Post

Visualizzazione dei post da novembre, 2021

Le antiche carte del Contado di Molise attraverso la Collezione IRESMO

Immagine
  Auguri vivissimi dall'OML al dott. Santoro! (by nicola)

Il documentario che racconta "l’ecologia integrale" degli indigeni Harakbut - ESCLUSIVA OML

Immagine
  Sabato 4 dicembre , alle ore 16:00 , presso la sede operativa dell’ OML (ADN, scalo Ferroviario, 1 – Matrice) proiezione del docufilm ‘Anamei, i guardiani della foresta.’ Incentrato sulla resistenza degli indigeni Harakbut, che vivono nell’Amazzonia peruviana , il film narra una storia potente che ci fa capire quanto importante sia la presenza degli alberi della 'Foresta primaria' amazzonica - l'unica attualmente rimasta sul pianeta - per la sopravvivenza di tutte le forme viventi. Prenotazione obbligatoria : segreteria @ osservatoriolegaita.it L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anticovid. (by nicola)

'Mores' (costumi)

Immagine
Nel diritto romano, antiche consuetudini, di matrice per lo più rituale, che regolavano ogni aspetto della vita cittadina, tanto sul piano religioso quanto su quello profano. (by nicola)  

Fabio Papa reintegrato a sostituto procuratore presso la Procura di Campobasso

Immagine
Insieme a Emilio Izzo e alla Associazione 'Caponnetto' 6 anni fa fummo gli unici a dare solidarietà al dott. Papa: https://oml2010.blogspot.com/2015/03/in-nome-del-papa-re-giovedi-19-loml-ci.html https://oml2010.blogspot.com/2018/01/chi-ha-dato-solidarieta-al-magidtrato.html https://oml2010.blogspot.com/2014/01/comunicato-stampa-associazione.html (by nicola)

“STOP VIOLENCE AGAINST WOMEN“

Immagine
  L'OML aderisce al'iniziativa di 'Books for Peace' in quanto decidere di disporre della vita altrui, quale atto supremo di 'potere', assomiglia sempre di più a una infinita... impotenza!   (by nicola) 

VI CHIEDIAMO DI DIFFONDERE L'ADESIONE A FIRMARE LA PETIZIONE ALLA NOSTRA CAMPAGNA "Non Bruciamoci l'Occasione" PER MODIFICARE IL PNRR ITALIANO SUL SOSTEGNO AL BIOMETANO

Immagine
https://www.facebook.com/LeggeRifiutiZero/posts/5118414331508887 (by nicola)

Figli di Troia!

Immagine
  (by nicola)

Campobasso avrà una strada intitolata a Lea Garofalo. Alle 21:00 su RAI1 il film di M.Tullio Giordana a lei dedicato

Immagine
  (by nicola)

PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO 'ANAMEI' - EVENTO GRATUITO

Immagine
  Sabato 4 dicembre , alle ore 16:00 , presso la sede operativa dell’ OML (ADN, scalo Ferroviario, 1 – Matrice) proiezione del documentario ‘Anamei, i guardiani della foresta.’ Il documentario è incentrato sulla resistenza degli indigeni Harakbut che vivono nell’Amazzonia peruviana . Prenotazione obbligatoria scrivendo a: segreteria @ osservatoriolegaita.it L’evento si svolgerà nel rispetto delle vigenti norme anticovid. (by nicola)

Alberi

Immagine
Piantare alberi è cosa buona. Fare in modo che non siano vittima di incendi al fine di evitare: perdita di biodiversità; immissione in atmosfera di CO2 e gas serra; scadente qualità dell'aria; ecc.; è cosa buona e giusta!   Auguri a tutti gli alberi del mondo per quello che in silenzio fanno per ogni vivente e ai viventi, pochi, che si prendono cura di loro. (by nicola)

Con i migliori auguri dall'OML

Immagine
    La nomina dell'avv. Alfonso Mainelli a Responsabile politico e portavoce regionale del Movimento voluto dall'ex magistrato Ingroia è ricca di 'significati e speranze' per questa terra. All'avv. Mainelli, Giovanna Iacovino e Nicola Lanza, anche membri del Direttivo regionale del 'Movimento', gli auguri di buon lavoro dall'OML. (by nicola)

Nino non aver paura... un giocatore lo vedi dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia

Immagine
BANDE SI SONO IMPOSSESSATE DELLA MAGISTRATURA "Io temo che, soprattutto negli ultimi anni, si siano formate anche al di fuori o trasversalmente alle correnti, delle cordate attorno a un procuratore o a un magistrato particolarmente autorevole, composte da ufficiali di polizia giudiziaria e da esponenti estranei alla magistratura che pretendono, come fanno le correnti, di condizionare l’attività del Consiglio superiore della magistratura e dell’intera magistratura...Con l’appartenenza alle cordate vieni tutelato nei momenti di difficoltà, la tua attività viene promossa, vieni sostenuto anche nelle tue ambizioni di carriera e l’avversario diventa un corpo estraneo da marginalizzare, da contenere, se possibile da danneggiare... La logica dell’appartenenza è molto simile alle logiche mafiose, è il metodo mafioso che ha inquinato i poteri, non solo la magistratura" (by nicola)

Cos'è l''Opzione zero' e perchè adottarla per il 'Lotto zero?' Ce lo spiega l'avv. Mainelli - 2

Immagine
  "LOTTO ZERO" - FORSE SI TORNA A PARLARE IN TERMINI DI SUPREMAZIA DELLA LEGGE PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI. Nell'incontro organizzato dal Comitato No Lotto Zero il 13.11.2021 presso l'Ex Lavatoio di Isernia sono emerse due certezze fondamentali: - la prima è che i cittadini reagiscono compostamente e in maniera informata a difesa del territorio;  - la seconda è che lo Stato troverà sempre un presidio di vera democrazia ogni qualvolta pretenda di agire al di fuori delle regole e della tutela del bene comune.  Nell'incontro di Isernia è prevalsa, fin dalle prime battute, la forza della legalità e della ragionevolezza. Nessuna pregiudiziale o supponenza. Il geologo Succi ha illustrato gravi e seri problemi, identificandoli nella loro dimensione tecnica e geografica con estrema precisione e senza pretesa che venissero recepiti acriticamente da chi oggi auspica la realizzazione della strada denominata Lotto Zero. Però ha ...

Osservatorio regionale sulla legalità. Scopo: educare alla legalità "... anche gli amministratori!" (sic!)

Immagine
  https://www.youtube.com/watch?v=-OxLVdEk25o (by nicola)  

Cos'è l''Opzione zero' e perchè adottarla per il 'Lotto zero?' Ce lo spiega l'avv. Mainelli - 1

Immagine
  "LOTTO ZERO" - FORSE SI TORNA A PARLARE IN TERMINI DI SUPREMAZIA DELLA LEGGE PER IL RISPETTO DEI DIRITTI DI PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI.   Nell'incontro organizzato dal Comitato No Lotto Zero il 13.11.2021 presso l'Ex Lavatoio di Isernia sono emerse due certezze fondamentali: - la prima è che i cittadini reagiscono compostamente e in maniera informata a difesa del territorio;  - la seconda è che lo Stato troverà sempre un presidio di vera democrazia ogni qualvolta pretenda di agire al di fuori delle regole e della tutela del bene comune.  Nell'incontro di Isernia è prevalsa, fin dalle prime battute, la forza della legalità e della ragionevolezza. Nessuna pregiudiziale o supponenza. Il geologo Succi ha illustrato gravi e seri problemi, identificandoli nella loro dimensione tecnica e geografica con estrema precisione e senza pretesa che venissero recepiti acriticamente da chi oggi auspica la realizzazione della strada denominata Lotto Zero. Però ha chiesto anche...

Detta 'Molly', ma non si tratta della cagnolina della nostra Gabriella!

Immagine
I tentacoli dei fratelli Diana in Molise. E il Gico accende i fari sulle Europee. Gli atti da Firenze alla Dda di Napoli https://cronachedi.it/i-tentacoli-dei-fratelli-diana-in-molise-e-il-gico-accende-i-fari-sulle-europee-gli-atti-da-firenze-alla-dda-di-napoli/  E in occasione delle europee del maggio 2019, proprio Ambrosio e Lanni, ritengono i militari del Gico, avrebbero fatto da intermediari tra Raffaele Diana e Aldo Patriciello, imprenditore ed europarlamentare di Forza Italia dal 2006, affinché il casapesennese promuovesse nell’Agro aversano la candidatura della beneventana Mariagrazia Chiusolo detta Molly, adesso assessore a Benevento. I finanzieri toscani hanno anche quantificato nella loro indagine l’apporto che i Diana ed Esposito avrebbero dato alla Chiusolo, circa 400 preferenze, ottenute dalla cerchie di operai e rispettive famiglie che orbitavano intorno alle loro ditte. E ad urne chiuse, Patriciello e Chiusolo, hanno annotato le fiamme gialle, si sarebb...

Se l'Italia vuol rispettare gli accordi di Parigi deve ridurre le emissioni di gas serra del 92% entro il 2030 rispetto a quelli del 1990

Immagine
Difficile che avvenga dal momento che l'attuale governo nel PNRR stanzia solo 2,1 Mld di euro per l'Economia Circolare e 3,7 Mld sul bio-metano che di bio nulla ha! Questo il link dal quale scaricare il report di Climate Analitycs sull'Italia https://36soo.r.ag.d.sendibm3.com/mk/cl/f/KbG8ip5BsG-eu0vAj2ctIyC3a4NinaKn-Jxjr_dIhlW_S7BX1tck-9tBl_bR2_JYg68A1LTeRLbZEh42uzNJ6mDaYXeBH6mOP_LKbj0QqtpOpRvjaI8h1ZzyH22slLy-Bw3LbNNkLqRN5Bmzu_NjG1C5sBKsqdelcq-KzhwyH8Z_NVLsJ6pJla00LjASe5CXgHzJ95ayDBWrXX8EqrEyA-PeFoKlhEKFIcKUjeiS5w7DnjNv21e0dg7a7ecDJnp1dFPL-Ll2ysTx (by nicola)

Lo Stato italiano si dovrà difendere dall’accusa di 'inazione (inadempienza) climatica'

Immagine
Martedì 14 dicembre si terrà la prima udienza durante la quale lo Stato italiano si dovrà difendere dall’accusa di 'inadempienza climatica!' La buona notizia, si fa per dire, è che più prove a carico dell’origine umana della crisi climatica ci sono, più diventa facile portare i responsabili in tribunale; quella cattiva è che vincere nei confronti degli stessi non è così facile! Nel caso dell'Italia si è pensato di attaccare lo Stato in quanto lo stesso non ha provveduto al calcolo del 'carbon budget.' Per i ricorrenti lo ha fatto la  'Climate Analytics' ed è risultato che l'Italia è al 22° posto per vulnerabilità climatica e al 6° per numero di morti a causa di eventi climatici violenti.  Sulla base di questi dati, lo scorso giugno 'Giudizio Universale' ha chiede allo Stato italiano di ridurre del 92% le emissioni di gas serra entro il 2030. (by nicola)  

Il problema può essere risolto solo in sede 'centrale!'

Immagine
(by nicola)

Comitato 'No Lotto Zero' - COMUNICATO STAMPA

Immagine
COMUNICATO STAMPA Sabato 13 novembre alle ore 17:30 nell' ex Lavatoio   in Largo Maddalena a Isernia , il comitato No Lotto Zero ha convocato una assemblea aperta a tutti i cittadini. Interverranno: Tiziano Di Clemente , componente del Comitato che illustrerà il ricorso urgente inoltrato all'autorità di bacino sui rischi per le sorgenti; Aldo Succi , geologo, autore di una relazione tecnica relativa alle criticità idrogeologiche dell'acquifero di s. Martino e del P. I. P. di Miranda, che saranno illustrate con delle slide; Alfonso Mainelli , avvocato del Comitato, esperto di questioni ambientali, che relazionerà sulle tematiche legali e procedurali alla base dei ricorsi e delle istanze presentate dal Comitato nel corso degli anni. Seguirà dibattito.  All'assemblea sono invitati i sindaci dei 3 comuni interessati dai lavori:Isernia, Pesche, Miranda. (by nicola)

UNA RICERCA DOCUMENTA SUL RUOLO CRUCIALE DEI CITTADINI NELLA DIFESA DELLA LEGGE - PREMIO AMBROSOLI

Immagine
COMUNICATO STAMPA Premio Giorgio Ambrosoli VIII-IX Edizione Trasmissione televisiva speciale Giovedì 4 novembre 2021 Ore 18.00 -19.15   PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA RICERCA DOCUMENTA IL RUOLO CRUCIALE DEI CITTADINI NELLA DIFESA DELLA LEGGE ASSEGNATO IL RICONOSCIMENTO SPECIALE “ALLE PERSONE VICINE E DI SUPPORTO A CHI SI ESPONE PER LA TUTELA DELLO STATO DI DIRITTO” La ricerca “Gli italiani virtuosi” rivela l’Importanza delle micro-reti sociali informali; la condivisione di valori forti alla base delle reti capaci di azioni concrete, solido costrutto della responsabilità della società civile; il ruolo positivo della famiglia. Il Premio Giorgio Ambrosoli si conferma luogo sempre più funzionale a fornire contributi sostanziali per efficaci politiche pubbliche e private volte al rispetto dello stato di diritto. Intervengono la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho, il Comandante Gen...

