⚠️ Allerta truffa WhatsApp: messaggi ingannevoli e clonazione del telefono

Immagine
  È in corso una truffa informatica particolarmente pericolosa , segnalata da un funzionario di polizia e già oggetto di numerose denunce presentate nelle ultime ore. La segnalazione è attendibile e attuale. La diffusione di questa comunicazione ha esclusivo scopo di prevenzione . Come funziona la truffa Il meccanismo è semplice e proprio per questo efficace. Si riceve un messaggio WhatsApp da una persona conosciuta (familiare, amico, contatto fidato) che invita a votare una figlia, una nipote o un conoscente per un presunto concorso (danza, canto, sport o simili), tramite un link . ❌ Il link non va aperto. Una volta cliccato: il telefono viene clonato immediatamente l’account WhatsApp viene utilizzato per: scrivere ai contatti della vittima chiedere denaro diffondere ulteriormente la truffa Situazione attuale Secondo quanto segnalato, gli uffici di polizia risultano sommersi da denunce : si parla di oltre 20 casi in poche ore . La truffa è attiva da pochis...

L'OML al Congresso ANPI. Seconda proposta di collaborazione

 

Presso "Terzo... Spazio", il 19 u.s., si é tenuto il Congresso dell'Associazione Nazionale Partigiani d' Italia (ANPI).
Su invito del presidente provinciale, Loreto Tizzani, che ringraziamo, la nostra Associazione é stata invitata a dare il proprio contributo.
Questi gli argomenti trattati dal presidente Frenza:
- Stato di Diritto, Government e Governace;
- Rispetto e attuazione della Costituzione (Artt. 9 e 32);
- Pace, libertà, legalità, difesa dei diritti.
A conclusione del suo intervento il nostro presidente, prendendo spunto da uno dei temi cari all'ANPI, la "Memoria", ha proposto a Tizzani di avviare una collaborazione tra le rispettive Associazioni finalizzata a rafforzare l'"Attenzione." Come? Utilizzando il gruppo di Nordic Walking OML dedicato al prof. Lucarelli. Dove? Sui "Sentieri di lotta partigiana" realizzati in Molise dall'ANPI. Perché? Perché camminare, e farlo con i bastoncini  nello specifico, consente di attivare i centri dell'attenzione (Lobo prefrontale). 
Dall'"Attenzione" alla "Memoria" il passo... é breve! Diogene lo aveva capito da tempo; non a caso sosteneva "Solvitur ambulando." 

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO