Premio Letteratura per la Giustizia – Al via la sesta edizione
Prende il via la sesta edizione del Premio Letteratura per la Giustizia, il concorso nazionale promosso dal Consiglio Nazionale Forense (CNF), dalla Fondazione dell’Avvocatura Italiana (FAI) e dal quotidiano Il Dubbio.
Il bando è aperto a tutti coloro che vogliono esplorare e raccontare – con romanzi, racconti brevi o poesie – i temi della giustizia, della difesa dei diritti e della realtà carceraria. Un’occasione per dare voce a esperienze, visioni e storie capaci di toccare la coscienza civile e stimolare il dibattito pubblico.
Per l’edizione 2025/2026 torna anche il Premio Speciale FAI, dedicato all’opera che saprà raccontare in modo originale e incisivo il ruolo dell’avvocato come figura cardine dell’equilibrio democratico, interprete attivo della società civile e protagonista delle trasformazioni della giustizia italiana.
📜 Il senso del premio
Raccontare la giustizia significa parlare di libertà, responsabilità e uguaglianza. Significa dare spazio a quelle voci che sanno guardare oltre il processo, verso il cuore umano delle storie: vittime, imputati, difensori, giudici, comunità.
💡 Perché l’OML condivide questa iniziativa
L’Osservatorio Molisano sulla Legalità vede in questo premio un’occasione concreta per connettere letteratura e impegno civile. Le parole, quando sono oneste e incisive, possono aprire sentieri di consapevolezza e diventare strumenti di rigenerazione culturale e democratica.
Chi sarà a raccontare le nuove storie vincitrici? Forse qualcuno che, proprio da qui, sceglierà di trasformare un’idea in un racconto capace di illuminare la realtà.
(by nicola)
#PremioLetteraturaPerLaGiustizia #Legalità #Diritti #Giustizia #Avvocatura #LetteraturaCivile #OML #Molise #MemoriaCivile #ArteECultura #EducazioneTerritoriale
Commenti
Posta un commento