Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

🔥 Che la nostra fama ci preceda!

 

Termoli, 30 maggio 2025 – PCTO MANGIA FUOCO “Sulle Rotte del Fuoco”

Da Sentinelle del Paesaggio a Sulle Rotte del Fuoco, il cammino avviato l’11 aprile scorso nell’ambito del progetto Mangia Fuoco, ha continuato ad ampliarsi, intrecciando scuole, territori, memorie e visioni.

Domani 30 maggio questa traiettoria farà tappa a Termoli coinvolgendo le nuove generazioni in un’esperienza formativa intensa e partecipata.

Il laboratorio di orientamento ha acceso nei ragazzi del terzo anno dell’Istituto Nautico e dell’Istituto Alberghiero una fiamma: quella del sapere che nasce dalla memoria condivisa, dell'identità culturale come bene comune, e del patrimonio immateriale come motore di rigenerazione.

Il percorso ha dato spazio a parole chiave che vanno ben oltre l’aula: salvaguardia, trasformazione, partecipazione, inclusione, valore.

Attraverso racconti, immagini e testimonianze, gli studenti saranno invitati a riconoscersi come attori culturali e portatori di senso, in grado di agire nel presente con consapevolezza, responsabilità e visione.

In chiusura lasceremo un messaggio che è insieme augurio e impegno collettivo:

Che la nostra fama ci preceda. 
Non per vanagloria ma perché ciò che facciamo – se fatto con passione, coerenza e responsabilità – è riconoscibile prima ancora che arrivi il nostro nome.

E non è finita qui.
C’è anche una novità importante dall'I.I.S. Gregorio da Catino di Poggio Mirteto che sveleremo solo domani.
Un passo avanti significativo per il progetto Mangia Fuoco e per tutta la rete che ci accompagna.
Restate connessi! 

La giornata di domani si inserisce nel quadro delle attività previste dal POT L1–L20, promosso dall’Università degli Studi del Molise.

A nome dell’OML e del progetto Mangia Fuoco, desideriamo ringraziare tutti i partner coinvolti e soprattutto i docenti e gli studenti, che hanno raccolto il testimone di un racconto che unisce passato e futuro.

L’immagine istituzionale che accompagna il PCTO 2025 rappresenta simbolicamente una rete viva, fatta di scuola, cultura e territorio

Ma l'immagine più potente resterà quella che ciascuno porterà con sé, quando questo fuoco uscirà dall’aula e diventerà vita, visione, scelta.

È da qui che si riparte con occhi nuovi e un fuoco che non brucia ma illumina.

✍️ Nicola Frenza

#ScuolaeTerritorio #FuochiRituali #EducazioneTerritoriale #PatrimonioImmateriale #PCTO2025 #MangiaFuoco #Termoli #ReteEducativa #CheLaNostraFamaCiPreceda #OMLblog 

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO