lunedì 7 ottobre 2024

🌟 Le sorprese di ‘MANGIA FUOCO’: ecco la terza!🌟


 

Dall’Italia all’Europa

'Amuseapp' a Vienna

amplia gli orizzonti 

del primo 'Ecomuseo virtuale del fuoco' al mondo 


Il viaggio di ‘MANGIA FUOCO’, iniziato in Molise, troverà risonanza internazionale dal 4 al 6 novembre prossimo in occasione dell’evento di lancio del prestigioso programma europeo Culttech che vuole rendere la cultura accessibile e sostenibile attraverso l'innovazione tecnologica. A questo evento si aggiungerà anche la Conference on Cultural Heritage and New Technologies (CNHT), che si terrà sempre a Vienna in coincidenza con il 60º anniversario della “Carta di Venezia”.

Grazie alla partnership con ‘amuseapp’- https://www.amuseapp.it/ - che ringraziamo di cuore, “MANGIA FUOCO” sarà protagonista in un contesto di assoluto rilievo all’interno del quale studiosi, startup, investitori ed esperti da tutto il mondo si riuniranno per discutere l’uso delle nuove tecnologie nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico, musicale, teatrale e culturale. Attesi migliaia di visitatori da tutto il mondo!

In questo contesto internazionale ‘MANGIA FUOCO’ rappresenterà il Molise e porterà con sé un messaggio di connessione tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione. Inoltre potrà contare su un’ulteriore visibilità sfruttando tecnologie avanzate per raccontare i riti del fuoco del Molise a un vasto e qualificato pubblico.

Il Ruolo di ‘amuseapp’ e le opportunità per ‘MANGIA FUOCO’

Amuseapp’, unica azienda italiana ammessa al programma perché “capace di spiegare il patrimonio storico e culturale di un determinato museo in tutte le lingue del mondo”, presenterà in anteprima mondiale nuovi strumenti per migliorare l’esperienza dei visitatori e raccogliere dati preziosi. Tra questi, l’analisi dei mezzi utilizzati per raggiungere i musei, che sarà anche la  nuova leva di “MANGIA FUOCO” per migliorare l'accessibilità agli eventi e sensibilizzare le autorità locali su eventuali criticità nei trasporti.

Questa innovazione consentirà a “MANGIA FUOCO” di evolversi ulteriormente, non solo come progetto culturale ma anche come forza attiva nel miglioramento delle infrastrutture locali e nell’attrarre un numero sempre maggiore di visitatori e al tempo stesso capace di rafforzare il legame tra la comunità molisana e i suoi discendenti in tutto il mondo.

Quali 'fuochi rituali' si avvantaggeranno di questa tecnologia in Molise?

'La Ndocciata', per la provincia di Isernia;

'LA FAGLIA' e il 'SS Legno della Croce' per quella di Campobasso,

che a oggi hanno aderito a “MANGIA FUOCO” e che ringraziamo sentitamente per aver creduto nel nostro progetto! A seguire tutti i Comuni, le Pro Loco, le Associazioni e le Aziende che vorranno seguire l’esempio delle due Amministrazioni “apripista” innanzi citate!

Un Futuro di opportunità

Il riconoscimento ottenuto da ‘MANGIA FUOCO’ all’ITFF di Civitavecchia il 6 ottobre u.s.- https://oml2010.blogspot.com/2024/10/le-sorpree-di-mangia-fuoco-ecco-la.html - è solo l’inizio in quanto il progetto ambisce a coinvolgere tutte le comunità molisane sparse nel mondo (oltre 800 mila Persone) e far conoscere il patrimonio culturale legato ai riti del fuoco, e no, del Molise su scala globale.

La partecipazione alle attività elencate di Vienna rappresenta un’opportunità unica per consolidare il successo di ‘MANGIA FUOCO’ e attirare l’attenzione di nuovi sostenitori e investitori che fanno fatica a individuare progetti validi sui quali puntare.

Siamo entusiasti di proseguire questo viaggio insieme agli amici di “amuseapp” e sfruttare ogni occasione per ricevere un supporto per questo progetto così importante per il Molise e per i molisani.

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento