Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

🔥 AGORÀ – OMBRE E STORIA NELLE PIAZZE DI AGNONE 🔥

 


Agnone non è solo la capitale mondiale dei fuochi rituali!

È anche un luogo dove la Storia si respira in ogni angolo, nelle strade e soprattutto nelle sue piazze. Spazi di incontro, di scambio e di memoria collettiva, le piazze di Agnone hanno visto scorrere secoli di vita, cultura e tradizione.

I due studiosi Italo Marinelli e Francesco Paolo Tanzy, con la collaborazione di storici agnonesi, hanno intrapreso un viaggio appassionante tra le ombre e le storie di questi luoghi simbolo della città. Un lavoro che ci permette di riscoprire aneddoti dimenticati e frammenti di un passato che rende Agnone una perla della storia urbana italiana.

Già nel XVI secolo Carlo Sigonio la definì una delle “più cospicue città del Regno di Napoli”, mentre il dantista campobassano Francesco D’Ovidio la celebrò come "la più colta ed arguta città del Molise”.

Agnone, con le sue piazze e i suoi riti del fuoco, continua a custodire e tramandare il proprio patrimonio, unendo memoria e identità in un legame indissolubile tra passato e presente.

Questa importante iniziativa è organizzata dalla nostra socia Isabella Astorri, alla quale vanno i più sentiti complimenti e auguri per il prezioso lavoro di valorizzazione della memoria storica della nostra terra.

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO