Post

Visualizzazione dei post da aprile, 2022

Mercoledì 4 maggio 2022 - Cala Sveva Beach Club, Termoli

Immagine
(by nicola)

'Gli anni della fame' di Michele Tanno. Successo per il primo 'VENERDÌ DELL'AREA DIDATICO NATURALISTICA (ADN)' DELL'OML

Immagine
A breve il video dell'incontro presentato dal mitico 'contadinoroccocirino!' (by nicola )

Il ruolo e la forma sono tutto, 'obtorto collo!'

Immagine
Il 17 u.s., a mezzo pec, abbiamo inviato all'attenzione del Sindaco, dei componenti la Giunta e dei Consiglieri di un Comune molisano una richiesta della quale ha poco senso scrivere.  In data odierna ci è pervenuta, non a mezzo pec e tantomeno da parte degli Amministratori ai quali avevamo scritto ,  la risposta che riportiamo di seguito:   "Buongiorno, in riferimento alla richiesta del di cui all'oggetto, si comunica di non autorizzare ............. del Comune di...... in quanto...... viene concesso dall'Amministrazione Comunale solo per iniziative di solidarietà.  Cordiali saluti. COMUNE di ......... Il Vicesegretario Comunale dott. ........."   (by nicola)  

Il Tar Lazio accoglie il ricorso del 'Movimento Legge Rifiuti Zero', del quale siamo copondatori, contro la prevalenza degli inceneritori.

Immagine
Il Tar Lazio ha convalidato la sentenza n. 10088/2020 con cui noi avevamo già ottenuto di dichiarare illegittimo il DPCM del 10 agosto 2016 del governo Renzi, e intima al governo Draghi ed al ministro Cingolani di provvedere entro massimo nove mesi a completare la procedura di Valutazione Ambientale Strategica sul fabbisogno nazionale di impianti di riciclo - recupero - smaltimento, secondo la gerarchia prevista e le recenti direttive europee sull'economia circolare. Il Tar Lazio accoglie il ricorso del nostro Movimento contro la logica del decreto Sblocca-Italia su prevalenza degli inceneritori. Gualtieri invece si affida a questa tecnologia obsoleta ed ora anche illegittima che non chiude affatto il ciclo rifiuti di Roma.   Suonano decisamente male le dichiarazioni all’assemblea capitolina dal sindaco Gualtieri, in sede di consiglio comunale straordinario sul ciclo dei rifiuti, oggi anche alla luce dell’accoglimento da parte del TAR Lazio del nostro ricorso di ottempera...

Anniversari

Immagine
2022 2021 (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - INIZIA A FARE COSE CHE ALTRI NON FANNO E VEDRAI CHE OTTERRAI RISULTATI CHE ALTRI NON OTTENGONO!

Immagine
  (by nicola)

AL VIA 'I VENERDÌ DELL'AREA DIDATICO NATURALISTICA (ADN)' DELL'OML

Immagine
Venerdì 29 aprile , alle ore 17:00 , il primo incontro presso l' ADN di Matrice Scalo (casa Cirino). Sarà con noi Michele Tanno che ci presenterà il suo ultimo libro: ' Gli anni della fame. C arestie e calamità nel Molise.' A presentazione ultimata sarà offerto dalla 'Fattoria Didattica Lillo' il 'Ristoro del pastore.' Vi aspettiamo numerosi! (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - Oggi diamo il benvenuto al 'Consorzio Universitario Benecon'

Immagine
Registriamo con vivo piacere la concessione del patrocinio al nostro progetto da parte del 'Consorzio Universitario Benecon' presieduto dal Prof. Carmine Gambardella che ringraziamo sentitamente!   http://www.benecon.it/ (by nicola)

'MANGIA FUOCO' RACCOGLIE E FA PROPRIO IL GRIDO DI ALLARME DEI VIGILI DEL FUOCO

Immagine
L'Unione Europea prevede per le attività di soccorso urgente la presenza di un vigile del fuoco ogni 1.500 abitanti. L'Italia conta un vigile del fuoco ogni 15.000 abitanti , una cifra inadeguata e lontana dagli standard europei che mette a rischio le attività di soccorso nel nostro paese. Per colmare questo divario, i Vigili del fuoco della Calabria hanno lanciato un appello su Change.org a cui si sono uniti migliaia di cittadini e chiedono al Governo di intervenire per assicurare un servizio sicuro ed efficiente. Firma e condividi la petizione su http://Change.org/VigiliDelFuoco (by nicola)

"Ormai OML e SIPBC procedono a braccetto. Uniti per la vita." (Cit. by 'Donna Isabella')

Immagine
  Libero Cutrone ci parlerà di un suo straordinario ritrovamento: un ciclo di dipinti murali in una chiesa di Toro che altrimenti sarebbero rimasti nascosti. Vale davvero la pena di partecipare a questo evento. (by nicola)

Via Flavia Demetria. Roma

Immagine
  In questa strada il clan Casamonica fa come gli pare! Esempio: a Pasqua, un gruppo criminale - presentatosi come 'Casamonica' - ha tagliato il lobo dell’orecchio a una persona di 59 anni che passava in via Flavia Demetria dopo averlo  riempito di pugni e calci davanti alla moglie e alle due figlie che erano in macchina con lui. Motivo:  una banale incomprensione stradale. A questo vanno aggiunti il pestaggio di un militare ventenne, di un avvocato davanti al tribunale, la studentessa... Queste e altre storie nel libro inchiesta di Nello Trocchia. (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - Aderisce il primo Comune del 'Culto del Fuoco' in Molise: Oratino!

Immagine
  Con il patrocinio del Comune di Oratino (by nicola)

Scarti agricoli: da rifiuti a risorsa per il settore edilizio" - 22 aprile, ore 15:00, Sala Conferenze “GAL Molise Verso il 2000”

Immagine
  Il workshop, rivolto ai professionisti del settore edile, alle imprese di costruzione nonché agli operatori agricoli.   La prima fase sarà a carattere informativo, portando a conoscenza dati e informazioni inerenti alle attuali possibilità offerte dai materiali provenienti dagli scarti agricoli, con l’ausilio di dati tecnici e risultati dei test di laboratorio. Nella seconda parte, attraverso la presentazione di esempi concreti già realizzati, si intende divulgare l'utilizzo di materiali ecologici che negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede nel mercato nazionale e mondiale, con l'obiettivo di poter realizzare abitazioni 100% sostenibili e naturali. Il workshop è accreditato dai seguenti ordini professionali: - Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Campobasso e Isernia; - Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Campobasso; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Campobasso. ...

'MANGIA FUOCO' - L'APPRODO... A SCUOLA

Immagine
Ringraziamo il prof. Antonello Maselli - docente di Letteratura e Storia presso l’I.I.S. Boccardi-Tiberio di Termoli , autore del libro 'La memoria dell'acqua' - socio dell'OML, per aver chiesto al proprio dirigente scolastico un incontro finalizzato a presentare il progetto 'MANGIA FUOCO' e a coinvolgere nello stesso docenti e studenti. Siamo certi che il prof. Maselli centrerà l'obiettivo nell'interesse dei suoi amati alunni, dell'I.I.S. Boccardi-Tiberio e del territorio.   (by nicola)

'MANGIA FUOCO' E IL MINISTRO PER LA COESIONE TERRITORIALE

Immagine
  "Buonasera, si invia il link per la richiesta di patrocinio pervenuta. Si raccomanda di inviare tutta la documentazione (modulo, relazioni esplicative, programma, calendario) allo scrivente Ufficio. Si rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, La Segreteria"   (by nicola) 

'MANGIA FUOCO' - ATTIVATA ANCHE LA COLLABORAZIONE CON L'UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE (USR) MOLISE

Immagine
'MANGIA FUOCO' si arricchisce di una preziosissima collaborazione, quella dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Molise diretto dalla dott.ssa Sabatini alla quale va il nostro sentito ringraziamento per l'entusiasmo e la celerità con i quali ha accolto la nostra richiesta. Un ringraziamento lo dobbiamo anche al dott. Giuseppe Lanese per la squisita disponibilità riservataci nella mattinata di oggi.   (by nicola)

MAGISTRATURA. Se tutti i gruppi associativi si sono espressi negativamente sulla riforma vuol dire che i magistrati deve sceglierli il popolo!

Immagine
  Il testo finale della riforma dell'ordinamento giudiziario in modo schematico contiene: - Lo stop alle 'porte girevoli' tra magistratura e politica, con deroga però per i magistrati “tecnici” chiamati nei ministeri. In pratica i magistrati eletti poi non potranno più tornare a svolgere funzioni giurisdizionali, ma svolgeranno altre funzioni dentro amministrazioni ministeriali; - Nuova legge elettorale del Csm con sorteggio dei collegi; - Avvocati nei consigli giudiziari ; - Fascicolo di valutazione del magistrato; - Separazione delle funzioni con possibilità di passare da requirenti a giudicanti o viceversa una sola volta nella carriera; - Nuovi illeciti disciplinari, tra cui quello per la violazione del decreto legislativo sulla presunzione di innocenza ; - Nuove regole sulle nomine: istruttoria pubblica, divieto di nomine a pacchetto (salvo alcune deroghe) e criteri codificati; - Rimane possibile il cumulo di compensi. La riforma non interviene su...

'MANGIA FUOCO' RINGRAZIA L'ASSISE CIVICA DI CAMPOBASSO

Immagine
  COMUNE DI CAMPOBASSO comune.campobasso.protocollo@pec.it     Alla c.a.: Sindaco; Componenti la Giunta; Consiglieri. Oggetto: ringraziamenti . G entili Signore/i, a titolo personale e dell’ A ssociazione ch e presiedo , esprimo un sentito ringraziamento a Voi tutt e/ i per l’interesse mostrato nei confronti del progetto ‘MANGIA FUOCO’ che ho avuto l’onore e il piacere di sottoporre alla Vostra attenzione il pomeriggio del 31 marzo u.s. ( seduta monotematica in modalità mista del Consiglio finalizzata a permettere anche la partecipazione di rappresentanti di Associazioni sulle iniziative e le azioni progettate / da progettare per le candidature ai bandi previsti dal PNRR ) . Non nascondo la gioia e l’orgoglio provati nell’apprendere che codesta Assise Civica, nella seduta monotematica del 5 aprile, ha approvato all'unanimità dei presenti - con 25 voti favorevoli, nessun voto contrario e nessun astenuto - tale progetto! Con l’augurio...

Da un rametto...

Immagine
(by nicola)

LA FATTORIA DIDATTICA 'LILLO' - INSERITA ALL'INTERNO DELL'ADN - CONSIGLIA IL VIDEO PROMOSSO DA BRUNO BOZZETTO (animatore e disegnatore)

Immagine
  (by nicola)

ALL'ADN DELL'OML IL CAMPO DA TENNIS DIVENTA 'AZZURRO' IN ATTESA DELL'ARRIVO DEI BIMBI UCRAINI

Immagine
Che l'Area Didattico Naturalistaica (ADN), realizzata e messa a disposizione 'gratuitamente' della nostra associazione (e non solo) dal prof. Rocco Cirino in agro di Matrice (CB), sia da sempre punto di accoglienza aperto a tutti e in particolare a bambini e ragazzi, è cosa risaputa!  Il prof. Rocco Cirino, meglio conosciuto sui social come 'contadinoroccocirino' , raramente chiede ma sempre da!  Ieri mi ha letteralmente spiazzato quando mi ha chiesto di fare una foto al campo polivalente dell'ADN. Guardate che spettacolo! Servirà a far star meglio bambini e ragazzi ucraini in fuga dai teatri di guerra e nel contempo metterli anche nella condizione di imparare la nostra lingua. Quante/i interessati a dare il proprio contributo in tal senso possono contattare il 'contadinoroccocirino' al 349.836 5014 .   L'OML ringrazia il prof. Cirino e quanti aderiranno alla sua richiesta. (by nicola)  

'MANGIA FUOCO' si arricchisce di 120 adesioni. Chi sono?

Immagine
  Si tratta dei 120 Comuni molisani che aderiscono all'ANCI Molise, l'Associazione nazionale che difende e afferma il principio delle autonomie comunali, come riconosciuto nella Costituzione.  Benvenuti in 'MANGIA FUOCO!' (by nicola)

'MANGIA FUOCO' - E OGGI CHI HA ADERITO?

Immagine
Nel puzzle di 'MANGIA FUOCO' non potevano mancare i pastori dal momento che presidiano e controllano i territori più marginali mentre i loro animali limitano la biomassa combustibile e riducono la possibilità e la pericolosità che si sviluppino incendi. Il loro presidio, giornaliero, è un deterrente in tal senso e contro i piromani. Indispensabile riconoscere il ruolo ambientale e ecosistemico svolto da pastori e pastore.  (by nicola)

'MANGIA FUOCO'- OGGI È LA VOLTA DI?

Immagine
Inserito nella Guida 'Flos Olei' 2018, la più autorevole guida al mondo dell’extravergine, è prodotto a Larino da 'La Casa del Vento.'  (by nicola) 

'MANGIA FUOCO': OGGI HA ADERITO?

Immagine
La "Fattoria Didattica 'LIllo'" accoglierà e farà conoscere a alunni e studenti la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna e l'origine dei prodotti agroalimentari all'interno del progetto 'MANGIA FUOCO.' Alessandro, 'Lillo' e tutti gli animaletti della 'Fattoria Didattica' vi aspettano! (by nicola)  

L'ENNESIMO REGALO AI SIGNORI DEI CEMENTIFICI

Immagine
Con la scusa della guerra e della crisi adesso i produttori di cemento potranno bruciare rifiuti per mitigare l'impatto del caro energia con buona (si fa per dire) salute di tutti! Ringraziamo 'Fratelli d'Italia', 'Forza Italia' e 'Lega.' (by nicola)

L'ARTICOLO DI 'OP MOLISE.IT' SUL PROGETTO 'MANGIA FUOCO'

Immagine
https://www.opmolise.it/2022/04/09/consiglio-comunale-di-campobasso-approvato-allunanimita-lo-d-g-presentato-dal-consigliere-mimmo-esposito-sul-progetto-mangia-fuoco-abbiamo-intervistato-il-responsabile-dott-nicola-frenza/   (by nicola)

'MANGIA FUOCO': OGGI HA ADERITO “DiCultHer – Faro Molise”

Immagine
  l’Associazione “DiCultHer – Faro Molise”, nel rispetto della 'Convenzione di Faro', promuove la valorizzazione del patrimonio culturale in tutti suoi aspetti sostenendo l’idea che la conoscenza e l’uso del patrimonio, la piena titolarità culturale delle comunità rientrino nel diritto di partecipazione dei cittadini alla vita culturale. (by nicola)