⚠️ Allerta truffa WhatsApp: messaggi ingannevoli e clonazione del telefono

Immagine
  È in corso una truffa informatica particolarmente pericolosa , segnalata da un funzionario di polizia e già oggetto di numerose denunce presentate nelle ultime ore. La segnalazione è attendibile e attuale. La diffusione di questa comunicazione ha esclusivo scopo di prevenzione . Come funziona la truffa Il meccanismo è semplice e proprio per questo efficace. Si riceve un messaggio WhatsApp da una persona conosciuta (familiare, amico, contatto fidato) che invita a votare una figlia, una nipote o un conoscente per un presunto concorso (danza, canto, sport o simili), tramite un link . ❌ Il link non va aperto. Una volta cliccato: il telefono viene clonato immediatamente l’account WhatsApp viene utilizzato per: scrivere ai contatti della vittima chiedere denaro diffondere ulteriormente la truffa Situazione attuale Secondo quanto segnalato, gli uffici di polizia risultano sommersi da denunce : si parla di oltre 20 casi in poche ore . La truffa è attiva da pochis...

Evento OML - C.I.S.A.R.: a star is born


Incontro di altissimo livello quello nato dalla collaborazione tra la nostra Associazione e il C.I.S.A.R. (Associazione Nazionale Rodioamatori) Molise tenutosi ieri pomeriggio presso "Terzo... Spazio."
Il nostro presidente, dopo aver ringraziato relatori e partecipanti, ha sottolineato che "l'incontro segna la prima collaborazione tra due Associazioni afferenti al Centro per il Volontariato del capoluogo."
Il dott. Giovanni LORUSSO (coordinatore della Sezione Sistema Solare – Area di Ricerca Alta Atmosfera di I.A.R.A. - Gruppo Italiano di RadioAstronomia Amatoriale - e ricercatore S.E.T.I.) - dopo aver preso atto dell' "interesse" e della "preparazione" dei presenti ha proposto di realizzare a breve una visita presso l'Osservatorio Astronomico O.A.G. dei Monti Lepini. 
A chiusura del suo intervento, Lorusso ha fatto ascoltare "la voce del Sole."
Il nostro socio, Matteo VARANESE, referente del progetto OML "Astron Nomos", ha proiettato e commentato video del Sistema solare. Attraverso le immagini é stato in grado di renderlo "familiare"  a tutti.
L'intuizione di avviare una collaborazione OML-C.I.S.A.R. Molise si é rivelata fondata e di successo. La riprova ci é stata fornita dai relatori, dai partecipanti e dalla testata giornalistica regionale RAI che ha seguito per intero l'evento.
Una menzione particolare la dobbiamo a Claudio Russo, Giuseppe D'Amelio e Salvatore Mignogna (C.I.S.A.R. Molise) unitamente al nostro "Gropiux": efficienti, efficiaci e... volontari puri!
TGR Molise
(da 00:17:45 a 00:19:08)
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-42ccd2e1-4d05-4c19-b828-f046c976785a.html#p=

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO