Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

L'"Agorà del volontariato" e l'Agape conviviale"

Il saluto di benvenuto a "padre Giancarlo" in occasione della visita pastorale alle Associazioni del "Terzo... Spazio"




Eccellenza Reverendissima, sono certo che la Sua visita produrrà "nuova convivenza" tra le Associazioni di volontariato iscritte a "Terzo... Spazio" e le Persone che abitano il quartiere nel quale e per il quale – insieme – i volontari operano con spirito di Servzio!

Richiamo la Sua attenzione sulla nascita dell'"Agora del volontariato", l'ultima realizzazione dell'Associazione che ho l'onore di presiedere. 
La "piazza" del volontariato - proprio come l'Arte fa da sempre – sarà in grado di innalzare la qualità della vita dei Volontari e dei Residenti del nostro quartiere attraverso il suo simbolismo, simbolismo che conserva il significato delle cose che hanno valore. Nello specifico la piazza quale "luogo in cui il popolo si organizza."

Per l'Agape conviviale, Eccellenza, mi sono ispirato ai simboli descritti nelle “sette specie del buon paese." 
Come a Lei noto, nella Bibbia, la terra donata da Dio è ricca perché "terra di frumento, di orzo, di viti, di fichi, di melograni, di ulivi, di olio e di miele."

In queste parole (ri)trovo l'essenza della mia amata terra: il Molise.


Frumento e orzo

per meglio farci capire l’esortazione del Cristo a pregare per “il nostro pane quotidiano”;

Viti

“Io sono la Vite, voi siete i tralci";

Fichi

simbolo di prosperità e sicurezza. Il mio augurio é che ognuno possa sedere "sotto il suo fico";

Melograni

segno della benedizione di Dio e simbolo dell'intensa relazione tra l'amato e l'amata;

Ulivi e olio

Il Molise terra di Getsemani ("frantoi dell'olio"), il luogo in cui il "Vero Ulivo Verdeggiante" ha donato l'olio della Pace;

Miele

"Troppo miele e troppe lodi sono indigesti" 


A breve il video dell'incontro.

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO