Prima della legge. Dove nasce davvero la prevenzione della criminalità giovanile

Immagine
OML, Apidge, Mangia Fuoco e ITFF: un modello educativo già riconosciuto a livello nazionale.   Cerimonia di consegna del Trofeo ITFF Scuola 2025  – Articolo 9 della Costituzione - agli studenti del Boccardi–Tiberio  di Termoli per il percorso Mangia Fuoco – Sulle Rotte del Fuoco.      La legalità non si insegna. Si trasmette. Prima della legge viene la formazione dell’uomo. È da qui che nasce la vera prevenzione della criminalità giovanile. Non da una circolare o da un’ora in più di lezione. Nasce da un lavoro lento e profondo sull’identità, sul senso del limite, sulla responsabilità. Nei giorni scorsi Ezio Sina , Presidente nazionale di Apidge , ha scritto su Orizzonte Scuola che «il D iritto a scuola è una trincea contro la criminalità giovanile» . Una tesi forte. Giusta. Necessaria. Ma c’è un fatto che rende quelle parole una diagnosi già verificata sul campo. Lo scorso anno Ezio Sina ha voluto personalmente un Premio speciale nazionale A...

OTTIMIZZAZIONE DELLE INIZIATIVE PROPOSTE DALLE ASSOCIAZIONI DEL MOLISE

L'OML è lieto di invitare le Associazioni all'incontro dibattito presso "Terzo spazio" il giorno 20 aprile alle ore 18,30.
La partecipazione di tutti è l'unico strumento evolutivo e di contrasto al malcostume, oltre che alla illegalità diffusa.

Per questo l'OML ritiene importantissimo e non più procrastinabile l'intesa/cooperazione, quale modo di porsi di tutti i sodalizi culturali per la reale crescita sociale in Molise.

Certi di conoscerci e cordialmente dialogare, ricevete i migliori saluti.

Osservatorio Molisano Sulle Legalità.

Commenti

Post popolari in questo blog

“Area Matese: una voce dal territorio – Quando la denuncia è un atto di tutela collettiva”

🌀 Salute e cultura del prendersi cura – OML con Fondazione Anchise alle Terme di Telese

TRISTE PRESAGIO