venerdì 9 febbraio 2024

Agnone Capitale della Cultura 2026. Un progetto di Comunità e Identità tra antichi sapori e nuove visioni

 

In un fervido incontro dedicato alla valorizzazione delle tradizioni e dell'economia locale di Agnone e dell'intero Molise, si è sottolineata l'importanza storica e culturale dell'agricoltura antica e della civiltà della Transumanza. 

Grazie alla collaborazione di esperti e comunità locali, si è evidenziato come il fuoco rappresenti un elemento cruciale non solo per l'identità culturale ma anche per la sussistenza e l'essenza stessa di queste pratiche. 

L'incontro ha messo in luce l'opportunità di rilanciare e innovare queste tradizioni attraverso la produzione di prodotti di alta qualità, legati alla terra e alle sue peculiarità come il formaggio e altri derivati del latte. 

La discussione si è poi allargata alla candidatura di Agnone come città della cultura evidenziando come la comunità locale, unita e partecipe, possa fare la differenza nel valorizzare e promuovere il proprio territorio, le sue tradizioni e il suo patrimonio storico-culturale, con un occhio di riguardo alla sostenibilità economica e alla capacità di attrarre turismo e sviluppo.

Interventi:

- Franco Di Nucci, imprenditore; 

- Mario Di Lorenzo, direttore GAl Alto Molise; 

- Andrea Greco, consigliere regionale;

- Letizia Bindi, coordinatrice del progetto;

- Daniele Saia, sindaco di Agnone.

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola) 

Nessun commento:

Posta un commento