Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2013

COMMISSIONE REGIONALE ANTICORRUZIONE: “WHISTLE-BLOWER” MOLISANO?

Immagine
  “La corruzione è come una palla di neve, quando incomincia a rotolare può solo aumentare” sosteneva Charles Caleb Colton. Vincenzo Musacchio presidente della Commissione Regionale Anticorruzione, associazione per la tutela dei diritti dei cittadini nella missiva che ha inviato agli organi di informazione ci obbliga ad una riflessione: “la corruzione è diventata una componente normale della vita di una società". http://www.osservatoremolisano.it/index.asp?art=339&red=1&arg=1 (by Nicola )

L'OML ospite di RADIO CIVITA, Gaeta (LT)

Immagine
http://www.gambatesaweb.it/?p=12194 “Agricoltura, Ambiente e Territorio”: TRATTURI, autostrade verdi di un passato non troppo lontano. Quest’oggi sono ospiti di Stefano Venditti e della sede Assostampa Molise, il Professor Rocco Cirino di Matrice e Nicola Frenza, presidente dell’Osservatorio Molisano Sulla Legalità. (by Nicola)

Tasse ingiuste: contribuente si ammala, viene risarcita da Equitalia e dal Comune

Immagine
  http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_14461.asp (by Nicola)

Freccero "commentato" da Frenza

Immagine
  Vedi "Commenta" http://temi.repubblica.it/micromega-online/il-pensiero-unico-del-gattopardo/ (by Nicola)

Il giornale on line della CO.RE.A. Molise

Immagine
  TRASPARENZA E CHIAREZZA NELLA GESTIONE DEI FONDI DEI GRUPPI CONSILIARI DEL MOLISE http://www.scoop.it/t/anticorruzione-molise (by Nicola)

Oltre l'ospedale psichiatrico

Immagine
Programma: http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_3239319.pdf (by Nicola)

L'OML a Milano per "Proteggere i mercati ad alta innovazione da corruzione, frode e reati economici"

Immagine
  Programma:  http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_1172677.pdf (by Nicola)

DiVino

Immagine
  (by Nicola)

LEGALITA’ e DIRITTI UMANI - Domani 30 Ottobre, 15:30-18:30 - Venafro, Castello Pandone

Immagine
                     Comunicato stampa Nell’ambito del protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per il Molise, la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Molise e il comune di Venafro per la realizzazione di iniziative volte a favorire la promozione della legalità e l’accesso alla cultura, la Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Molise, che partecipa al gruppo di lavoro, comunica che all’interno del Castello Pandone di Venafro sarà allestita una mostra documentale-iconografica sui temi della legalità, della partecipazione democratica, dei diritti umani con lavori realizzati dagli allievi delle scuole partecipanti all’iniziativa. Si terrà inoltre un programma di attività volto a sviluppare un percorso informativo e formativo sulla diffusione dei principi della cittadinanza consapevole e attiva nel rispetto dei dirit...

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - "Telecamorra" - 5° parte, C

Immagine
Il direttore di "Julie Italia", Lucio VARRIALE, parla di Telecamorra e dell'inquinamento dell'etere, pericoloso almeno quanto i rifiuti tossici, e dell'azione svolta dalla sua emittente per combattere il fenomeno. (by Nicola)

La Regione Sicilia dice stop all'eolico! La Regione Molise?

http://www.siciliaway.it/energia-la-sicilia-dice-basta-alleolico/0911328 (by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - "Commissione omeopatica antimafia" - 5° parte, B

Immagine
Il Direttore de "La voce delle Voci" e Segretario organizzativo della "Caponnetto" a tutto campo sui rapporti mafia-politica, terremoto, rifiuti e bonifiche (by Nicola)

Bonificare la politica, Bonificare il territorio - Julie Italia News

Immagine
(02:42/02:47, si parla del Molise) http://www.julienews.it/filmato/bonificare-la-politica-bonificare-il-territorio/3_318316.html (by Nicola)

("E mo ab)Basta" eolico! No a nuovi incentivi prima ancora di dilazionare quelli già assegnati

Immagine
http://www.italianostra.org/?p=31929 (by Nicola)

JAM SESSION per S. Vincenzo al Volturno

Ricevimao e pubblichiamo E' MIA INTENZIONE ORGANIZZARE UNA JAM SESSION PER TUTTI GLI ARTISTI ,   QUALUNQUE SIA LA MUSA CHE LI ISPIRI, PER DOMENICA 3 NOVEMBRE ALLE ORE 10.30 DAVANTI AGLI SCAVI DI SAN VINCENZO AL VOLTURNO PER DARE UN CONTRIBUTO ARTISTICO-CULTURALE ALLA RIAPERTURA, AL RILANCIO E ALLA VALORIZZAZIONE DEL MERAVIGLIOSO SITO MONASTICO ALTOMEDIVALE VERGOGNOSAMENTE CHIUSO DALLA DIRIGENZA DEI BENI CULTUALI MOLISANI. SAREBBE UN BEL GESTO E UNA GRANDE PROVA DI SENSIBILITA' CHE SPESSO SOLO UOMINI E DONNE DI CULTURA E DI SPETTACOLO SANNO DARE. TUTTI, MUSICISTI, CANTANTI, SCRITTORI, POETI, ATTORI, PITTORI, MIMI, SARANNO ACCOLTI CON AFFETTO PER L'AFFETTO CHE VORRANNO PORTARE IN QUELL'AREA BERSAGLIATA DA UNA POLITICA CULTURALE IGNOBILE! CONTATTATEMI IN QUALSIASI MODO, SU QUESTA PAGINA, PER MAIL emilcult@libero.it, PER TELEFONO 347 64 02 951, MA FATELO! FACCIAMOLO TUTTI, UN AIUTO PARTICOLARE LO CHIEDO A TUTTI GLI AMICI GIORNALISTI. GRAZIE, EMILIO IZZO. (by Ni...

Licenza di querela al presidente della Regione Molise. Assostampa protesta

Immagine
  http://www.ossigenoinformazione.it/2013/10/molise-licenza-di-querela-al-presidente-assostampa-protesta-33250/ La delibera http://www.ossigenoinformazione.it/wp-content/uploads/2013/10/delibera-molise-querele.jpg Fonte: Ossigeno per l'informazione (by Nicola)

"La giustizia che vorrei" - 22° Congresso nazionale AIGA 2013

Immagine
(by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - "Donna nella Terra dei Fuochi" - 5° parte

Immagine
L'intervento della giornalista Marilena NATALE (by Nicola)

Sversamento di rifiuti in località Masseria Lucenteforte c/da Trivento

Receviamo e pubblichiamo Associazione Antimafia A. Caponnetto                    Sezione Abruzzo e Molise                   Presidente Giunta Regione Molise          e.p.c.          Procuratore dott. Paolo Albano           Oggetto: svervamento di rifiuti in località Masseria Lucenteforte c/da Trivento  richiesta di intervento per verifica e bonifica dell'area  accertamento delle responsabilità amministrative e penali.  Constatata assenza totale dell'Assessorato all'Ambiente Regionale da queste problematiche. Egregio Presidente Frattura, vorrei sapere, se Lei, quanto ha nominato la Giunta, ha nominato un Assessore all'Ambiente e come si chiama, poichè, non abbiamo mai avuto motivo di sentire la sua ...

ZERO

Immagine
L’intento è dimostrare che smettere di consumare nuovo suolo non è solo inevitabile, in un futuro più o meno prossimo, ma è necessario ORA, prima che sia troppo tardi. (by Nicola)

“Premio No Peace Without Justice per i Diritti Umani” 2013

Immagine
http://www.npwj.org/content/HRPrize.html (by Nicola)

Nucleo industriale Termoli: centrale a bio... balle!

http://www.youtube.com/watch?v=cgbA09om5q0 http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=15097 (by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - "La Primavera di Casal di Principe" - 4° parte

Immagine
Interventi: - Antonio Marfella, tossicologo-oncologo della "Fondazione Pascale" di Napoli, parla della "Primavera di Casal di Principe" e spiega perchè i rifiuti si sono rivelati un boomerang per la camorra e le ecomafie; - Flavio Pannozzo, responsabile del Registro dei Tumori di Latina. (by Nicola)

"OML docet"

Immagine
Oggi pomeriggio l'OML incontrerà, a Termoli, i 13 allievi del "Corso di giornalismo investigativo" realizzato da M.B.C. e Embedded Agency, in collaborazione con Assostampa Molise. (by Nicola) 

"Concertone"

Immagine
(by Nicola)

COSA E' STATO INTERRATO in località Masseria Lucenteforte a Venafro (IS)?

Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=8olqKs5eSEI&feature=share (by Nicola)

L'Associazione antimafia "Antonino Caponnetto" sulla regolare alienazione degli scuolabus di proprietà del Comune di Isernia

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_725733.pdf (by Nicola)

"Contra patior"

Immagine
http://blog-micromega.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/10/16/don-paolo-farinella-priebke-seppelliamolo-ad-auschwitz/ (by Nicola)

Annamaria ieri si è iscritta all'OML

Immagine
Accogliamo con gioia l'arrivo di Annamaria nel nostro Gruppo! La sua decennale esperienza lavorativa svolta presso studi notarili, sarà fondamentale per la crescita della nostra Associazione e non solo. Infatti Annamaria intende avviare, a breve - presso la nostra sede - un corso di formazione per "Assistente di Studio Notarile."  I partecipanti matureranno una approfondita conoscenza dell'attività svolta all'interno di uno Studio Notarile, della gestione della documentazione (fascicolo-minute-archiviazione) e del Repertorio, unitamente alle fasi e agli adempimenti correlati. Se il buongiorno si vede dal mattino... In bocca al lupo da tutti noi.  (by Nicola)

Oltre la realtà

Immagine
(by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - 12 Ottobre 2013 - 3° parte, 2

Immagine
La seconda parte dell'intervento del giudice Antonio Esposito, presidente 2° Sezione Penale - Corte di Cassazione e presidente onorario della "Caponnetto". (by Nicola)

Regitro dei tumori. L'OML si associa alla richiesta della CO.RE.A. Molise. A breve l'intervento del prof. Marfella

Immagine
  Antonio MARFELLA  (oncolo "Terra dei Fuochi" - NA) http://www.termolionline.it/notizie/musacchio-equotil-registro-tumori-eegrave-una-necessiteagrave-per-il-territorioequot-46922.html (by Nicola)

Cassazione, I sezione civile, n. 12645 del 24/5/2010

Immagine
 Riceviamo e pubblichiamo ... ha chiarito che i politici locali inquisiti, anche se in relazione all’esercizio delle funzioni di pubblici amministratori, non hanno alcun diritto ad ottenere dal Comune il rimborso delle spese legali, nemmeno se alla fine vengono assolti, poiché " gli amministratori pubblici non sono dipendenti dell’ente ma sono eletti dai cittadini ai quali rispondono del loro operato ".  http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_847162.pdf (by Nicola) 

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - 12 Ottobre 2013 - 3° parte, 1

Immagine
L'intervento del giudice Antonio Esposito, presidente 2° Sezione Penale - Corte di Cassazione e presidente onorario della "Caponnetto".  (by Nicola)

Lea

Immagine
Si sono svolti a Milano i funerali di Lea Garofalo. L'OML è vicino alla sorella e alla figlia Denise. (by Nicola)

W il re. W "la Ferrovia" molisana

Immagine
Apprezzato l'intervento dell'OML in occasione dell'incontro svoltosi presso il dopolavoro ferroviario di Campobasso nel tardo pomeriggio di ieri. Il presidente ha esordito ringraziando i Borboni - e il Re - per aver "pensato" e "fatto realizzare" - oltre 150 (centocinquanta) anni addietro - l'unica tratta ferroviaria che attraversa il Molise ("Transiberiana d'Italia" inclusa), tratta definita "la via di collegamento regionale più sicura" dai rappresentanti delle Istituzioni presenti. Il rappresentante dell'OML ha invitato gli stessi a riflettere su quest'ultima affermazione ed ha esplicitato ai convenuti che quella frase contiene una pesante denuncia: la rete viaria regionale - leggi "Bifernina" - NON é sicura! Ha aggiunto che "il trasporto su ferro" continua a funzionare da oltre un secolo e mezzo, mentre del "ferro" (dei ponti) della "Biferina" da qui a pochi anni...

Domani il video dell'intervento del giudice di Cassazione Antonio Esposito, presidenete della "Caponnetto"

Immagine
(by Nicola)

Comunicato stampa

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_224372.pdf (by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - 2° PARTE

Immagine
http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_5171437.pdf   (by Nicola)

Legalità e Diritti

Immagine
(by Nicola)

La sez. Abruzzo e Molise della "Antonino Caponnetto" diffida un dirigente della Prefettura e il prefetto di Isernia

Immagine
Riceviamo e pubblichiamo   http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_653655.pdf (by Nicola)

Realizzazione di un’area commerciale integrata in Contrada “Cascioni” nel Comune di Galatina. Atto di significazione e diffida.

http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_9336996.pdf (by Nicola)

Domani la 2° parte del Convegno di Formia - Intervento del Segretario Nazionale Elvio Di Cesare

Immagine
(by Nicola)

L'Agcom sta per uccidere il web: gli ultimi rantoli della rete

Immagine
(by Nicola)

(In)Soddisfatti e (NON) rimborsati - Venerdì 18 ottobre, ore 18:00, dopolavoro ferroviario di Campobasso

Immagine
  "Smantellata è l’elettrificazione della Termoli - Guglionesi, Termoli ridotta a stazione di transito, le biglietterie chiuse o funzionanti a singhiozzo, ancora chiusa la Campobasso-Termoli, chiusa la Sulmona-Carpinone, minacciata la stazione di Carpinone e finanche Isernia, chiusa la Campobasso-Benevento La gravità della situazione è esposta nel comunicato che alleghiamo. Con la situazione viaria, la San. Vittore - Termoli di là da venire, e la situazione delle ferrovie, il Molise rischia il definitivo isolamento che lo condurrà ad essere una riserva dimenticata." (by Nicola)

Gruppo di Acquisto Solidale: l'OML sollecita il presidente della Commissione Commercio del Comune capoluogo

Immagine
Alle ore 12:30 il presidente dell'OML si è recato presso il Comune di Campobasso per accertarsi se la data dell'incontro - richiesto formalmente il 10 u.s. - con il presidente Basile, e i componenti la Commissione Commercio, fosse stata fissata. Il presidente Basile, raggiunto telefonicamente dai suoi assistenti, ha parlato con il presidente dell'OML assicurando allo stesso che nel pomeriggio di oggi avrebbe preso atto di suddetta richiesta.  Restiamo in "vigile" attesa. (by Nicola)

Tentata truffa ai danni dell'OML.

L'Osservatorio interesserà le competenti Autorità. (by Nicola)

BONIFICARE LA POLITICA, BONIFICARE IL TERRITORIO - I PARTE

Immagine
(by Nicola)

Forum della Cultura: l'OML non chiede "fondi"

Immagine
Molti gli interventi succedutisi ieri mattina in occasione del "Forum della Cultura" e quasi tutti, direttamente o indirettamente, tesi a rimarcare l'importanza di avere "più fondi per la Cultura". L'OML, unica voce fuori dal coro , ha spiegato concretamente perchè il problema non è rappresentato dai "fondi". Ha assicurato che non ne chiederà - perchè vietato dal proprio Statuto - ed ha offerto, gratuitamente, la propria collaborazione alla Regione mettendo a disposizione due suoi progetti.   (by Nicola)

Contro la direzione Famiglietti in arrivo la vertenza nazionale

Riceviamo e pubblichiamo http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/api_9370455.pdf (by Nicola)

L'OML ringrazia il Comune di Formia

Immagine
  L'Amministrazione comunale di Formia (LT) ha voluto omaggiare la nostra Associazione con questa bellissima stampa al termine del convegno “Bonificare la politica, bonificare il territorio – Piazza pulita di politici e colletti bianchi collusi coi clan, poi subito il risanamento delle aree avvelenate”. Il presidente dell'OML la consegnerà al tesoriere.    (by Nicola)

L'OML protagonista al convegno di Formia "Bonificare la politica, bonificare il territorio"

Immagine
“Bonificare la politica, bonificare il territorio – Piazza pulita di politici e colletti bianchi collusi coi clan, poi subito il risanamento delle aree avvelenate” .  Questo il significativo titolo del convegno promosso dall’Associazione Antimafia Antonino Caponnetto, dai Vas-Verdi Ambiente e Società e dal mensile d’inchiesta La Voce delle Voci tenutosi sabato 12 ottobre presso la sala consiliare Ribaud del comune di Formia. E' sata l'occasione di fare il punto sulle collusioni, anche istituzionali, delle quali hanno goduto i clan durante questi anni a seguito delle "reazioni" suscitate dalle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Carmine Schiavone. Perché poco o nulla è stato fatto per contrastare il fenomeno, malgrado le esistenti dettagliate denunce circa i luoghi degli interramenti tossici?  "Chi" non ha visto e "per conto di chi" lo ha fatto? Si è in tempo per interventi giudiziari e di bonifica? Dopo i saluti d...

Anticorruzione, intervista a Musacchio: "Vogliamo sapere curriculum, reddito e patrimonio dei politici"

http://termoli.tv/news/attualita/item/7232-anticorruzione,-intervista-a-musacchio-vogliamo-sapere-curriculum,-reddito-e-patrimonio-dei-politici (by Nicola)

105... e lode. Le (ri)scoperte di Michele Tanno presidente dell'Arca Sannita

Immagine
(by Nicola)

L'ecocidio è "il femminicidio" per eccellenza: vota per renderlo un crimine

Immagine
Perchè firmare: http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2013/10/fermiamo-lecocidio-in-europa-uniniziativa-dei-cittadini-europei-per-garantire-diritti-alla-terra/ (by Nicola)

Formia (LT): l'Associazione "A. Caponnetto" e l'Osservatorio Molisano sulla Legalità firmeranno un protocollo d'intesa

Immagine
(by Nicola)

Un funghetto, due funghetti...

Immagine
Sabato, in mattinata, soci e simpatizzanti del Gruppo Molisano dell'Associazione Micologica Bresadola si dedicheranno alla raccolta di funghi che i nostri micologi catagoleranno ed esporranno. Chi volesse partecipare, contribuendo ad arricchire la Mostra, può contattare il n° 339.5660159   (by Nicola)

Oggi, 9:30, Formia: "Territorio è Legalità"

Immagine
Il documento http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_6157099.pdf (by Nicola)

L'OML domani a Formia per dire no a politici e colletti bianchi collusi con i clan. Subito risanamento aree avvelenate

Immagine
Il documento http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_6157099.pdf (by Nicola)

Fratte è la nostra Terra dei fuochi - di Marcello Ravveduto

Immagine
  http://ilmiosguardolibero-salerno.blogautore.repubblica.it/2013/10/11/fratte-e-la-nostra-terra-dei-fuochi/ (by Nicola)

Una manovra per la vita

Immagine
(by Nicola)

Sentenza n. 759/12, depositata in data 3 dicembre 2012, Corte dei Conti

Riceviamo e pubblichiamo Isernia, lì 7 ottobre 2013 AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE = LL.SS.= OGGETTO: L’indennità di funzione corrisposta all’ex Presidente del Consiglio della C.M.”Alto Molise” sig. GIULIANI Donato era illegale! Il Presidente Borrelli Errico, gli Assessori che deliberarono e il Dirigente Mastronardi Lino, devono risarcire l’Ente Comunitario! ^^^^^^^ Con sentenza n. 759/12, depositata in data 3 dicembre 2012, la Corte dei Conti, Sezione Prima Giurisdizionale Centrale d’ appello, in parziale riforma della sentenza di primo grado, ha condannato l’ ex Presidente Borrelli Errico , gli ex Assessori Del Basso Francesco, Di Ninno Vincenzo, Di Stefano Luciano, Mariani Pasquale, Ricci Alberto, Conti Antonio e l’ ex Segretario-Direttore Mastronardi Lino, al risarcimento del danno erariale a favore della Comunità Montana “ Alto Molise” per complessivi euro 4.000,oo (euro 500,oo ciascuno), oltre rivalutazione monetaria fino alla data della sentenza di primo...