mercoledì 30 novembre 2016

L'impegno 'solidale' dell'OML contro inceneritori, discariche, cementifici, centrali termiche



 COMUNICATO

Domani sarà depositato il ricorso al TAR Lazio contro il Decreto Renzi.

Abbiamo bisogno di estendere l'adesione per il sostegno economico anche ad altre Associazioni e Comitati operanti in Molise al fine di costruire un fronte popolare resistente che assuma 'insieme' l'onere di seguire l'intero percorso.

Con l'occasione vi chiediamo di valutare anche la possibilità di sottoscrivere un impegno formale comune, impegno già sottoscritto dalla nostra Associazione (OML) per il Molise. Un 'Patto di lotta" tra quanti vogliono battersi contro Inceneritori - Discariche - Cementifici - Centrali termiche.

Per sostenere la nostra azione inviate un bonifico di 100 (cento) euro ad Associazione, salvo diversa disponibilità maggiore o minore, sul c/c 22041 Banca Popolare Milano intestato a Zero Waste Lazio - causale "ricorso TAR Lazio" IBAN IT74 R055 8403 2020 0000 0022 041.

Grazie.

Per l'OML
Il Presidente

(by Nicola)

L'OML é... figl e 'Zoccola'



(by Nicola)

REFERENDUM, APPELLO PER UN NO IN DIFESA DELL'AMBIENTE

(by Nicola)

Nuovo Testamento e Riforma costituzionale

 
"Siate sobri, vegliate; il vostro avversario, il diavolo, gira come un leone ruggente cercando chi possa divorare". (1° Pietro 5:8)
Come un leone ruggente il 'nemico' gira intorno alla nostra vita per 'governarla.'
Non c'è posto per due padroni. Non si può servire insieme Dio e Mammona (Luca 16:13).

Amen.

(by Nicola)

martedì 29 novembre 2016

Butta 'quella' pasta

 
 https://stopttipitalia.files.wordpress.com/2016/10/butta-quella-pasta-def.pdf

(by Nicola)

Mal di Tratturo. Giovedì 1 dicembre

 
COMUNICATO STAMPA


Giovedì 1 dicembre, alle ore 16:00, presso l'Aula Magna dell'Istituto Superiore “L. Pilla” in Via Veneto a Campobasso, l'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) Molise in collaborazione con l'Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML) -  organizza l'incontro - dibattito dal titolo 'Mal di Tratturo.'

Interventi:
- Pierluigi Giorgio, attore, autore e regista;
- Vito Gigante, portavoce del 'Gruppo AIIG Giovani' impegnato per il riconoscimento della Civiltà della transumanza quale Patrimonio dell’Umanità.
 (by Nicola)

I nostri giovani emigrano, giovani immigrati arriveranno. Il senso?


E' questo un'altro regalo di Renzi, di Frattura e dell'amministrazione comunale di San Giuliano di Puglia alle popolazioni dei Comuni del cratere. Una scelta scriteriata, inconcepibile, inopportuna e pericolosa che prende corpo nel periodo più buio e triste per queste comunità abbandonate al loro destino, sempre più spopolate, senza strutture, senza viabilità e senza futuro. Con la vergognosa complicità dei Sindaci dei paesi confinanti si sta consumando l'ennesimo e ultimo scempio a questa irriconoscibile parte di Molise così duramente colpita dagli eventi sismici del 2002. Chi come il sottoscritto ha operato con assiduità e ha creduto, alla luce di altre esperienze simili, di vedere risorto questo lembo di terra dopo i tragici fatti, stenta a credere che invece c'è chi evidentemente ha lavorato con molte ombre e poca chiarezza per completare l'opera iniziata quel tragico 31 ottobre. E ci è riuscito. Noi amministratori di minoranza al Comune di Santa Croce, il Comune che, spero di sbagliarmi, (molto probabilmente dovrà sopportare più di tutti questa scellerata scelta), insieme all'associazione Caponnetto, ad Emilio Izzo della Uilbac, all'associazione insegnanti di geografia, all'Osservatorio Molisano sulla Legalità, ecc... abbiamo fatto l'impossibile per evitare tutto questo, proponendo soluzioni di solidarietà alternative, valide, poco impattanti e rapportate alle nostre effettive possibilità. I cittadini dell'area ci hanno sostenuto con una grossa petizione popolare, dove spiegavano le ragioni della contrarietà ad un insediamento di questa portata. Nulla abbiamo potuto, nonostante Consigli Comunali, conferenze stampa, dimostrazioni al villaggio, incontri in Prefettura a Campobasso e quant'altro. Tutto era stato già deciso!! Eppure lo voglio ricordare a chi continua a far finta di non sapere, quel villaggio solo pochi giorni prima che si sapesse la notizia di destinarlo ai "migranti", era stato visitato da una nutrita delegazione del Consiglio regionale dell'Emilia Romagna, da me guidata per discutere con l'attuale Sindaco, di una destinazione per attività sportive di rilevanza nazionale o europea. E su questa iniziativa di cui quegli amministratori volevano farsene carico pochi giorni dopo in un incontro a Bologna con il CONI nazionale, ci trovammo subito tutti d'accordo ed entusiasti anche perchè se fosse andata in porto, avrebbe veramente garantito benefici economici e rilievo non solo al cratere ma al Molise intero. Il resto è storia conosciuta. Di tutto questo rimane una grande amarezza e un forte senso di scoramento nel dovere ammettere che nemmeno il terremoto è riuscito a scuotere le coscienze dei tanti menefreghisti e di chi aveva ed ha le responsabilità morali e politiche del futuro di questi nostri traballanti paesi.
 

Giovanni Gianfelice

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=23548#.WDyEIv3Y29A.facebook

(by Nicola)

domenica 27 novembre 2016

Apocalisse e Riforma costituzionale


"Io lo dichiaro a chiunque ode le parole della profezia di questo libro: se qualcuno vi aggiunge qualcosa, Dio aggiungerà ai suoi mali i flagelli descritti in questo libro; se qualcuno toglie qualcosa dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dell'albero della vita e della santa città che sono descritti in questo libro." (Apocalisse 22:18,19)

In parole povere: nè togliere, nè aggiungere!  

Come la Bibbia anche la nostra Costituzione non ha bisogno di tagli o aggiunte. L'una e l'altra ci 'affermano' e ci fanno 'riconoscere.'

Amen.
 
Nicola Frenza

(by Nicola)


sabato 26 novembre 2016

La Costituzione al servizio della finanza



Per quanto formalmente il prossimo 4 dicembre saremo chiamati a pronunciarci su un quesito che attiene alla riforma di parti importanti della nostra Costituzione, nella sostanza andremo a pronunciarci su un tema di massima rilevanza che attiene alla ridefinizione dei rapporti Stato-mercato in Italia.


(by Nicola)

venerdì 25 novembre 2016

I valori supremi della Costituzione traditi dalla riforma

 
Ma la lesione più grave del principio di sovranità consiste nel portare a compimento quel passaggio della sovranità dal popolo ai mercati che da tempo ci chiedono la Trilaterale, Gelli, la banca Morgan, l’Europa, gli ambasciatori americani: una riforma che appunto, come oggi si dice, era attesa da trent’anni e che neanche Berlusconi era riuscito a realizzare. Ma questo transito della sovranità dagli uomini ai mercati, è precisamente ciò che depreca il papa quando denuncia la bancarotta di una società in cui il denaro governa invece di servire e in cui vengono salvate le banche ma non le persone. 


(by Nicola)

sabato 19 novembre 2016

COMUNICATO STAMPA

 
 
Il Comitato Lab-L'isola che c'è di Campobasso, in collaborazione con il comitato molisano per il NO al referendum, ha convocato per lunedì 21 novembre p.v. alle ore 11 all'incubatore sociale in via Monsignor Bologna a Campobasso, una conferenza stampa per illustrare le prossime iniziative da tenere in questi ultimi giorni di campagna referendaria in vista della consultazione nazionale del 4 dicembre prossimo.

Ringraziando in anticipo per l'interesse e la partecipazione, si augura buon lavoro.
 

Referendum, Claudio Santamaria legge l’articolo 70: “Sembra uno sketch di Proietti”

 
(by Nicola)

Le ragioni del 'NO' - Santa Croce di Magliano - Parte 2 - ESCLUSIVA OML

(by Nicola)

venerdì 18 novembre 2016

Le ragioni del 'NO' - Santa Croce di Magliano - Parte 1- ESCLUSIVA OML

(by Nicola)

Domenica 20 novembre il Camper della Legalità Costituzionale a Guglionesi per dire 'NO'

(by Nicola)

L'OML sostiene 'concretamente' la battaglia contro lo sblocca Italia a tutela della salute pubblica. Tu?



ADERIRE E SOSTENERE LA BATTAGLIA CONTRO LO SBLOCCA-ITALIA E' DETERMINANTE QUANTO AZZERARE IL REFERENDUM DI RENZI ...
DATO CHE QUI SONO IN BALLO IL FUTURO SVILUPPO DI UN NUOVO CICLO DI "ECONOMIA CIRCOLARE" SOSTENIBILE ED INSIEME LA TUTELA DELLA PRESENTE E FUTURA SALUTE PUBBLICA NAZIONALE


Cari amici NoInc,

informiamo che come MOVIMENTO e COMITATO nazionale stiamo organizzando insieme a decine di organizzazioni il ricorso al Tar Lazio per sollevare la palese incostituzionalità del Decreto Renzi ex Sblocca Italia pubblicato il 5/10/2016 e che prevede la costruzione di NOVE nuovi inceneritori al centro sud ed il potenziamento al massimo carico termico dei QUARANTA presenti al nord.
Il ricorso è coordinato dal prof. Paolo Maddalena e da altri quattro giuristi con il supporto scientifico di ISDE Italia – Medici per l’ambiente. Ti chiedo quindi di verificare se il comitato / associazione locale / regionale a cui fai capo o che opera su questi temi può aderire alla platea dei ricorrenti e darci un piccolo contributo economico per affrontare una spesa fatta a nome e per conto di tutti noi.
Mentre diciamo NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE, insieme occorre dire NO ANCHE AL DECRETO SBLOCCA ITALIA !!
Per chi volesse avere altri dettagli chiamatemi al 3403719350.
Un abbraccio.
 

Il portavoce
Massimo Piras

Movimento Legge Rifiuti Zero per l'economia circolare
Comitato nazionale Si Blocca Inceneritori


(by Nicola)

Il 21 novembre Domenico GALLO a Isernia per il 'NO'

 
 
Il Partito della Rifondazione Comunista del Molise e i circoli di Isernia del PRC organizzano una assemblea dibattito a sostegno delle ragioni del NO al Referendum costituzionale, a Isernia, il 21 novembre, alle ore 18, presso la sala gialla della Provincia, in via Berta.

INTERVIENE DOMENICO GALLO - CONSIGLIERE DELLA CORTE DI CASSAZIONE                                                          
MEMBRO DEL COMITATO NAZIONALE PER IL NO

INTRODUCE E COORDINA IL SENATORE RAFFAELE TECCE MEMBRO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PRC

PARTECIPA MICHELE BARONE-PORTAVOCE DEL COMITATO MOLISANO PER IL NO.
 
(by Nicola)

Stalking e stereotipi di genere. Convegno

(by Nicola)

mercoledì 16 novembre 2016

Perché la riforma costituzionale 'umilia' i territori? Ce lo spiega il prof. Enzo DI SALVATORE


(by Nicola)

COMUNICATO STAMPA - Decreto Galletti




COMUNICATO STAMPA 

L'OML é la seconda associazione che sostiene il ricorso nazionale, dopo il Coordinamento Umbria Rifiuti Zero.
Domani sera il presidente Frenza parteciperà all'audio conferenza per confrontarsi su una prima bozza di ricorso al decreto Galletti. Saranno presenti il prof. Antonello Ciervo (estensore della bozza) e probabilmente l'avv. Carmela Auriemma.
Il ricorso sarà presentato a nome del Comitato nazionale Si Blocca Inceneritori e dell'Associazione V.A.S. onlus (riconosciuta dal ministero ambiente).
(by Nicola)

L'OBIETTIVO DELLE RIFORME? ABOLIRE IL VOTO E LA SOVRANITA' POPOLARE



Ci sono momenti nella storia di un Paese in cui si sommano i fatti, si collegano i puntini, si realizza un quadro chiaro, chiarissimo.

In questi anni le analisi portate avanti con molti gruppi e persone consapevoli hanno già contribuito a squarciare il velo su una realtà che, decennio dopo decennio, con un rush finale spietato, ha seminato disperazioni, ingiustizie, sofferenze, morte.

Nel 1971, l'ideatore e co-fondatore della Trilaterale, Brzezinski, nel suo libro “Tra due età: il ruolo degli Stati Uniti nell’era tecnotronica” scriveva così:
“La Nazione-Stato come unità fondamentale della vita dell’uomo organizzata ha cessato di essere la principale forza creativa: le banche internazionali e le corporazioni transnazionali sono ‘ora’ attori e pianificatori nei termini in cui un tempo erano attribuiti i concetti politici di stato-nazione”.
 
Un piano che parte da lontano, che alimenta e abbraccia l'ideologia neoliberista, studiato in ogni dettaglio, anche negli strumenti per la lobotomizzazione di massa: la televisione, la chimica e la farmacologia.

Questo è il risultato, che attraverso la distruzione della Costituzione italiana, toglie al popolo libertà di voto e sovranità.

Nessuno possa dire, oggi, che non aveva capito...

Luigi De Giacomo

P.S.
 
Il 9 ottobre, a l'Aquila, L'OML ha aderito a 'Sovranità Popolare.' Il 17 dicembre sarà a Roma per partecipare alla prima riunione operativa.

(by Nicola)

Eolico selvaggio. Delibera retroattiva, “fermaeolico”, della Regione Campania


http://www.lanostravoce.info/2016/11/c50-avellino/eolico-la-mossa-della-regione-delibera-con-effetto-retroattivo/54912

ANCHE I COMITATI DELLA NOSTRA TERRA SONO IMPAZIENTI DI CONOSCERE LA DELIBERA FERMAEOLICO DELLA REGIONE CAMPANIA ANNUNCIATA PIU’ VOLTE, MA FINO AD ORA RIMASTA SOLTANTO UN MIRAGGIO!
E’ di oggi, 15 novembre 2016, la notizia che arriva dalla Regione Campania della stesura definitiva della delibera che dovrebbe mettere la parola FINE all’eolico selvaggio nella nostra terra.
“Si tratta dell’atto previsto dall’articolo 15 che introduceva la moratoria e che prevedeva, appunto, una delibera di giunta regionale per stabilire le aree inidonee alla realizzazione di nuovi insediamenti eolici, sulla base delle indicazioni pervenute dai territori. In sostanza, comune per comune verrà verificata la situazione rispetto alla presenza di insediamenti eolici: oltrepassata una soglia (dovrà essere stabilità quale) verrà impedita la realizzazione di nuovi impianti. E a quanto pare – questa sarebbe la novità vera rispetto al passato – ANDREBBERO ESCLUSI ANCHE QUELLI GIA’ AUTORIZZATI.”
“Un intervento da parte del legislatore si è reso necessario – secondo Iannace (consigliere regionale di De Luca Presidente e firmatario, proprio con Bonavitacola, della moratoria scaduta nei primi giorni di aprile) – per disciplinare un settore ormai allo sbando. Sono stato spesso in Alta Irpinia come nel Sannio. In provincia di Avellino, paesi come Bisaccia e Lacedonia sono diventati delle vere e proprie gimkane in mezzo alle torri. Nel beneventano, invece, basti pensare a quello che sta succedendo a Morcone: è un delitto contro l’umanità”.
CONSIDERATO IL LIVELLO DI SATURAZIONE A CUI IL TERRITORIO E’ GIUNTO E CONSIDERATO CHE GLI IMPIANTI, NONOSTANTE AUTORIZZATI, NON SONO STATI ANCORA REALIZZATI, RIUSCIREMO FINALMENTE A SALVARE LA NOSTRA TERRA DALL’ASSALTO DELL’EOLICO SELVAGGIO?
ENTRO DOMANI L’ATTESA RISPOSTA DALLA REGIONE CAMPANIA.

Luigi De Giacomo

(by Nicola)

mercoledì 9 novembre 2016

Ieri il 'NO' di Rifondazione e l'Altra Europa alla riforma costituzionale. Domani, in esclusiva sul nostro blog, il video con gli interventi dei relatori

(by Nicola)

RICHIESTA URGENTE DI SOSTEGNO AL RICORSO AL TAR LAZIO CONTRO IL DECRETO DEL MINISTERO AMBIENTE PER 14 NUOVI INCENERITORI



Sulla base della necessità di contrastare il recente Decreto ministeriale, attuativo delle previsioni Legge 133/2014, abbiamo preso contatto con vari studi legali al fine di costruire un collegio giuridico importante ed adeguato alla stesura di un ricorso per difetto di "costituzionalità" al TAR Lazio che evidenzi il contrasto tra la Direttiva 98/2008/CE - le previsioni regionali ed il presente Decreto andando a chiedere l'annullamento dello stesso e degli articolo della Legge 133/2014 da cui deriva il Decreto stesso.
Abbiamo oggi finalmente una previsione definitiva in ordine sia alla composizione del collegio giuridico, costituito dal prof. Antonello Ciervo - dal prof. Federico Pernazza - dal prof. Paolo Maddalena - dal prof. Daniele Granara - dall'avv. Carmela Auriemma, che alla spesa da dover sopportare insieme di circa 4.000 euro, comunicando che ai fini della sua validità il ricorso sarà depositato a nome del Comitato Si Blocca Inceneritori (promotore nazionale del referendum abrogativo) e di V.A.S. onlus (associazione nazionale ambientalista riconosciuta e già socio fondatore del Comitato stesso) che con il suo patrocinio ci consente di poter attivare la procedura.
Ma oltre ai due soggetti depositanti è molto importante anche l'attivazione dell'adesione "ad adiuvandum" di associazioni costituite specie in Regioni coinvolte direttamente nelle previsioni di costruzione di nuovi inceneritori come il Lazio - la Sardegna - la Sicilia - l'Abruzzo - la Campania - il Molise - l'Umbria - le Marche - la Toscana - la Calabria - la Puglia, o nelle regioni già sede da tempo di inceneritori in esercizio come il Piemonte - la Lombardia - l'Emilia - il Veneto - il Trentino AA, prevedendo ulteriori adesioni attraverso associazioni e comitati costituiti / riconosciuti al nostro Comitato nazionale per dare ulteriore forza e rappresentatività.
Pertanto vi chiediamo di attivarvi per farci avere entro brevissimo termine la vostra disponibilità a far aderire sia voi che altre associazioni nelle regioni citate che siano sul nostro percorso, prevedendo il versamento della quota di adesione a sostegno del ricorso di 100 euro sul c/c 22041 Banca Popolare Milano intestato a Zero Waste Lazio - causale "ricorso TAR Lazio" IBAN IT74 R055 8403 2020 0000 0022 041
Vi chiediamo pertanto UN URGENTE RISCONTRO VIA MAIL -
comitatosibloccainceneritori@gmail.com
leggerifiutizero@gmail.com


(by Nicola)

Tour per la Legalità Costituzionale. Domenica 13 novembre il nostro camper torna a Santa Croce di Magliano

(by Nicola)

lunedì 7 novembre 2016

Tour per la Legalità Costituzionale. Cercemaggiore

(by Nicola)

