Nella tarda mattinata di oggi ho ricevuto la telefonata del Vice Presidente della Provincia di Campobasso, Alessandro Pascale, che ringrazio, il quale mi ha informato della disponibilità del Presidente della Provincia, Giuseppe Puchetti e del responsabile per l'Edilizia civile e scolastica, a incontrarmi mercoledì 18 settembre per discutere della richiesta di affidamento degli spazi antistanti gli I.I.S.S. "IPIA" e "Pertini" di Campobasso.
Questo incontro rappresenta un passo decisivo per il progetto "MANGIA FUOCO" che mira a trasformare tali spazi in punti di aggregazione per la comunità e a promuovere attività di cittadinanza attiva nonché di prevenzione del disagio giovanile.
Il coinvolgimento diretto di studenti, docenti, associazioni locali e cittadini rafforzerà l’obiettivo di costruire una rete sociale più forte e coesa attorno a questi luoghi.
L’importanza di tale iniziativa inoltre è amplificata dai recenti episodi di tensione giovanile che hanno coinvolto il capoluogo e messo in luce l’urgenza di offrire opportunità educative e di socializzazione che possano prevenire fenomeni di devianza.
Affidare questi spazi alla cura di ‘MANGIA FUOCO’ garantirà la gestione efficiente e responsabile degli stessi ma rappresenterà anche un importante contributo alla sicurezza e alla coesione sociale della città di Campobasso.
Grazie anche al patrocinio già concesso dall'Ente Provincia a ‘MANGIA FUOCO’, sono convinto che il progetto possa divenire un modello replicabile in altre realtà del territorio, molisano e non, fino a porsi come esempio di sinergia tra Istituzioni pubbliche, scuole e cittadini per il bene comune.
Nicola Frenza
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento