Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

COMUNICATO STAMPA - "Sulle Rotte del Fuoco" accende Poggio Mirteto: giovani e tradizione per la tutela del paesaggio


COMUNICATO STAMPA

📅 Poggio Mirteto, 14 marzo 2025.

Un evento che unisce cultura, educazione e innovazione.

In occasione della Giornata del Paesaggio 2025, Poggio Mirteto diventa il palcoscenico di un evento che intreccia tradizione, educazione e tutela ambientale.

Il 14 marzo, presso la Sala della Cultura "Elpidio Benedetti", sarà presentato il progetto "Sulle Rotte del Fuoco", promosso da ‘Mangia Fuoco’,Apidge’ e ‘ITFF.’

Si tratta della presentazione della promo ufficiale di "Sulle Rotte del Fuoco" - https://www.youtube.com/watch?v=a0qM-7QEusk - che vedrà i ragazzi di Termoli protagonisti alla 14^ edizione dell’ITFF, dall’1 al 5 ottobre 2025.

Sarà inoltre l’occasione per presentare il nuovo concorso sull’"Articolo 9 della Costituzione" dedicato agli studenti e al mondo della scuola: www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge.


🔥 Il fuoco come simbolo di memoria e tutela del territorio

“Il fine della scuola è la formazione attraverso la cultura” (Salvatore Valitutti). Tradotto: formare persone non solo attraverso il sapere ma con il dato esperienziale.

"Sulle Rotte del Fuoco" ha proprio questo obiettivo: formare uomini e donne consapevoli, affrontando il rapporto tra memoria storica e prevenzione ambientale. Il fuoco, da sempre legato alle tradizioni popolari molisane, diventa qui simbolo di riflessione e responsabilità. L’evento dimostrerà come la memoria storica possa trasformarsi in azione concreta per la tutela del territorio.


🎬 PROGRAMMA DELL’EVENTO (14 MARZO 2025):

🕚 Ore 11:00 – Saluti istituzionali e apertura dell'evento 🎥 Ore 11:30 – Proiezione delle opere vincitrici delle passate edizioni dell’ITFF 🔥 Ore 12:00 – Presentazione ufficiale della promo "Sulle Rotte del Fuoco" 🌱 Ore 12:30 – Tavola rotonda sui progetti scolastici per la tutela ambientale 🤖 Ore 13:00 – Esibizione di robotica educativa per la sostenibilità

🎤 Interverranno rappresentanti delle istituzioni, esperti del settore e docenti, sottolineando l'importanza della sensibilizzazione ambientale attraverso l'educazione e la cultura.


💡 Un invito aperto a tutti

L’evento è aperto a tutti: studenti, docenti, cittadini e appassionati di ambiente e cultura. Un’occasione unica per vedere come le nuove generazioni possano diventare protagoniste del cambiamento.

📌 DOVE e QUANDO?

📍 Sala della Cultura "Elpidio Benedetti" – Poggio Mirteto (RI)

📅 Venerdì 14 marzo 2025, ore 11:00

🔗 Link utili:

https://www.youtube.com/watch?v=a0qM-7QEusk
https://www.internationaltourfilmfest.com/
https://apidge.altervista.org/
http://www.internationaltourfilmfest.com/bandoapidge

https://www.youtube.com/@mangiafuocomolise


📢 Per informazioni e accrediti stampa:

📧 Email: mangiafuocomolise@gmail.com

📞 Telefono: 338.9352833

🌍 Sito ufficiale: https://www.youtube.com/@mangiafuocomolise

(ny nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO