📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

PRESSO L'ADN DI MATRICE NASCE LA BIBLIOTECA SOCIALE 'GIUSEPPE ZAMPINI' - INAUGURAZIONE SABATO 11 MARZO

 

In una regione all'interno della quale le biblioteche chiudono per non riaprire più, a differenza delle Marche che ne accudisce e tiene in vita oltre 290 - una ogni 5 mila abitanti - la biblioteca 'Giuseppe Zampini', voluta e realizzata dal nostro socio Rocco Cirino, rappresenta un 'presidio sociale' ancora più importante perché 'apre' in un Comune, Matrice, della provincia... della provincia!

Che biblioteca sarà la biblioteca 'Giuseppe Zampini?' Di sicuro non la farà da padrona la tecnologia ma le persone! Una biblioteca da frequentare spesso, dunque, per 'accogliere' e incontrare 'diversità', per 'parlare' e organizzare incontri pubblici come 'I Venerdì dell'Area Didattico Naturalistica' (ADN) che l'OML registra in esclusiva e mette in rete da tempo. Una biblioteca che si colloca nell'esperienza individuale come un prolungamento della casa, che fa del 'ben essere' il punto di forza.

La biblioteca 'Giuseppe Zampini' vivrà oltre che del bisogno di conoscenza, di esigenze sociali, ludiche,  creative e ricreative dei suoi utenti adulti e in special modo piccini.

Sarà un successo, Prof.!

(by nicola)

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”