Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

Usi Civici: un patrimonio collettivo per la comunità molisana. Il perchè ce lo spiega l'avvocato Pino Ruta

 


Lo scorso 18 novembre presso l'Area Didattico Naturalistica (ADN) di Matrice, l'avvocato Pino Ruta ha gettato nuova luce sul concetto di 'Uso civico.' Attraverso una prospettiva affascinante e incisiva ha evidenziato come gli usi civici siano il fondamento resistente di fronte all'espansione delle multinazionali.
Risalendo alle origini l'avvocato ha ripercorso la storia degli usi civici evidenziando un contrasto notevole tra la società sannita, fondata, sulla proprietà collettiva, e quella romana. Questo approccio collettivo alle risorse ha resistito nel tempo, diventando un pilastro intoccabile nella tradizione molisana. Inoltre ha sottolineato l'importanza di figure illustri come Vincenzo Cuoco, Napoleone e l'abate Longano, tutti legati in modo significativo agli usi civici e approfondito l'influenza dei circoli pitagorici, che hanno contribuito a plasmare una mentalità incentrata sulla comunità e sulla condivisione delle risorse.

Per concludere: gli usi civici non sono solo un aspetto storico ma un patrimonio vivente che ancora oggi svolge un ruolo cruciale. Attraverso la comprensione di questa eredità collettiva possiamo guardare al futuro con una prospettiva diversa, difendendo i valori della nostra comunità e contrastando le forze che minacciano di erodere questo prezioso patrimonio.

 

Con orgoglio vi raccontiamo il nostro viaggio culturale nel corso degli anni, un percorso che ha visto la realizzazione di oltre 1.400 video consultabili al link:

https://www.youtube.com/channel/UC7mKPUYj11wFhs2L-x_KWFw. 

Siamo un'associazione culturale indipendente, animata esclusivamente dall'impegno e dalla passione dei nostri iscritti. Nel corso del tempo abbiamo dedicato le nostre energie a diffondere la conoscenza della nostra regione e delle sue radici, contribuendo così a preservare il nostro straordinario patrimonio.

Se condividete la nostra missione e desiderate sostenerci, vi invitiamo a considerare due modi:

1. Bonifico Bancario:

- C/C: 5059

- IBAN: IT86X0503403801000000005059

- SWIFT: BAPPIT21Q81

- Causale: PROGETTO 'MANGIA FUOCO'


2. Donazione Online:

- https://wishraiser.com/osservatorio-molisano-sulla-legalita.

Ogni contributo, grande o piccolo,ci aiuterà a preservare le radici della cultura molisana.

Il team dell'OML

(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO