📅 SIPBC Molise: presentazione del Calendario 2026 per i vent’anni dell’associazione

Immagine
  📅 Venerdì 12 dicembre – Campobasso ⏰ Ore 17.30 📍 Circolo Sannitico – Sala Fratianni, Piazza Pepe   XIII Edizione della Presentazione del Calendario SIPBC 2026 , in occasione dei 🎗 20 anni della SIPBC Onlus Molise (2006–2026) . Venti anni di impegno civile, tutela del patrimonio, senso della comunità. Un traguardo che non celebra solo il tempo che passa, ma il lavoro che resta . ✅ Evento a cura della SIPBC Onlus Molise 🎤 Presenta Isabella Astorri , Presidente 🥂 Seguirà brindisi augurale. 💐 L’OML rivolge un augurio speciale a Isabella Astorri , socia dell’Osservatorio , per questo importante traguardo di servizio, visione e responsabilità culturale. Quando la memoria diventa cura, il futuro smette di essere una promessa vaga e torna ad essere responsabilità condivisa . Buon compleanno e buon cammino alla SIPBC Molise. (by nicola) 

Perché è stato impedito a "Area Matese" di partecipare alla kermesse dell'ultimo incontro con il Presidente Conte presso la Prefettura di Isernia?

Semplice: sarebbe stata rovinata la festa della più spregiudicata presa in giro di un intero popolo. Quello molisano!

Sono passati due anni e tutto è rimasto come prima, nonostante l'evidente illegittimità della procedura adottata per il Contratto Istituzionale di Sviluppo. Nessun nuovo posto di lavoro né una dimostrata utilità socio/economica della spesa prevista. Si accontentano tanti sindaci in piccole, ed inutili, pretese locali e si fa cassa elettorale con prenotazione sulle prossime elezioni. Nell'indifferenza generale si distrugge l'economia regionale.

"GAM OVER"
 
Si era partiti dall'Area di Crisi Industriale Complessa, strumento finanziario messo in atto proprio per far fronte innanzitutto alla disoccupazione derivata dalla chiusura della GAM. Poi si è passati al Contratto di Sviluppo (che ha finanziato un unico progetto), successivamente abbiamo letto l' APQ (Accordo Programma Quadro Area Matese Interno), altro capolavoro di inutile spreco, poi il Contratto di Sviluppo, infine il Contratto Istituzionale di Sviluppo (il peggiore), . In questo articolato percorso che si innesta sull'Area di Crisi sono spariti I DISOCCUPATI DELLA GAM. Con Area Matese lo abbiamo sempre detto che sulla pelle dei disoccupati sarebbero venuti a banchettare al tavolo dei fondi pubblici nel Molise. Non ci avete voluto sentire, e questi sono i risultati. Alla fine anche un'assurdità come il Contratto Istituzionale di Sviluppo ve lo fanno ingoiare come una manovra a sostegno del Molise. Eppure è il peggiore strumento finanziario messo in campo, una metodologia già censurata dalla Corte dei Conti centrale per quanto è improntata alla mera discrezionalità della politica nella distribuzione di soldi pubblici. Quante volte abbiamo inutilmente invitato l'On. Federico ad un confronto? innumerevoli. Venga a discuterne pubblicamente di queste manovre degne della peggiore DC, così gli spiegheremo come sulle disgrazie locali l'altrettanto peggiore classe politica che abbia mai avuto l'Italia ha aperto le porte agli interessi delle lobbies imprenditoriali private, pugnalando a morte l'economia locale, e con essa i nostri disoccupati e le loro famiglie. Il Molise non meritava di fare questa fine, ma è pur vero che non esiste un popolo molisano con la schiena dritta. Con il Contratto Istituzionale di Sviluppo è arrivato il game over per la GAM, e ve lo dovete tenere così come ve lo hanno confezionato. Per informazione dell'On. Federico e di tutti quelli che o non hanno capito niente di quello che è successo o fanno finta di non capire: questi sono i motivi per i quali ad Area Matese è stato impedito di partecipare alla kermesse dell'ultimo incontro con il Presidente Conte presso la Prefettura di Isernia.
 
Fonte: Area Matese
 
(by nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

"Morge e Storia": omaggio in versi alle morge di Pietrabbondante

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”