CLASS ACTION PENSIONATI INPS: RIMBORSI E RICALCOLO DELLA PENSIONE. 8 novembre a Campobasso


PENSIONATI INPS: RIMBORSI E RICALCOLO DELLA PENSIONE
CLASS ACTION PROMOSSA DAL MOVIMENTO CONSUMATORI

L’ultimo recente congresso del Movimento Consumatori ha segnato una svolta che ha portato a prendere atto delle crescenti iniquità e diseguaglianze sempre più profonde e quindi la necessità di un complessivo ripensamento del ruolo delle istituzioni nazionali e sovranazionali nell’economia. Per questo MC ha ripreso il cammino che punta al pieno riconoscimento dei diritti economici di cittadinanza. A questo nuovo corso s’ispirano le vittoriose azioni legali collettive contro banche ed istituti assicurativi scorretti per tutelare i piccoli risparmiatori.
Con questa ispirazione MC ha avviato azioni collettive per le perequazioni delle pensioni INPS e le iniziative di rimborso a favore di quanti hanno diritto.
Nel dicembre 2011, il Governo ha azzerato il meccanismo di adeguamento automatico delle pensioni al costo della vita. La Corte Costituzionale, con sentenza n.70 del 30 aprile 2015 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 24, comma 25, del decreto legge 6 dicembre 2011, n.201, riconoscendo il diritto dei pensionati a una prestazione previdenziale adeguata e rivalutata per conservare il potere d’acquisto delle somme percepite. Sono interessati o pensionati che hanno percepito nel 2012 una pensione mensile superiore ad un importo netto di € 1.088,00 e per il 2013 superiore ad un importo netto di €1.117,00,con la nostra azione collettiva possono ottenere il ricalcolo della pensione e il rimborso di quanto non percepito.
Movimento Consumatori per consentire ai pensionati di far valere i propri diritti ha avviato azioni collettive e ha attivato un servizio di assistenza presso la sede o rivolgendosi agli indirizzi indicati nella locandina allegata. Martedì 8 novembre si terrà un’assemblea informativa con i pensionati presso l’aula consiliare della Provincia di Campobasso, in via Roma, con inizio alle ore 10,30. L’assemblea sarà tenuta dall’Avvocato Bruno Maizzi, Vice presidente nazionale di Movimento Consumatori e Filippo Poleggi, Presidente di MC Molise.
Movimento consumatori
(by Nicola)

sabato 5 novembre 2016

Referendum costituzionale. Il camper della Legalità 'Costituzionale' in tour da oggi pomeriggio. Prima tappa Trivento


La nostra Associazione,  parte integrante del 'Comitato per il NO', da oggi pomeriggio sarà nelle piazze del Molise per spiegare le ragioni del No alla riforma costituzionale. 
Come? Con il Camper della Legalità... 'Costituzionale!'
Prima tappa Trivento, domani mattina Cercemaggiore e nel pomeriggio  Riccia.
Siete tutti invitati ad unirvi a noi per intervenire e coinvolgere i nostri concittadini.

Segreteria OML

(by Nicola)

Up Patriots to arms 7. Conclusioni e iniziative intraprese: Paolo Maddalena

(by Nicola)

giovedì 3 novembre 2016

Eolico nel Sannio. La Regione Campania si adegua all'obbligo ministeriale


Sul BURC del 31 ottobre è stato pubblicato il decreto della Regione Campania che stabilisce le "misure di conservazione dei SIC per la designazione delle zone speciali di conservazione". Si tratta di "misure volte ad assicurare il mantenimento o il ripristino, in uno stato di conservazione soddisfacente, degli habitat e delle specie di interesse comunitario" elencati negli allegati della Direttiva Habitat che risale al lontano 1992

http://www.ilquaderno.it/eolico-altrabenevento--quot;stop-regione-nelle-aree-protette-quot;-115360.html 


Art. 41 della Costituzione

'L'iniziativa economica privata é libera. Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.'

(by Nicola)

Up Patriots to arms 5. Luciano Barra Caracciolo


(by Nicola)