Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

Galeotto fu... l'incontro


'Parterre de rois' per celebrare il Sommo Dante Alighieri.

Sala gremita - e spesso 'rapita' dagli interventi dei relatori - dalle 18:00 alle... 20:30!

Nei prossimi giorni il video dell'evento.

Ringraziamo le relatrici 'Donna' Isabella Astorri e 'Madonna' Gabriella Di Rocco (iscritte all'OML) e i Soci Marta Zampino e Mario Mandrone per aver partecipato.

(by nicola)

Commenti

  1. Evento di ampio respiro. Capacità di rendere, al tempo stesso, attrattivi gli argomenti. Merito dell'espressione di contenuti storici/culturali, grazie a Isabella e Gabriella e della valentissima capacità del nostro presidente Nicola di aver "condito" la serata, rendendola ancora più piacevole e gradita. OML sta approdando ad una dimensione più consona alla propria "mission", come direbbero gli esperti di marketing. Vivissimi complimenti a Voi 3.

    RispondiElimina
  2. Intanto grazie di cuore per le belle parole dedicate alle relatrici e al ns. presidente!
    Per rimanere nell'ambito del 'marketing' lo sforzo che stiamo facendo è quello di creare 'relazione' e ri-fare comunità. Ad maiora, semper!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO