ATTENZIONE: NUOCE FORTEMENTE ALLA SALUTE
Questo è uno stralcio del quadro sintetico del c.d. Lotto Zero, e nuoce fortemente alla salute perché dopo averlo letto vi arrabbierete di brutto.
Ho evidenziato in celeste le parti più incredibili.
Come potete leggere nel quadro delle informazioni generali si tratta di un tratto stradale, che collega il bivio di Pesche con quello di Miranda, della LUNGHEZZA di 5,4 km.
Nel quadro delle valutazioni DPCM 3.8.12 leggerete che:
"Il progetto in variante ha l’effetto di VELOCIZZARE i collegamenti, con EVIDENTE RIDUZIONE DEL TEMPO di percorrenza della tratta, pur se caratterizzato da TRAFFICI ESIGUI" e "Si evidenzia un rapporto Benefici/Costi pari a 0,29, avendo considerato trenta anni di vita utile dell’infrastruttura ed AVENDO VALORIZZATO SOLO I RISPARMI DI TEMPO di percorrenza e la riduzione di incidentalità."
Ma questa meraviglia dell'ingegno umano quanto tempo fa risparmiare sulla immensa distanza di 5,4 km?
Lo potete leggere nell'ultimo quadro, quello dei FATTORI DECISIONALI
SI RISPARMIA L'INCOMMENSURABILE TEMPO DI 3,5 MINUTI.
Ma non è questa la meravigliosa modernità di quest'opera, o meglio, non è l'unica.
Quello che vi farà arrabbiare sul serio è il costo di questa ottava meraviglia del mondo:
CIRCA 170 MILIONI DI EURO
E dove potevano pensare di realizzare un'opera così se non nel Molise?
VEDIAMO DUE DETTAGLI CHE FANNO CAPIRE MEGLIO
COSTO al km: circa 31,5 milioni di euro.
COSTO a minuto risparmiato: circa 48,5 milioni di euro.
E voi state a pensare agli ospedali, al covid, al disagio sociale e finanche alla cultura... non vi sentite orgogliosi di vivere in una Regione che è riuscita a superare quello che si credeva un record imbattibile? Ve lo ricordate? Il costo di circa 480 milioni di lire per un alloggio popolare di 60/80 mq. Chi vive in tale lusso può ben permettersi di pagare 31, 5 milioni di euro per un km di strada e circa 48,5 milioni di euro per risparmiare un minuto di cammino.
E non vi arrabbiate che c'è di peggio: pensate alle centinaia di milioni di euro del Contratto Istituzionale di Sviluppo con il quale finanzieranno opere che il Lotto Zero gli fa un baffo.
Del resto siamo in Molise no? Qui tutto è teatro, dramma e sceneggiata vanno a braccetto. La sfrenata opulenza ci ha consentito di gettare alle ortiche la più grande azienda agroalimentare del centro-sud. Per questo non vi fanno il centro Covid a Larino. Ma vi pare che un molisano che può permettersi questo tenore di vita va a curarsi a Larino quando c'è Miami Beach con fior di ospedali che ci aspettano? Siamo seri, su...
Fonte: pagina fb Alfonso Mainelli
(by nicola)
Nessun commento:
Posta un commento