Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

DECRESCITA FELICE



L'obiettivo dell'incontro è quello di offrire "la lettura mancante" della pesantissima crisi economico-finanziaria in corso e, contestualmente, dare alle persone gli strumenti per capire un po' meglio la crisi e cominciare a comportarsi di conseguenza. 

Per questo ci sarà un momento di approfondimento teorico sui modelli economici di produzione e consumo ma non mancherà l'indicazione di ciò che concretamente possiamo cominciare a fare da subito come singoli e come comunità locali: efficienza energetica, riduzione dei rifiuti, GAS e filiere corte, autoproduzione, nuove economie ricollocate sul territorio e capaci di creare occupazione riducendo i consumi, sobrietà, autosufficienza, ...
 
All'incontro interverrà Massimo De Maio, Presidente di Fare Verde e socio fondatore nonchè membro del direttivo nazionale del Movimento per la Decrescita Felice, ci sarà l'intervento di Maurizio Pallante, ideatore e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice nonchè il Vescovo Bregantini, e Leo Terzano, presidente ISDE -Medici per l'Ambiente.
 
Il convegno si terrà Giovedi 1 dicembre, ore 18:00 presso la sala della Costituzione in via Milano a Campobasso.

Adersicono al comitato promotore dell'evento Fare Verde, Movimento per la Decrescita Felice, il Meet Up di Campobasso e il Movimento 5 Stelle, l'associazione Malatesta, L'associazione Kundalini, l'ISDE-Medici per l'ambiente. 

(by Nicola)





Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO