giovedì 15 novembre 2012

I costi commerciali dell'ingiustizia

 


Lo studio oltre a descrivere i diversi ostacoli e le opportunità che i piccoli e medi imprenditori debbono affrontare a seconda di dove siano localizzati, permette anche la comparazione delle regolamentazioni con altre 350 città nel mondo (analizzate in altri rapporti "subnazionali"). 
Il rapporto scompone i costi (al primo posto in Italia le tariffe degli avvocati) ma anche i tempi e le fasi processuali necessarie per dirimere una disputa commerciale presso un tribunale locale.

“Nella sola Milano ci siano tanti avvocati quanti in tutta la Francia.” In effetti, in Italia gli avvocati sono quattro volte più numerosi che in Francia. Tale abbondanza potrebbe essere tra le cause della maggiore litigiosità riscontrata in Italia rispetto ai paesi vicini. I tribunali italiani di primo grado ricevono il 60% in più di nuove cause civili rispetto agli omologhi francesi ed il numero di cause pendenti è tre volte superiore a quello della Francia. Non sorprende che l'elevato numero di casi da esaminare vada di pari passo con i tempi troppo dilatati.

http://www.osservatoriolegalita.it/allegati/dci_3327190.pdf

(by Nicola)

Nessun commento:

Posta un commento