Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

REVOCA CONCESSIONE GIUNTA REGIONALE DEL MOLISE n. 1000/CAA del 2 luglio 2007

In riferimento agli obblighi amministrativi connessi all’attuazione della Delibera di Consiglio Regionale n. 256 del 16.11.2010 sollecitiamo il Presidente della Giunta Regionale del Molise Sen. Michele Iorio a mettere in esecuzione la stessa onde evitare il rischio di incorrere in eventuali omissioni sanzionabili in altre sedi.

Le sentenze di merito del TAR Molise n. 132, 133 e 134 del 23 marzo 2011 hanno confermato la valenza storica, paesaggistica e archeologica dell’area di SAEPINUM-ALTILIA e della Valle del Tammaro respingendo i ricorsi della ditta che intende installare n. 16 pale eoliche sul Crinale della Castagna.

Il recente sequestro dell’area disposto dalla Procura della Repubblica di Campobasso con specifica inchiesta penale conferma i dubbi e le preoccupazioni dei cittadini e delle associazioni su quanto accaduto sulla vicenda.

È un dovere della Giunta Regionale del Molise revocare la concessione n. 1000/CAA rilasciata il 2 luglio 2007 dal commissario ad Acta nominato dal TAR Molise.



Fonte: La Rete, 12 aprile 2011

by Nicola



Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO