venerdì 18 agosto 2023

MORTO UN PAPA (NON) SE NE FA UN ALTRO. ALMENO IN MOLISE!

 

Un magistrato in quanto 'Magis' è persona al di sopra di tutti ma esclusivamente in virtù del 'ruolo' che ricopre durante l'esercizio del 'magistero!' 

Fabio Papa è stato tra i pochi ad aver avuto la (s)fortuna di rivestire due ruoli: quello di giudice e di... imputato.  

Non ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente ma insieme a Emilio Izzo e Romano De Luca, nel marzo di otto anni fa, sono stato tra i pochi – tre per l’esattezza (meglio rimarcarlo dal momento che non saranno pochi a scrivere della ‘profonda amicizia’ che li legava al magistrato scomparso oggi - a manifestare in suo favore davanti al palazzo di (In)Giustizia di Campobasso come documentato dai video dell’epoca. 

A distanza di tempo da quella manifestazione lo incrociai all’interno di un centro commerciale del capoluogo. Ci guardammo per pochi ma intesissimi secondi, quelli che ti mettono nella condizione di dire tutto senza bisogno di proferire parola! Lui provò a dirigersi verso di me – almeno questa è stata la mia impressione – io tirai dritto non per usargli scortesia o ferirlo ma al solo fine di tutelare il ruolo di entrambi! Lo stesso atteggiamento mantenni in ascensore con il Procuratore che conduceva indagini su un noto personaggio avviate a seguito di una mia precisa e circostanziata denuncia.

Quando si eleggge un nuovo papa (minuscolo) il Maestro delle Celebrazioni Liturgiche pronuncia l'"extra omnes" (fuori tutti) certo che un altro papa sarà eletto.

Purtroppo per noi siamo in Molise e morto Papa (maiuscolo) si farà di tutto affinchè non ce ne sia un altro!

Nicola Frenza

(by nicola)

 

Nessun commento:

Posta un commento