molti di noi.

Ieri, dopo avergli segnalato lo stato di degrado e abbandono nel quale versavano le aree antistanti due scuole coinvolte nel progetto ‘MANGIA FUOCO’, si è reso immediatamente disponibile a fare la sua parte malgrado i tanti impegni e il caldo di questi giorni!

Ha affrontato con l’energia e la determinazione che lo contraddistinguono una marea di erbacce, dimostrando che la sua passione per migliorare il mondo non conosce limiti.

Purtroppo, di fronte all'enorme quantità di piante infestanti anche un eroe come il prof. Cirino ha dovuto ammettere i suoi limiti. Tuttavia il suo spirito di dedizione e il lavoro che ha svolto non passano inosservati.

Oggi pomeriggio lui e io ridaremo dignità a quei luoghi e di sicuro anche una ‘Lectio’ a quanti si erano impegnati a curare spazi e piante, piante che noi di ‘MANGIA FUOCO’ terremo in vita.

Ne va della nostra credibilità! 

(by nicola)

mercoledì 10 luglio 2024

Toro e la 'Tredicina dei Fuochi' in onore di Sant'Antonio di Padova

 


Scopriamo la splendida tradizione dei fuochi in onore di Sant'Antonio di Padova a Toro, una pratica che illumina le notti di giugno e riscalda il cuore della comunità.

Nel nostro nuovo video esploriamo come questo antico rito continui a vivere attraverso le nuove generazioni, con una vivacità che resiste al tempo.

Guardiamo come Toro riesca a mantenere viva una tradizione che altrove scompare, rinnovando ogni anno la promessa di comunità e festa.

Noi di ‘MANGIA FUOCO’ lanciamo l’idea di far rivivere questa tradizione in tutti i paesi citati nel magnifico lavoro di Giovanni Mascia, studioso di storia, letteratura, dialetto e tradizioni popolari del Molise, dal titolo: ‘La Tredicina dei fuochi a S. Antonio’ (http://www.toro.molise.it/modules.php?name=News&file=article&sid=3120)

Le immagini dei fuochi sono di Tina Marchesciano che ringraziamo.

 

                      SOSTIENI 'MANGIA FUOCO'

1. Dona Online: 

- Vai su (https://wishraiser.com/osservatorio-molisano-sulla-legalita)

- Scegli l’importo della tua donazione (5/15/25 €)

- Ricorda, la donazione è flessibile e può essere interrotta in qualsiasi momento

- Vince chi dona! Ogni donazione ti permette di partecipare automaticamente a tutte le estrazioni dei premi mensili offerti da Wishraiser


2. Dona tramite Bonifico:
   - IBAN: IT86X0503403801000000005059
   - CAUSALE: PROGETTO OML 'MANGIA FUOCO'

La tua generosità fa la differenza. 

Diventa parte del cambiamento. Sostieni 'MANGIA FUOCO.' Adesso!

Grazie di 💓

 

N.B.:

scarica gratuitamente l'app di dell'Ecomuseo del Fuoco in 3 semplici passaggi:

  1. vai su ‘Play Store’ dal tuo smartphon;

  2. cerca ‘amuseapp’ e installala;

  3. registrati e apri 'Ecomuseo del Fuoco - Mangia Fuoco.'

Sito web:  https://www.youtube.com/@mangiafuocomolise

🔥 'MANGIA FUOCO': accendiamo la cultura dei ‘Fuochi Rituali’

 

Il Team di ‘MANGIA FUOCO’

 

(by nicola)

 

lunedì 8 luglio 2024

🔥 Il logo 'F' guida la 'Rete Faro Fuochi Rituali’ sulla ‘Piattaforma Faro Italia’, incendia i cuori e unisce le Comunità Patrimoniali🔥

Un caloroso ringraziamento a tutti Voi per aver partecipato alla selezione del logo "Rete dei Fuochi Rituali" ("Faro Italia Platform").

Il logo scelto è quello contrassegnato dalla lettera ‘F’— prima lettera anche della parola Fuoco — che ha brillato il 29 scorso durante l'evento "MINORE. Un Faro sul patrimonio culturale" a Roma.


Grazie all'architetto Francesco Calzolaio, coordinatore nazionale della ‘Piattaforma Faro Italia’, per aver in tale circostanza:

  • presentato il nostro logo a livello nazionale;

  • evidenziato l'impegno delle nostre ‘Comunità Patrimoniali’ di Agnone, Montagano e Colletorto nel preservare i riti del fuoco;

  • lanciato il "Regesto delle Reti" delle ‘Comunità Patrimoniali’.

Il nostro obiettivo è che questo simbolo parli (e faccia attivare) Amministratori, Associazioni e Appassionati di tradizioni legate al fuoco, trasmettendo l’idea di Comunità e la vibrante energia del ‘fuoco bianco', quella incandescenza che rivela la pura passione e l'intensità delle nostre radici culturali.

Come scrisse Emily Dickinson: “Il rosso è la normale tinta del fuoco, ma chi osa guardare un’anima al calor bianco?” 


Siamo pronti a mostrarvi quanto profondamente il nostro logo possa risplendere, unendo passione e tradizione in un simbolo unico.

🔗 Condividete e partecipate alla nostra missione tesa a portare avanti la tradizione dei fuochi rituali.

#FuochiRituali#FaroItalia#MangiaFuoco#CulturaDelFuoco#TradizioneViva

#ComunitàPatrimoniali#InnovazioneCulturale

P.S.

Preparatevi: un evento nazionale celebrerà presto tutte le "Comunità Patrimoniali" per discutere e condividere le nostre esperienze culturali uniche!

Il Team di ‘MANGIA FUOCO’

(by nicola)

venerdì 5 luglio 2024

'amuseapp' e 'MANGIA FUOCO' al centro dell'innovazione tecnologica con 'Culttech Accelerator'



Avevamo promesso importanti novità. Questa è la seconda! Segna un passo importante per il nostro Ecomuseo del Fuoco 'MANGIA FUOCO' 

Il rinomato 'Culttech Accelerator' di Vienna, il più prestigioso acceleratore per start-up culturali in Europa, ha scelto 'amuseapp' come unica start-up italiana per valorizzare e digitalizzare il patrimonio culturale e naturale europeo.

🌟 Un grande plauso ai nostri amici di 'amuseapp' e un bravo a noi per aver guardato al futuro con visione!

👁️‍🗨️ Cosa significa questa selezione per Mangia Fuoco?
Significa avere accesso a nuove e innovative funzionalità digitali che potenzieranno la promozione del nostro patrimonio culturale a livello nazionale e internazionale. Una delle tante novità è l'introduzione della 'Sezione Donazioni' nella nostra app. Da domani, sarà possibile supportare direttamente 'MANGIA FUOCO' donando per progetti e attività specifici.

🔗 Ashes are burning!


📊 P.S. 

Continuiamo a essere tra i primi in classifica per numero di visualizzazioni! Grazie per il vostro costante supporto e per aiutarci a tenere vive le tradizioni dei fuochi rituali!

#MangiaFuoco#CulttechAccelerator#InnovazioneCulturale#PatrimonioDigitale #DonazioniCulturali

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

A Fossalto il 13 luglio

 

(by nicola)