L'energia e 'la luce' di Leonida

Immagine
Questa foto, scattata il 12 marzo del 2016, fissa il primo incontro avuto nella capitale con Leonida Bombace in occasione della nascita del ‘Comitato Si blocca Inceneritori.’ Anche la sala, intitolata a ‘Igino Giordani’ (l’‘eroe disarmato’ e padre dei ‘Focolarini’), rappresentava un altro segnale che non ho colto subito. Ma andiamo per gradi! Quel giorno con Leonida fu subito ‘Empatia!’ Ci siamo ‘annusati’ e ‘piaciuti’ all’istante proprio come fanno gli animali quando capiscono che con l’altro ci sono affinità e fiducia immediate! Mi regalò un bellissimo bracciale artistico, quello che lui ha tra le mani, costruito dalla ‘sua gente’ (comunità Indios) nell’Amazzonia Peruviana con intrecci e semi naturali di alberi secolari e una fascia da capo indiano che indossai all’istante. Ricambiai regalandogli il corpetto della mia associazione: l’OML. Se guardate attentamente la foto noterete che in mano ho una banconota. Non si tratta di ‘vil denaro’ ma del ‘ Soledo ’, una ‘moneta ...

PRENOTAZIONI TERMINATE! Con buona pace dell'art. 32 dela Costituzione

Immagine
(by nicola)  

DOVE SI TROVA E COME FUNZIONA LA PRIMA 'COMPOSTIERA LOCALE' DEL MOLISE?

Immagine
(by nicola)

Dove si mettono a dimora alberi loro sono presenti. Per forza: sono soci OML!

Immagine
  Rocco Cirino e Valeria Cibra (detta Gabriella) al lavoro in basso Molise. (by nicola)

INAUGURAZIONE DELLA PRIMA COMPOSTIERA (ANAEROBICA) LOCALE DEL MOLISE

Immagine
Quella del compostaggio 'aerobico' è la migliore strada percorribile. Come 'Movimento Legge Rifiuti Zero per l'Economia Circolare' Molise, dopo aver contribuito a 'spegnere gli inceneritori' in Italia e in Europa diciamo NO AL BIOMETANO e vi invitiamo a firmare la nostra campagna europea: http://oml2010.blogspot.com/2021/10/prosegue-la-campagna.html  COMUNICATO STAMPA Il giorno 5 novembre 2021, alle ore 16,30 , presso la sal a consiliare del Comune di Fossalto (Cb), nell’ambito del progetto NETWAP, il GAL Molise verso il 2000, in collaborazione con Enea Centro Ricerche Casaccia, Fondazione Fenice Green Park Energy e Comune di Fossalto organizza la conferenza regionale “Compostaggio locale ed economia circolare” e a seguire l’ inaugurazione della prima compostiera locale realizzata nella Regione Molise . Produrre il compost dai rifiuti biodegradabili da oggi diventerà più facile nel Comune di Fossalto perché l’amministrazione comunale ha aderito al proge...

CONTRONARRAZIONI

Immagine
  (by nicola)  

Lutto

Immagine
Gli iscritti all'OML esprimono sentite condoglianze al Socio Mario Antonello Maselli per il lutto che ha colpito lui e la sua famiglia e gli sono accanto in questo triste e doloroso momento. (by nicola)

L'OML sentitamente ringrazia 'Donna Isabella' e 'Madonna Gabriella'

Immagine
  Alla (ri)scoperta di Dante Alighieri In tutta Italia continuano le iniziative per commemorare e ricordare il “sommo” poeta a settecento anni dalla sua scomparsa. Il convegno organizzato dalla SIPBC Onlus del Molise in collaborazione con l’Osservatorio Molisano sulla Legalità e dedicato alla figura di Dante Alighieri, tenutosi presso l’Hotel San Giorgio di Campobasso lo scorso settembre, è stato un vero successo sia per i contenuti che per la presenza di pubblico. Ne abbiamo parlato con Isabella Astorri, Presidente della SIPBC Onlus Molise e Gabriella Di Rocco, vicepresidente della SIPBC Onlus Molise, ricercatrice, docente e archeologa. Il convegno tenutosi a Campobasso è molto significativo soprattutto per il sottotitolo, poiché si riscopre un Dante non solo artista poliedrico, ma figura anche sotto il profilo dell’impegno politico. Come è nata l’idea di focalizzare l’attenzione su quest’ultimo aspetto meno conosciuto? Isabella Astorri: Abbiamo organiz...