Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

Lunga vita al giudice Carlo Palermo che da qui a 27 gg. ci metterà al corrente di cose 'orribili e mostruose'

Questo è il bar 'Hungaria' sito in piazza Ungheria a Roma. La loggia segreta della quale tanto si parla in questi giorni, a proposito dell'ennesimo scandalo che ha (s)travolto la magistratura, prende il nome dalla stessa. E' l'avv.to Amara che ne parla ai magistrati milanesi Storari e Pedio i quali mettono a verbale l'esistenza della loggia (segreta) 'Ungheria' finalizzata a pilotare sia le nomine del CSM che quelle delle Procure. A tale notizia di reato non fa seguito la immediata apertura di un fascicolo.  A questo punto Storari, in 'autotutela' consegna copia dei fascicoli a Piercamillo D'Avigo (CSM) il quale a sua vola comunica, in via informale, i fatti a 4/6 'colleghi.' Si arriva al paradosso quando Storari deve indagare su... se stesso!

La novità che segnaliamo è questa: da qui a meno di un mese il giudice Carlo Palermo, oggetto di un attentato dinamitardo il 2 aprile dell'85, rispetto alle 'logge' rivelerà "cose orribili e mostruose!" Aggiunge che fino a oggi si è parlato degli esecutori ma lui sarà in grado si svelare chi e cosa c'è dietro agli stessi e che non porterà nella tomba ciò di cui è venuto a conoscenza!

Lunga vita a Carlo Palermo che nei prossimi giorni sarà la cartina di tornasole per capire le vere intenzioni di uno Stato o di parti di esso.

(by nicola) 


Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO