Siete nel nel cuore di Montagano dove la tradizione non è semplicemente un ricordo del passato ma fuoco vivo che continua a brillare nel presente!
La solenne processione del 'Santo Legno della Croce' si intreccia con le antiche ‘Rogationes’ - le preghiere pronunciate dal prete per invocare la benedizione sui campi e sulle comunità. Nello specifico: "A fulgure, et tempestate, libera nos Domine" e “Ab insidiis diabolis, libera nos Domine” che risuonano non solo come eco di un tempo remoto ma come promemoria vivente del legame indissolubile con la terra e le sue stagioni.
Il Comune di Montagano emerge quindi come un esempio luminoso di come le comunità possano abbracciare il futuro senza rinunciare al passato, incoraggiando un dialogo continuo con i montaganesi sparsi nel mondo affinché restino connessi alle radici della loro comunità.
Raggiunte
in poche ore alcune migliaia di persone, un successo che apre anche
la strada a nuove opportunità di inclusione e partecipazione per i
montaganesi in occasione dell’anno del ‘Turismo delle radici!’
Il supporto dell’ecomuseo del fuoco non solo preserva le tradizioni ma le rivitalizza e le rende accessibili a una platea globale. È un investimento nel futuro della cultura e dell'identità unica al mondo legata ai riti del fuoco del Molise!
Unitevi
a noi per scoprire come contribuire a mantenere viva la fiamma delle
vostre tradizioni legate al fuoco!
N.B.:
trovate, gratuitamente, tutte le informazioni inerenti i fuochi di Montagano sull'app di 'MANGIA FUOCO' con 3 semplici passaggi:
andate su ‘Play Store’ dal Vs. smartphon;
cercate ‘amuseapp’ e installatela;
registratevi e aprite 'Ecomuseo del Fuoco - Mangia fuoco.'
Il Team di ‘MANGIA FUOCO’
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento