giovedì 5 settembre 2024

‘MANGIA FUOCO’: aggiornamenti sulla richiesta inoltrata a mezzo pec al Presidente della Provincia di Campobasso.

 


Il 3 settembre u.s. abbiamo contattato telefonicamente la segreteria del Presidente della Provincia di Campobasso per avere aggiornamenti sulla richiesta inoltrata dall’OML il 31 agosto tramite PEC, protocollo n. 000.5337 del ‘Registro di Protocollo Generale’, nell’ambito del progetto ‘MANGIA FUOCO.’

Risposta ricevuta:

La richiesta non è stata assegnata al Presidente!”

Abbiamo sottolineato l’importanza di ricevere una risposta, sia essa positiva o negativa, entro i termini di legge e fatto presente che a seguito della ricezione di una comunicazione scritta, a maggior ragione se inviata tramite PEC, si risponde. Sempre e comunque! Inoltre ci è stato comunicato che nella stessa mattinata avremmo ricevuto una telefonata da parte dall’Ente.

A distanza di due giorni non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione.

Se la situazione non sarà risolta chiederemo l’intervento degli Organi di controllo al fine di assicurare il rispetto delle procedure e delle tempistiche dovute.


IL TESTO INVIATO AL PRESIDENTE PUCHETTI

AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CAMPOBASSO
provincia.campobasso@legalmail.it


Alla c.a.
PRESIDENTE


Oggetto: richiesta di affidamento spazi antistanti gli I.I.S.S. ‘IPIA e PERTINI’ di Campobasso.


Presidente,


a nome e per conto dell'Osservatorio Molisano sulla Legalità (OML) e in qualità di responsabile del progetto “MANGIA FUOCO”, progetto al quale codesto Ente ha concesso il gratuito patrocinio, sono a chiederle quanto in oggetto.


“MANGIA FUOCO” da oltre due anni ha testimoniato e dimostrato con i fatti il proprio impegno nella cura e valorizzazione degli spazi in questione attraverso diverse iniziative (pulizia, manutenzione, messa a
dimora alberi autoctoni) con la collaborazione attiva e partecipata di studenti, docenti e volontari:
I.I.S.S. ‘Sandro Pertini’
https://oml2010.blogspot.com/2023/02/mangia-fuoco-messi-dimora-oltre-100.html
https://oml2010.blogspot.com/2023/06/mangia-fuoco-zero-chiacchiere-molti.html
https://oml2010.blogspot.com/2023/04/1.html
https://www.youtube.com/watch?v=_Zu18Ma6iAw&t=20s
I.I.S.S. ‘I.P.I.A.’
https://oml2010.blogspot.com/2023/02/mangia-fuoco-gli-studenti-dellipia-l.html
https://oml2010.blogspot.com/2023/03/1_26.html
https://oml2010.blogspot.com/2024/06/e-ufficiale-mangia-fuoco-approda.html
 

L’OML vuole trasformare questi spazi in veri e propri punti di aggregazione per il capoluogo di provincia e farli diventare luoghi dove i cittadini possano incontrarsi, condividere esperienze culturali e sociali al fine di promuovere senso di comunità tra generazioni diverse.


A sostegno di questa richiesta faccio riferimento alle seguenti leggi e normative che facilitano la collaborazione tra Enti pubblici e Associazioni per la valorizzazione del territorio e il benessere della
comunità: 

- Legge 241/1990, art. 7, che promuove la partecipazione dei cittadini nei procedimenti amministrativi;
 

- Decreto Legislativo 117/2017 (Codice del Terzo Settore), art. 55, che incoraggia la co-progettazione e la co-programmazione tra enti del Terzo Settore e le Amministrazioni pubbliche;
 

- Legge Regionale 18/2015, che promuove la partecipazione e il coinvolgimento delle Associazioni di volontariato nella gestione e valorizzazione degli spazi pubblici.
 

Sono convinto che affidare questi spazi alle cure di “MANGIA FUOCO” ne garantirà non solo la gestione efficiente e efficace ma contribuirà soprattutto a migliorare la qualità della vita dei cittadini offrendo loro nuove opportunità di partecipazione e coinvolgimento attivo.
 

Ringraziandola anticipatamente per quanto farà al riguardo, resto in attesa del suo cortese riscontro e mi rendo fin da ora disponibile per un incontro di approfondimento.
 

Cordiali saluti.

Ripalimosani, 31.07.2024    per l’OML progetto ‘MANGIA FUOCO’
                            F.to Il presidente pro tempore

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento