lunedì 1 gennaio 2024

2024: Fuoco e Tradizione. Il Comune di Agnone e 'Mangia Fuoco' scrivono il futuro!

 

Un’immagine vale più di mille parole!

Lo stemma della ‘Città di Agnone’ incastonato nel logo di ‘MANGIA FUOCO’ crea immediatamente un effetto di continuità, di connessione ma soprattutto ci ricorda che: Quello che facciamo grida più forte di quello che diciamo!”

Per noi di ‘MANGIA FUOCO’ rappresnta:

  • il simbolo della volontà’ da parte dellAmministrazione comunale della ‘Capitale dei Fuochi Rituali’ di portare avanti l’implementazione dell’app dell’Ecomuseo virtuale del fuoco;

  • valore vero per un’intera regione e per le Comunità che ricadono nelle ‘aree interne!’ Perché? Perché il 2024 è l’anno in cui il ‘Turismo delle Radici’ – quello spinto dal desiderio di ri-connettersi con le proprie radici, ri-vivere esperienze legate all’infanzia o alla propria identità culturale - raggiungerà il suo apice! Un’opportunità soprattutto per quei territori ignorati dal turismo mainstream che non prende in considerazione che i fenomeni migratori hanno riguardato soprattutto i piccoli borghi e non le grandi città. Un turismo che può diventare mezzo di ridistribuzione di risorse verso aree geografiche e comunità economicamente marginalizzate; 

  • certezza’ che lidea di fare del Molise la regione pilota a livello internazionale sull’elemento fuoco’ diventerà realtà all’interno del progetto “Agnone 2026: Fuoco, dentro. Margine al centro.”

L’Amministrazione di Agnone, prima fra tutte quelle che detengono ‘Riti del fuoco’, ha dato seguito alla nostra richiesta e si è dotata della possibilità di promuovere attivamente non solo il ‘Turismo delle Radici’ ma di offrire servizi dedicati che utilizzano la tecnologia più avanzata, itinerari personalizzati e tanto altro ancora!

Agli uomini e alle donne che la compongono il ringraziamento sentito e sincero del Team di ‘MANGIA FUOCO’ accompagnato dall’augurio che il 2024 sarà per loro, unitamente alla Comunità che rappresentano, un anno di luce, un anno meraviglioso!

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

Nessun commento:

Posta un commento