Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

L'ITALIA CHE VOGLIONO GLI ITALIANI




CODACONS e COMITAS

al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini a esprimere idee e proposte utili all'Italia di domani, hanno aperto un manifesto dove chiunque puo' far sentire la propria voce e avanzare proposte per migliorare il nostro paese in questo momento di crisi oscura.

Mobilitiamoci quindi, partecipiamo alla redazione di un MANIFESTO PER GLI AZIONISTI DEL BENE COMUNE, contribuiamo insieme al presente e al futuro del nostro Paese.

In tanti hanno detto la loro, i soliti noti, nessuno ha chiesto alle gente comune quello che desidera concretamente, e come vorrebbe l'Italia di domani.

Siamo tutti AZIONISTI DEL BENE COMUNE, facciamoci valere senza l'intermediazione dei vecchi partiti che non rappresentano noi cittadini ma i loro interessi organizzati

Sosteniamo una nuova generazione della politica a cui affidare il nostro futuro e quello dei nostri figli, partendo dal presente.

Partecipare alla gestione del bene comune e' un nostro diritto ma anche una nostra responsabilita', gli assenti hanno sempre torto.

Per partecipare: http://www.xabc.it/questionario/index.asp

(by Nicola)

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO